La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mobili da giardino

#1
qualcuno conosce e magari ha i mobili da giardino di mondorattan?
a noi piace molto questo, ma visto che siamo a 100km. dalla dita prima di andare a vederlo volevamo un consiglio se qualcuno li conosce....il prezzo è buono, ma volevamo capire se era di qualità accettabile o meno...
ma per esterno, il rattan sintetico è indicato? noi cerchiamo qualcos che necessiti di poca manutenzione e se anch dovesse bagnarsi non si distrugga nel giro di poco....
grazie a tutti


http://www.mondorattan.com/item_42_387/ ... od-OKINAWA

#3
il rattan sintetico, o ecorattan o polyrattan che dir si voglia, se di buona qualita' dura molto all'esterno, solitamente e' garantito anche contro la perdita di colore per 3 anni, poi a differenza di quello naturale non ammuffisce, non puzza ed e' meno soggetto a diventare tana di insetti e animaletti.
E' molto facile da pulire perche' basta lavarlo con la pompa dell'acqua ed eventualmente aiutarsi con una spazzola non troppo dura se e' quello 'ruvido' che ha delle striaturine sulla superficie.
Pero' come per tutte le cose, in commercio se ne trovano di mille qualita' (e prezzi)...

Le cose da guardare sono molte e non tutte si possono vedere. Cerco di dirvi le cose principali:

Innanzitutto la struttura su cui viene intrecciato. Le migliori sono quelle in alluminio o in teak.
Per quelle in alluminio bisogna guardare che le saldature siano fatte bene, non occorre essere mastri saldatori tranquille! prendete la sedia o quello che e' e giratela sottosopra e cercate un punto dove i tubolari si incrociano, la saldatura deve essere tutta continua attorno all'incrocio dei due tubi, se e' fatta a puntini intervallati lasciate perdere, e' saldato a freddo e non ad argon e si rompera' molto in fretta. Altra cosa sarebbe lo spessore dell'alluminio (non la dimensione ma lo spessore del tubo, che dentro e' bucato... ma quello non si puo' vedere e difficilmente il negoziante lo sapra' ;-)
Se invece e' in Teak meglio che sia a vista, cosi' che si possa essere sicuri che e' stato usato del legno di buona qualita', come quelle sedie che hanno le gambe in legno e seduta e schienale in rattan. Difficilmente il produttore si sara' preso la briga di usare due legni troppo diversi per lo stesso modello!

Poi c'e' la fibra e il modo in cui e' intrecciata. Per verificare l'intreccio prendete ad esempio una sedia dallo schienale, come se voleste scostarla dal tavolo, e con la mano in quella posizione premete con il pollice. Se la forza che riuscirete a fare e' abbastanza per far scostare la fibra e far passare il dito attraverso l'intreccio e' fatto male ed in fretta, e anche in questo caso durera' poco.
Un punto particolarmente critico sono le gambe delle sedie nella parte piu' bassa, e da qui anche si puo' avere una chiara idea della qualita'. Cercate di vedere dove va l'ultimo pezzo di fibra arrotolato proprio alla fine della gamba. Se entra in una fascetta di alluminio e dentro il piedino di acciaio e' ok, se e' solo coperto dal 'giro superiore' della fibra no, e' solo inchiodato e si stacchera' presto iniziando a 'srotolarsi' da tutta la gamba.

Poi guardate i piedini, sono un forte indicatore perche' incidono parecchio sul prezzo e sulla qualita'. Ad esempio nei divanoni che ha postato Forrest sono in legno, in plastica o in alluminio? hanno la vite regolabile per regolarli in caso il pavimento (o il mobile) non sia in piano?
Ultima cosa, se dei divani sempre tipo quelli dei primi link al di sotto hanno una tela scura che non permette di vedere come e' fatto 'dentro' il divano e la struttura, la struttura e' quasi sicuramente di legno ed anche scadente e di piccole dimensioni e questa e' veramente la follia della cosa perche' non ha sento intrecciare della fibra potenzialmente resistentissima su una struttura fatta di burro!

Ah dimenticavo, parlo dei primi link per far capire il modello di divano, nn dico che la roba di Mondorattan sia scadente.
A meno che non abbia la struttura in legnaccio, la fibra mal intrecciata e non tesa naturalmente! ma questo non lo so, ho visto dal vivo solo dei mobili in naturale di Mondorattan e non erano fatti male ma quelli in sintetico non lo so, anche se, visto il prezzo...