La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
Estratti.Naturali ha scritto:[

però da come prendeva la piega il discorso sembrava che adesso a fargli mettere in bocca tutto crescevano più sani :lol:
Non lo forzo nemmeno a guardare quello che non lo interessa o ficcargli in bocca 100 cose per volta. Troppi stimoli non favoriscono l'apprendimento e la concentrazione.

#138
Renatone ha scritto:ma x terra si?
Guarda Enza, adesso, senza esagerare, non prendere le mie opinioni come se fossero un attacco al tuo modo di pensare ;)
I bambini hanno una flora intestinale (che si chiama "flora, ma dovrebbe chiamarsi "fauna"...) ed un sistema imunitario praticamente illibato, molto potente ma ancora in formazione e qualsiasi nuova informazione "poco" dannosa (come può essere il leccare un pavimento sufficientemente pulito o infilarsi in bocca un ciuccio caduto per terra) permette loro di acquisire informazioni importanti sui batteri e sugli agenti patogeni che popolano il mondo in cui vivono.
Difficilmente si ammaleranno (a meno che non mettono in bocca una carogna o che non lecchino una fogna...) ma questo contribuisce a sviluppare tutta una serie di difese immunitarie che gli permetteranno di creare "difese efficaci" che possono sempre venire utili...

Facciamo un esempio: se un bambino lecca il pavimento, la sua lingua raccoglierà alcuni agenti patogeni, questi vengono indeboliti dalla saliva, passano all'intestino dove vengono assorbiti, lì il sangue ne determina la composizione e ne studia una contromisura efficace, sviluppando dei leucociti che servono a combattere quello specifico tipo di batterio...
Quando cade dal seggiolone e si spacca i denti, un esercito di quei batteri potenzialmente nocivi invaderà la sua bocca, entrerà nel sangue e si metterà a far festa, MA il corpo riconoscerà che nel suo data-base sono presenti le informazioni su quei batteri e che ha già da parte una squadra anti-terrorismo ben addestrata per quello specifico tipo di attacco batteriologico, quindi non si fa cogliere impreparato!
Però, se mai il bambino è entrato in contatto con quei batteri prima di allora, il suo organismo non li riconoscerà e quindi sarà totalmente inadatto a fronteggiare la situazione, il bambino corre il rischio di ammalarsi e sarà necessario dargli dei "rinforzi" esterni, gli antibiotici... un po' come se si chiedesse agli USA una mano per fronteggiare un attacco terroristico... loro te la danno, ma poi non te li levi più dalle balle!!

è lo stesso identico concetto delle vaccinazioni ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#140
sono d'accordo con cyber

l'unica cosa su cui dissento è il cadere dal seggiolone e spaccarsi i denti :wink:

oltre che della disciplina sono un po' maniaca della sicurezza :wink: :wink:

#141
Io sono cresciuta in un ambiente non certo pulitissimo, mai usato sciarpe sciarpine...mia madre con metodo educativo belga ortodosso (bisogna stimolare difese immunitarie, autostima, indipendenza di bambina :lol: :lol: )
D'inverno i miei svegliandosi mi hanno trovato diverse volte seduta in cortile nella neve in camicia da notte :lol: :lol:
Mai avuto niente, si ammalavano sempre quelli imbacuccati :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#142
milla ha scritto:
l'unica cosa su cui dissento è il cadere dal seggiolone e spaccarsi i denti :wink:
Esperienza personale... anche mia mamma era attentissima a quello che facevo, ma per lanciarsi dal seggiolone credendo di essere Fantaman basta una frazione di secondo! :lol: :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#143
cyberjack ha scritto:
milla ha scritto:
l'unica cosa su cui dissento è il cadere dal seggiolone e spaccarsi i denti :wink:
Esperienza personale... anche mia mamma era attentissima a quello che facevo, ma per lanciarsi dal seggiolone credendo di essere Fantaman basta una frazione di secondo! :lol: :lol:
già...mio fratello si lanciava sempre dal lettino con le sbarre...al che mia mamma gli ha tolto le sbarre così almeno cadeva da più in basso.... :D

#144
io ho visto mio nipote con la testa spaccata perchè si è tuffato dal letto a 9 mesi... se potessi evitare un'esperienza del genere in futuro per mio figlio la eviterei... anche perchè la cicatrice la porta ancora adesso :(

oppure è un'esperienza di vita e va fatta? :shock:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#145
Estratti.Naturali ha scritto: oppure è un'esperienza di vita e va fatta? :shock:
Io non mi ricordo di essermi rotto tutti i denti, ma non poso escludere che a livello inconscio sia rimasto qualcosa...
Non saprei che dirti...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#146
Estratti.Naturali ha scritto:io ho visto mio nipote con la testa spaccata perchè si è tuffato dal letto a 9 mesi... se potessi evitare un'esperienza del genere in futuro per mio figlio la eviterei... anche perchè la cicatrice la porta ancora adesso :(

oppure è un'esperienza di vita e va fatta? :shock:
a mio parere i lettini con le sbarre sono pericolose....a meno che non le metti anche sopra....a mo' di gabbia...

forse è meglio quando il bimbo inizia a muoversi troppo togliere le sbarre e mettere un altro materasso in terra...così se anche cade, cade dal basso e sul morbido...

#147
domanda diretta: siete a casa cade il ciuccio x terra ... voi glielo ridate in bocca? nn lo sciacquate?
io ho capito il senso, lo avevo già capito in buona parte, di quello che dite, ma credo voi nn abbiate capito il mio :wink: Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#148
Renatone ha scritto:domanda diretta: siete a casa cade il ciuccio x terra ... voi glielo ridate in bocca? nn lo sciacquate?
io ho capito il senso, lo avevo già capito in buona parte, di quello che dite, ma credo voi nn abbiate capito il mio :wink: Enza
non so...non ho figli...credo che dipenderà da quante volte lo fa cadere... :wink: :wink:

al più gli prendo una di quelle catenelle per attaccarlo alla maglietta :wink: :wink:

#149
Renatone ha scritto:domanda diretta: siete a casa cade il ciuccio x terra ... voi glielo ridate in bocca? nn lo sciacquate?
io ho capito il senso, lo avevo già capito in buona parte, di quello che dite, ma credo voi nn abbiate capito il mio :wink: Enza
lo sciacquo...

(odio le mamme che lo mettono in bocca loro e poi lo danno al figlio :x )
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#150
Se vada fatta per forza non credo :lol: , certo è che nessuno può impedire ad un bimbo di dare un pò di capocciate prima o poi.. :( nella speranza che non siano invalidanti per il futuro. Tutti i bimbi cadono e fanno prendere spavento ai genitori. :?