La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rasatura della camera! ZL 25?

#1
Cia a tutti!!
E' da un pò che sono iscritto a questi forume devo dire che spesso ho trovato utili consigli da professionisti competenti e disponibili!!
E.. intento grazie a tutti!!

HO LA NECESSITA' DI ESEGUIRE UNA RASUATURA LISCI DELLE PARETI E DEL SOFFITTO DELLA CAMERA DA LETTO CHE SONO FINITE CON MALTA FINA E SONO GIA' STATE COLORATE CON LAVABILE BIANCO!! VORREI FARMI IL LAVORO DA ME E CHIEDENDO CONSIGLI CONSIGLI A DX E MANCA MI E' STATO SUGGERITO DI:
-CARTEGGIATURA E PULITURA DALLA POLVERE
-UNA MANO DI PRIMER G (MAPEI)
-RASATURA (1 MANO) DI ZL25 TIRATO CON AMERICANA
-CARTEGGIATURA E PULITURA DLA POLVERE
-ALTRA PASSATA DI ZL25 PRIMA CHE DEL COMLETO INDURIMENTO DELLA PRIMA MANO.

COSI' HO FATTO: DOPO LA CARTEGGIATURA E LA PULIZIA HO APPLICATO IL "PRIMER G" E DOPO MEZZ'ORA HO PASSATO LA PRIMA MANO DI ZL25. IL LAVORO E' VENUTO BENE PER ESSERE LA PRIMA MANO. HO ATTESO UN PAIO D'ORE E HO CARTEGGIATO IL TUTTO! RIPULITO DALLA POLVERE E PASSATO LA SECONDA MANO + LIQUIDA DELLA PRIMA.
... E QUI SONO SORTI I PROBLEMI: MENTRE LA PRIMA MANO E' SCIVOLATA BENE E SONO RIUSCITO A TIRARE IL MURO, ALLA SECONDA MANO IL PRODOTTO SI AGGRAPAVA INSTANTANEAMENTE AL MURO E NUN SONO RIUSCITO A TIRARLO. RISULTATO: LA SECONDA MANO INVECE DI MIGLIORARE IL RISULTATO L'HA PEGGIORATO.

ORA CHIEDO: MA DOVE HO SBAGLIATO??? FORSE SUI TEMPI TROPPO BREVI TRA PRIMER G-PRIMA MANO ZL25-SECONDA MANO ZL25??? EPPURA SULLA CONFEZIONE è SCRITTO DU PASSARE LA SECONDA MANO PRIMA CHE SIA COMPLETAMENTE ASCIUTTO.

IN GIRO NEI FORUM HO LETTO CHE SI PUO' USARE "ZL25" PER PRIMA MANO E "SILISTUCO" MAPEI PER SECONDA/TERZA MANO!!

E' COSI? CONSIGLI SUGGERIMENTI???

#2
Non ho mai sentito nessunoo che carteggia tra una mano e l'altra di finitura, io ho rasato i muri (non finiti ,solo intonaco di fondo) con ZM136,che si differenzia dallo ZL25 solo per la possibilità di applicare spessori più alti (ZL25 max 1mm) ho dato 3 mani incrociate intervallate solo del tempo necessario a impastare il materiale, i muri vanno tirati con l'americana velocemente e incrociando le passate, niente carta vetrata, neanche alla fine se lavori bene,il muro resta addirittura lucido, non è un lavoro semplice.
IN GIRO NEI FORUM HO LETTO CHE SI PUO' USARE "ZL25" PER PRIMA MANO E "SILISTUCO" MAPEI PER SECONDA/TERZA MANO!!
ZL25 è già una finitura non servono 3 mani di stucco.

Adesso per rimediare potresti rasare con stucco e basta, vedo che tanti usano, e si trovano bene il rasante che si usa per i giunti del cartongesso, asciuga abbastanza lentamente ,è facile da lavorare,è elastico e si aggrappa bene un po a tutti i supporti.

#3
Lo zl25 a mio avviso non è una finitura adatta alla pitturazione, lo considero troppo grossolano di sicuro è un ottimo prodotto riempitivo e può essere usato per la prima/seconda mano ma deve sempre essere finito con uno stucco più fine, uso in genere uno stucco pronto in pasta ben mescolato per renderlo fluido e facile da applicare. Tra una mano e l'altra non si deve carteggiare, la rasatura deve risultare liscia e compatta una leggera carteggiata prima dell'isolante è comunque necessaria per eliminare le imperfezioni della rasatura.
Solopittura

Canale YouTube

#4
azzero ha scritto:Non ho mai sentito nessunoo che carteggia tra una mano e l'altra di finitura, io ho rasato i muri (non finiti ,solo intonaco di fondo) con ZM136,che si differenzia dallo ZL25 solo per la possibilità di applicare spessori più alti (ZL25 max 1mm) ho dato 3 mani incrociate intervallate solo del tempo necessario a impastare il materiale, i muri vanno tirati con l'americana velocemente e incrociando le passate, niente carta vetrata, neanche alla fine se lavori bene,il muro resta addirittura lucido, non è un lavoro semplice.
IN GIRO NEI FORUM HO LETTO CHE SI PUO' USARE "ZL25" PER PRIMA MANO E "SILISTUCO" MAPEI PER SECONDA/TERZA MANO!!
ZL25 è già una finitura non servono 3 mani di stucco.

Adesso per rimediare potresti rasare con stucco e basta, vedo che tanti usano, e si trovano bene il rasante che si usa per i giunti del cartongesso, asciuga abbastanza lentamente ,è facile da lavorare,è elastico e si aggrappa bene un po a tutti i supporti.
Ok, grazie dei consigli! La certeggiatura tra le due mani l'ho fatta per poter avere un supporto + liscio dove fare la seconda passata. Ma mi pare di capire che non serve! Devo dire che sono un principante, è la prima volta che mi cimento con questo lavoro e vorrei riuscire a fare del mio meglio.
Tornando alle 3 mani che tu hai dato intervallate solo dal tempo di impasto, rimango obbiettivamente molto stranito. Ti dico... io tra la prima e la seconda ho fatto passare un tempo di due ore (pausa cena) e poi quando ho ripreso il muro il muro aveva già iniziato a tirare bene. Ho preparato il prodotto un pò + liquido ma appena l'ho applicato tirava in maniera pressochè istantanea... e con istantanea intendo 3-4 secondi. Praticamente insufficienti per fare alcun tipo di stesaura con l'americana.

Stasera sono tornato e ho livellato le imperfezioni che erano rimaste ma si vede distante un miglio che necessita di un'altra ripassata.

Che stucco mi consigli. Qualche nome? E poi che risultato ottengo? il muro è lucido? come tirato a ferro con ZL25?.
Grazie ancora per i tuoi copnsigli
Ultima modifica di tamjeiz il 22/01/10 15:42, modificato 1 volta in totale.

#5
Solopittura ha scritto:Lo zl25 a mio avviso non è una finitura adatta alla pitturazione, lo considero troppo grossolano di sicuro è un ottimo prodotto riempitivo e può essere usato per la prima/seconda mano ma deve sempre essere finito con uno stucco più fine, uso in genere uno stucco pronto in pasta ben mescolato per renderlo fluido e facile da applicare. Tra una mano e l'altra non si deve carteggiare, la rasatura deve risultare liscia e compatta una leggera carteggiata prima dell'isolante è comunque necessaria per eliminare le imperfezioni della rasatura.
Ciao vedo che mi hai consigliato uno stucco in pasta gia pronto per rifinire.
Mi sai iondicare qualche nome di prodotto? Sempre aproposito di stucco uno inpolvere potrebbe andare bene ? Se si quale? Ti chiedo questo perchè se tutto va per il verso giusto vorrei continuare a fare anche le altre pareti della stanza e poi cimentarmi con il vano scale e la parte giorno. So che lo stucco in pasta già pronto costicchia e quindi pensavo a quello in polvere per risparmiare. Ho detto giusto?

Mi puoi indicare marche di prodotti in pasta pronta e in polvere e il loro prezzo orientativo?
In ultima istanza volevo chiederti l'effetto che ottengo con lo stucco. Lmuro risulta liscio e "lucido"?
Un'altrra ripassata con ZL25 a questo punto è sconsigliata?

Grazie

#6
io non so gli altri ma io lo ztl 25 lo uso cosi...prima mano per livellare spessorare e riempire eventuali imperfezioni...quando è asciutto tolgo le imperfezioni con la spatola tipo righe gocce o altre cose in rilievo...a questo punto se tutto e ben livellato e non ci sono irregolarita preparo altro materiale ma molto molto liquido...liquido come la pittura e li vado di spatola...vedrai che gradulamente quando lo tiri si indurisce sulla spatola fino a che nn reputerai che sara troppo duro quindi da buttare...io non ho mai provato ma dicono che se ci metti un po di succo di limone ci mette piu tempo a indurire...io quando faccio il gesso metto un faretto di traverso rispetto la parete cioè non frontale ma di lato...vedrai quando lo metti cosa ti esce hehehehehe...communque ho provato anche con lo stucco ma io mi trovo male e non sono mai soddisfatto del risultato l'unica secondo me è farlo liquido liquido se lo vuoi a specchio...se vuoi usare lo stucco uno con qui mi trovo bene e il bpb placco 36 26 o qualcosa col 6 adesso non ricordo di preciso communque si lavora molto bene ha una durata di circa un ora prima di indurire e da ottimi risultati anche hai principianti altrimenti ce lo stucco knauf il codice non lo ricordo e ad essere sincero mi sembra nn ci sia communque e stucco knauf per giunti...questo è un po piu difficile da lavorare in quanto la sua base è il gesso e quando lo dai su lo ztl 25 se non in 5 secondi ma in 15/20 tira

#7
Gepilfuso ha scritto:quando è asciutto tolgo le imperfezioni con la spatola tipo righe gocce o altre cose in rilievo...
Ciao Gepilfuso... spiegami meglio: la seconda mano tu la passi quando il prodotto è asciutto? Ieri sera un amico imbianchino che usa zl25 mi ha detto che bisogna passare la seconda mano con muro ancora ben umido, prima che inizi a tirare altrimenti è normale si inchiodi la spatola. Addirittura mi ha suggerito di per la ripassata che volevo fare ora per sistemare di bagnare bene il muro con uno spruzzino (tipo quello per le piante) e poi con una miscela liquida fare la terza ripassata.
Gepilfuso ha scritto: preparo altro materiale ma molto molto liquido...liquido come la pittura e li vado di spatola...
Cosa intendi per moto molto liquido? Fino ad ora io ho preparato zl25 nella misura 1 kg-0,5lt come indica sulla confezione. Quale dovrebbe essere a tuo avviso il rapporto per considerare la miscelatura sufficentemente liquida che "correre" l'americana?

#8
In commercio ci sono diversi stucchi in pasta per finitura, alcuni buoni sono il K2, Atriamural, altostandard (privo di gesso), il prezzo è tra i 20/22 euro ogni 20 kg, questi prodotti in pasta rispetto allo zl25 oltre la finitura hanno anche il pregio di essere carteggiabili con maggiore facilità. Ti sconsiglio di provare con lo stucco per giunti difficile assai da carteggiare. Per lo stucco in polvere Tamstucco della San Marco il costo è intorno alle 15/16 euro per 15 kg ma ci sono anche altri prodotti buoni.
Solopittura

Canale YouTube

#9
Solopittura ha scritto:In commercio ci sono diversi stucchi in pasta per finitura, alcuni buoni sono il K2, Atriamural, altostandard (privo di gesso), il prezzo è tra i 20/22 euro ogni 20 kg, questi prodotti in pasta rispetto allo zl25 oltre la finitura hanno anche il pregio di essere carteggiabili con maggiore facilità. Ti sconsiglio di provare con lo stucco per giunti difficile assai da carteggiare. Per lo stucco in polvere Tamstucco della San Marco il costo è intorno alle 15/16 euro per 15 kg ma ci sono anche altri prodotti buoni.
Grazie del consiglio Solopittura!! :-)
Ne approfitto per chiederti ancora alcune delucidazioni.
Ma che differenza c'è tra zl25 e Tamstucco (o altro in polvere)? C'entra percaso la percentuale di gesso contenuta o cosa?
Ora non so bene ma mi risulta che zl25 sia a base di calce e una piccola parte di gesso. E lo stucco invece? Come è composto?

Lo stucco in polvere, una volta aggiunta l'acqua si presenta + "liquido" dello zl25 e ha una maggiore lavarabilità? Ti chiedo questo perchè sarei orientato a provare di ripassare il muro (già rasato con due passate di zl25) con lo stucco e vorrei capire a cosa vado incontro. Mi aspetterei di avere per le mani un prodotto che non si inchioda al contatto con la parete, diciamo che vorrei un'americana che corre sul muro e mi permetta di lavorare senza che indurisca in pochi secondi. Inoltre... prima di passare lo stucco devo bagnare il muro o lo lascio com'è? Il livello di traspirabilità del muro una volta passato lo stucco com'è?

Il Tamstucco lo posso usare anche per la stuccatura del cartongesso (viti, punti di giunzione tra i pannelli, punti di giunzione tra pannello e muro), e per succare il legno?

Grazie

#10
Quante domande, la cosa migliore è fare pratica. Si lo zl25 è a base di gesso e calce, lo stucco in polvere in genere è a base di gesso ed anche quelli in pasta, a parte tra quelli che ho mensionato Altostandard che è privo di gesso adatto in particolare dove c'è umidità.

Lo stucco sia in polvere che in pasta è facilmente lavorabile basta diluirlo bene e mescolarlo altrettanto bene, possibilmente con un miscelatore.

Non devi bagnare il muro, non devi carteggiare, dovrai carteggiare quindi la traspirabilità è alta, attento poi a diluire bene l'isolante in fase di preparazione della parete deve penetrare nel muro e non creare pellicola.

Per il cartongesso uso l'apposito stucco per giunti.
Solopittura

Canale YouTube

#11
Solopittura ha scritto:Quante domande, la cosa migliore è fare pratica. Si lo zl25 è a base di gesso e calce, lo stucco in polvere in genere è a base di gesso ed anche quelli in pasta, a parte tra quelli che ho mensionato Altostandard che è privo di gesso adatto in particolare dove c'è umidità.

Lo stucco sia in polvere che in pasta è facilmente lavorabile basta diluirlo bene e mescolarlo altrettanto bene, possibilmente con un miscelatore.

Non devi bagnare il muro, non devi carteggiare, dovrai carteggiare quindi la traspirabilità è alta, attento poi a diluire bene l'isolante in fase di preparazione della parete deve penetrare nel muro e non creare pellicola.

Per il cartongesso uso l'apposito stucco per giunti.
ok capito!!
Per l'isolanto ho dato una mano di Primer G della mapei prima di applicare zl25 e pi ho atteso una quarantina di minuti prima di applicare il prodotto.
Per quanto riguarda la preparazione dello stucco mi attengo alle dosi scritte sulla confezione giusto?
He he... chiedo scusa per la banalità delle domande ma mi trovo un pochino impanicato e avendo paura di fare errori difficlmente rimediabili vorrei andarci con i piedi di piombo. Capisci no?!?! :-)

#13
Solopittura ha scritto:Quante domande, la cosa migliore è fare pratica. Si lo zl25 è a base di gesso e calce, lo stucco in polvere in genere è a base di gesso ed anche quelli in pasta, a parte tra quelli che ho mensionato Altostandard che è privo di gesso adatto in particolare dove c'è umidità.

Lo stucco sia in polvere che in pasta è facilmente lavorabile basta diluirlo bene e mescolarlo altrettanto bene, possibilmente con un miscelatore.

Non devi bagnare il muro, non devi carteggiare, dovrai carteggiare quindi la traspirabilità è alta, attento poi a diluire bene l'isolante in fase di preparazione della parete deve penetrare nel muro e non creare pellicola.

Per il cartongesso uso l'apposito stucco per giunti.
Ci risiamo!! :-)
Allora ho terminato di rasare i muri della mansarda/camera con Tamstucco e devo dire che il risultato non è niente male. Volevo fare anche il soffitto sempre con Tamstucco ma un vecchio stuccatore che è venuto a vedere se "combinavo guai" oppure andavo bene mi sconsigliava di rasare anche il soffitto perchè dice che il soffitto traspira meglio e al massimo lo si fa con zl25 perchè è + traspirante di uno stucco a base gesso tipo Tamstucco!!
E' vera questa cosa?? Che mi consigliate? E pensare che sono partito a rasare proprio perchè non mi piacevano i soffitti mansardati a "buccia d'arancio". :-(

Che faccio? Lascio stare? Raso con Tamstucco senza problemi? Raso con zl25 e un mare di imprecazioni?? :-)

Consigli consigli please!! :-p

Ps: sottolineo che il mio appartamento è esposto a est (quindi i muri perimetrali sono a est). Confino a nord-sud-ovest con tre appartamenti. Non so se sia utile come info ma forse si.

Grazie a tutti per i suggerimenti