La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cucina:Ernestomeda, Salvarani, Comprex, Valdesign, TM

#1
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere sulla scelta della cucina.
Al momento abbiamo 4 preventivi per una composizione quasi identica con i seguenti modelli, tutti con gola: Comprex People, Valdesign Domus, Ernestomeda One, Salvarani System. La cucina sarà composta da 4 colonne su una parete, più una L con penisola sulla parete opposta. La penisola NON ha piano snack, ma un’alzata di circa 30 cm che la nasconde dalla zona pranzo (l’idea è che la cucina dovrebbe sembrare il meno possibile una cucina). Nel dettaglio la composizione è la seguente:

Basi impiallacciate:
1 base 90 con 2 cassettoni
1 base angolare sottolavello 120
1 anta lavastoviglie 60
1 base 45 2 cassetti + cestone

Pensili laccato lucido:
1 pensile cappa 90 cm
1 pensile colapiatti 60 cm fianco LL

Colonne laccato lucido:
1 Colonna frigo h 220
1 Colonna 2 forni
1 Colonna dispensa fianco LL
1 Colonna sp 34, anta vetro, fianco LL

Top:
Top Stone pepper 315cm (profondità 60)
Alzata Stone pepper 435 cm h 20 cm

Schienale penisola impiallacciato h. 118, spessore 6cm, l. 225cm
Fianco a terra penisola impiallacciato h. 118, spessore 6cm, l. 60cm
Boiserie impiallacciato sp 2 cm, h. 210 cm, l.150cm
2 mensole impiallacciato sp 3 cm, l. 150 cm

Preventivo EM One: 12.5000 (con top in granito nero assoluto) ancora da scontare
Preventivo Valdesign Domus: 11.000 (con top in granito nero assoluto) ancora da scontare
Preventivo Comprex People: 12.850 già scontato (10% + 5%)
Preventivo Salvarani System: 15.300 già scontato (10% + 3%)

Nei preventivi EM e Valdesign manca l’alzata in granito/quarzite.

So che il laccato lucido della One è diretto, mentre quello delle altre marche è poliestere. La Domus ha spessore delle ante di 3 cm (più belle, ma non saranno un po’ pesanti dato che dubito siano in tamburato?). Inoltre la Domus finora l’abbiamo vista solo su catalogo e anche il rivenditore, che è lo stesso di Ernestomeda, spinge per la One. A me invece la One ispira poco perché credo che andando su marcho come EM si paga anche il nome e che comunque la One è il modello entry level di EM, mentre ad esempio la Domus è il modello di punta di Valdesign. Salvarani invece mi sembra un po’ cara, consideriamo che anche qui siamo su un modello entry level.

Ultima cosa, il rivenditore Comprex spinge per elettrodomestici Electrolux che secondo lui sono di qualità superiore a Rex e Whirlpool e propongono anche una garanzia di 5 anni. Io invece mi ero fatto l’idea che Electrolux fosse un gradino sotto alle altre due marche citate (so che Rex e Elctrolux appartengono allo stesso gruppo, ma non mi è davvero chiara la gerarchia, se ce n’è una). Tenete presente che comunque i 2 forni (tradizionale + vapore) li prenderemo Neff o Siemens.

Che ne dite? Spero di non aver messo troppa carne al fuoco.

Grazie in anticipo,

Ryoku
Ultima modifica di ryoku il 20/01/10 21:17, modificato 1 volta in totale.

#2
Aggiornamento,

alle soluzioni precedenti se ne aggiunge un'altra di cui abbiamo ricevuto oggi il preventivo. Si tratta di una cucina TM Italia, modello rapsody t45, che a me piace molto per il taglio a 45° della gola e per la qualità della laccatura. Purtroppo la composizione non è al momento identica alle altre anche se credo che le poche modifiche che abbiamo chiesto oggi non incideranno molto sul prezzo.

Preventivo TM Rapsody t45: € 15.500 da scontare.

Che ne pensate? Nessuno ha qualche consiglio o suggerimento da darci?

Ryoku

#4
Grazie chabal,

come mai sei così deciso su comprex? anche le altre mi sembrano ottime marche, in particolare TM. Salvarani è ok, ma un po' cara, la people sulla carta mi ispira ma non sono riuscito ancora a toccarla con mano.

Sul 5% extra di sconto ci proverò fino alla morte, e non solo con comprex ;-)

Ryoku

#5
well
dalle memorie dei nostri giri per la scelta cucina: la comprex mi sembrava una spanna sopra: noi avevamo puntato la santa fe, ma come rifiniture, attenzione ai particolari ecc, mi sembrava molto migliore delle altre viste (anche se nessuna delle marche citate era in lizza)

noi poi abbiamo scelto un'altra marca, che lavora soprattutto vs la Francia, e che per una qualità da noi percepità quasi identica ci dava una differenza di quasi 3000 euro (da me prontamente investiti in frigo e piano in pietra :P )
prova a dare un occhio al sito della Carma: senti per un rivenditore della tua zona (o se sei in zona milano e dintorni posso consigliarti il nostro: noi ci siamo trovati molto bene), oppure anche della Armony qui nel forum parlano bene come qualità-prezzo (però anche questa non vista dal vivo!), o ancora la Euromobil (la filotabula era proporzionale come prezzi alla Santa Fe, che era, secondo il rivenditore Comprex, nella fascia top del catalogo)
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#6
pawie,

grazie per la dritta, darò sicuramente un'occhio alle Carma. Io sono della zona di Varese, se il tuo rivenditore è vicino, mi puoi mandare i riferimenti in PM?

Della Euromobil abbiamo chiesto oggi il preventivo per la Filotabula.
pawie ha scritto:well
dalle memorie dei nostri giri per la scelta cucina: la comprex mi sembrava una spanna sopra: noi avevamo puntato la santa fe, ma come rifiniture, attenzione ai particolari ecc, mi sembrava molto migliore delle altre viste (anche se nessuna delle marche citate era in lizza)

noi poi abbiamo scelto un'altra marca, che lavora soprattutto vs la Francia, e che per una qualità da noi percepità quasi identica ci dava una differenza di quasi 3000 euro (da me prontamente investiti in frigo e piano in pietra :P )
prova a dare un occhio al sito della Carma: senti per un rivenditore della tua zona (o se sei in zona milano e dintorni posso consigliarti il nostro: noi ci siamo trovati molto bene), oppure anche della Armony qui nel forum parlano bene come qualità-prezzo (però anche questa non vista dal vivo!), o ancora la Euromobil (la filotabula era proporzionale come prezzi alla Santa Fe, che era, secondo il rivenditore Comprex, nella fascia top del catalogo)

#7
Io ti direi TM ad occhi chiusi :D . Lavora meglio delle altre. Ha soluzioni innovative ed ha una componibilità, ed una scelta di materiali, per ante, fusti, ferramenta, servo meccanismi, domotica, laccati, impiallicciati, mai vista prima. Lo SHOW ROOM, l'ho vicino casa, ed ho visitato l'azienda relativamente vicina 20 Km da casa. Ero intenzionato anche io ad acquistarla, poi ho scelto altro, in quanto avevo uno spazio insufficiente per farla rendere al massimo. Essendo personalizzabile al 100 % devi solo vedere, con che fusti ti hanno fatto il preventivo, ne hanno 4 differenti in linea, di cui un ALLUMINIO HPL, e l'altro in CARBONIO, uno economico in idrorepellente truciolare di pioppo, e l'intermedio in tamburato. Lavorano quasi artigianlamente ogni cucina in ordine, hanno una scelta di colori vastissima, ed un tintometro per riesce a riprendere l'esatto punto di bianco per ogni lastra di CORIAN, materiale che lavorano internamente, non solo per TOP, ma per le strutture ed i frontali/ante, così che da non avere uno stacco visivo tra queste ed il CORIAN stesso. Hanno un reparto di spazzolatura per i laccati sempre interno. Sono cucinieri abbastanza "Nuovi", offrono quindi prezzi molto competitivi per il tipo di prodotto offerto, sicuramente una spanna sopra le altre marche citate . Si appoggiano a montatori, che seguono personalmente in ditta, hanno ancora pochi punti vendita, per scelta, in quanto mi spiegavano, che sono in rodaggio... Vorrebbero mantenere invariata la politica aziendale a tutto tondo, ed offrire sempre e comunque una personalizzazione maniacale, cosa che con i grandi numeri sarebbe quasi impossibile. La TM, sarà una di quelle aziende che negli anni a venire punterà sulla fascia alta altissima, che adesso si acquista ad un'ottimo prezzo e con rapporto qualità prezzo, per me senza eguali. L'unico neo, è che le loro composizioni per rendere hanno bisogno di spazio, tanto spazio. :D .

#8
AlexTrot2 ha scritto:Io ti direi TM ad occhi chiusi :D . Lavora meglio delle altre. Ha soluzioni innovative ed ha una componibilità, ed una scelta di materiali, per ante, fusti, ferramenta, servo meccanismi, domotica, laccati, impiallicciati, mai vista prima. Lo SHOW ROOM, l'ho vicino casa, ed ho visitato l'azienda relativamente vicina 20 Km da casa. Ero intenzionato anche io ad acquistarla, poi ho scelto altro, in quanto avevo uno spazio insufficiente per farla rendere al massimo. Essendo personalizzabile al 100 % devi solo vedere, con che fusti ti hanno fatto il preventivo, ne hanno 4 differenti in linea, di cui un ALLUMINIO HPL, e l'altro in CARBONIO, uno economico in idrorepellente truciolare di pioppo, e l'intermedio in tamburato. Lavorano quasi artigianlamente ogni cucina in ordine, hanno una scelta di colori vastissima, ed un tintometro per riesce a riprendere l'esatto punto di bianco per ogni lastra di CORIAN, materiale che lavorano internamente, non solo per TOP, ma per le strutture ed i frontali/ante, così che da non avere uno stacco visivo tra queste ed il CORIAN stesso. Hanno un reparto di spazzolatura per i laccati sempre interno. Sono cucinieri abbastanza "Nuovi", offrono quindi prezzi molto competitivi per il tipo di prodotto offerto, sicuramente una spanna sopra le altre marche citate . Si appoggiano a montatori, che seguono personalmente in ditta, hanno ancora pochi punti vendita, per scelta, in quanto mi spiegavano, che sono in rodaggio... Vorrebbero mantenere invariata la politica aziendale a tutto tondo, ed offrire sempre e comunque una personalizzazione maniacale, cosa che con i grandi numeri sarebbe quasi impossibile. La TM, sarà una di quelle aziende che negli anni a venire punterà sulla fascia alta altissima, che adesso si acquista ad un'ottimo prezzo e con rapporto qualità prezzo, per me senza eguali. L'unico neo, è che le loro composizioni per rendere hanno bisogno di spazio, tanto spazio. :D .

Accipicchia...permettimi in merito alla TM di dissentire caro Alex
proprio ieri mi sono trovato in casa di clienti, dove una squadra amica ne stava allestendo appunto una... "sbirciando" credimi, deludente e costata un pacco, per esempio le attaccaglie dei pensili sono ancora quelle esterne (Carlo Codega) scorrimento Blumm lucido come tutti, niente guarnizioni e altezza scafi 72 insomma di alto aveva solo il costo!
Purtroppo per noi..il committente (belle gnocca) si era innamorata della finitura 45° verticale dell'anta, noi di conseguenza trattando eslusivamente un mobile Germany :oops: :cry: siamo rimasti tagliati fuori.

P.S.
noi abbiamo fornito tutto il resto :evil: :D

Ciao.

#9
Dipende chi glie l'ha venduta... Ripeto è personalizzabile al 100 %, quindi molti (o pochi che siano visto i pochi punti vendita), mobilieri, pur di venderle, riescono a spuntare prezzi bassi, inserendo ferramenta basiche, e non ordinando le attacaglie proposte dalla ditta, idem per le finiture dei fusti... Lo so di per certo, perche anche io ero rimasto indifferente quando ne vidi una a casa di amici qui in zona. Tantìè che tra me e me pensavo, CHE SCHIFO. Poi qui sul FORUM uno degli utenti storici, mi disse io fossi in te visto che gli sei praticamente attaccato (non lo sapevo), ci farei un salto... Mi si è apaerto un mondo. Purtroppo, come per tutte le cose troppo personalizzabili, ci si può volendo marciare, a scapito dell'azienda, io a suo tempo Giugno, lo feci presente, uno dei proprietari, mi disse, che purtroppo al momento dovevnao lasciare un po di margine ai mobilieri, per spingere il prodotto, e che non ero il primo a riferire storie di questo genere... Mi disse, comunque che nel corso del 2010, avrebbero apportato modifiche sostanziali alle policy di vendita, e di rapporto con gli esercenti, proprio per ridurre al minimo questi sciacalaggi. Sulla ferramenta probabilmente sono state mal consigliate le GNOCCHE, o forse non volevano alzare più di tanto il prezzo, sulle attaccaglie ti do ragione lo notai anche io, ma la risposta te l'ho già scritta. Se capiterai mai da queste parti, primo sarai mio OSPITE, e secondo ti porterò personalmente nel loro SHOW ROOM, per farti vedere come realmente lavorano, almeno nella vendita diretta, ma escludo che altrove e tramite rivenditori si comportino in maniera differente (come ditta), poi stà come sempre alla serietà del venditore, nell'approffitarsi o meno di talune situazioni :) . Anche io ripeto non gli davo un cent bucato, poi mi sono ricreduto :D .

#10
firulì firulà

8)

alla fine il concetto è che chi ti vende e monta la cucina fa il 70% del risultato finale
sono stato troppo alto?

chabal, se passi da alex fammi un fischio che vengo anche io
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#11
Da profano che sta iniziando a capirci qualcosa, la TM che ho visto in esposizione mi è parsa di qualità ottima (meccanismi, laccatura, componibilità, scelta incredibilmente ampia di finiture).

Mi preoccupa però un po' il discorso AlexTrot2 relativamente alle politiche applicate da alcuni rivenditori. Nel mio caso in particolare mi sono visto un primo preventivo, a partità di finiture, di circa 19.000 euro. Il rivenditore ha giustificato la differenza spiegando che nella seconda versione (di circa 4.000 euro inferiore) aveva inserito colonne di altezza normale, mentre nel primo erano rialzate, e aveva rimosso alcuni meccanismi che aveva inserito in prima battuta (in particolare credo si riferisse ad un meccanismo estrattore per la base ad angolo). Ora però mi sorge il dubbio che, per abbassare il prezzo, sia venuto a compromessi anche su altri dettagli (qualità delle scocche? Qualità della ferramente?); la prossima volta cercherò di avere una spiegazione più circostanziata della differenza tra i due preventivi e vi darò un aggiornamento.

Ryoku

#12
L'altezza delle colojnne incide, ne hai 4, potranno essere 1.000 Euro, la ferramenta dell'angolo, a seconda di ciò che ti aveva messo, può essere anche molto costosa, ma qui ti conviene indagare, perche sinceramente 3.000 euro di ferramenta mi sembrano eccessivi :D .

#13
AlexTrot2 ha scritto:Dipende chi glie l'ha venduta... Ripeto è personalizzabile al 100 %, quindi molti (o pochi che siano visto i pochi punti vendita), mobilieri, pur di venderle, riescono a spuntare prezzi bassi, inserendo ferramenta basiche, e non ordinando le attacaglie proposte dalla ditta, idem per le finiture dei fusti... Lo so di per certo, perche anche io ero rimasto indifferente quando ne vidi una a casa di amici qui in zona. Tantìè che tra me e me pensavo, CHE SCHIFO. Poi qui sul FORUM uno degli utenti storici, mi disse io fossi in te visto che gli sei praticamente attaccato (non lo sapevo), ci farei un salto... Mi si è apaerto un mondo. Purtroppo, come per tutte le cose troppo personalizzabili, ci si può volendo marciare, a scapito dell'azienda, io a suo tempo Giugno, lo feci presente, uno dei proprietari, mi disse, che purtroppo al momento dovevnao lasciare un po di margine ai mobilieri, per spingere il prodotto, e che non ero il primo a riferire storie di questo genere... Mi disse, comunque che nel corso del 2010, avrebbero apportato modifiche sostanziali alle policy di vendita, e di rapporto con gli esercenti, proprio per ridurre al minimo questi sciacalaggi. Sulla ferramenta probabilmente sono state mal consigliate le GNOCCHE, o forse non volevano alzare più di tanto il prezzo, sulle attaccaglie ti do ragione lo notai anche io, ma la risposta te l'ho già scritta. Se capiterai mai da queste parti, primo sarai mio OSPITE, e secondo ti porterò personalmente nel loro SHOW ROOM, per farti vedere come realmente lavorano, almeno nella vendita diretta, ma escludo che altrove e tramite rivenditori si comportino in maniera differente (come ditta), poi stà come sempre alla serietà del venditore, nell'approffitarsi o meno di talune situazioni :) . Anche io ripeto non gli davo un cent bucato, poi mi sono ricreduto :D .

Ciao Alex,
in merito al discorso delle personalizzazioni di TM non credo proprio funzioni in questo modo...

Ciao

#14
canarino ha scritto:firulì firulà

8)

alla fine il concetto è che chi ti vende e monta la cucina fa il 70% del risultato finale
sono stato troppo alto?

chabal, se passi da alex fammi un fischio che vengo anche io


Ciao Canarino,
una visita da quelle parti mi piacerebbe...dopo il salone.
Adesso c'è il Made expo a Milano, ci vai? :wink:

#15
chabal ha scritto:
canarino ha scritto:firulì firulà

8)

alla fine il concetto è che chi ti vende e monta la cucina fa il 70% del risultato finale
sono stato troppo alto?

chabal, se passi da alex fammi un fischio che vengo anche io


Ciao Canarino,
una visita da quelle parti mi piacerebbe...dopo il salone.
Adesso c'è il Made expo a Milano, ci vai? :wink:
piacerebbe ma forse è meglio di no, troppe cose belle, troppe idee
(mannaggia al trasferimento di questa fiera da bologna a milano)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]