La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Interruttori separati per ogni elettrodomestico

#2
Solaria ha scritto:Ho sentito da un ingegnere che è meglio mettere un interruttore ( differenziale ???)a monte di ogni i elettrodomestico. Può essere utile ? Cosa ne pensate ? Quali elettrodomestici dovrebbero essere coinvolti : cappa, lavastoviglie forno, frigorifero o altri ?
io l'ho messo per forno, lavastoviglie e scaldabagno

#3
A noi li hanno messi tutti differenziati (pc, frigo, forno), più uno generale della cucina, la lavatrice è in un'altra stanza che ha un interruttore a sè, i bagni hanno ognuno il suo, per i computer usiamo gli ups (al mio io ho attaccato una ciabatta a cui collego le mie altre mille amenità).

Mi pare che ce ne abbiano anche messi altri dividendo zona giorno, zona notte e mansarda, ma non sono sicura, ci sono quadri elettrici ovunque :lol:

Poi ho i 2 "generali" (casa e ufficio).


Ho quasi + interruttori che prese di corrente, il nostro elettricista è un maniaco di ste cose!! :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#4
Grazie
Mi dici cosa è questo interruttore UPS per il computer ?
Questi interruttori separati servono per evitare che si stacchi la corrente di tutto l'appartamento per un problema di un singolo apparecchio o sbaglio?

#5
Solaria ha scritto:Grazie
Mi dici cosa è questo interruttore UPS per il computer ?
Questi interruttori separati servono per evitare che si stacchi la corrente di tutto l'appartamento per un problema di un singolo apparecchio o sbaglio?
Gli ups sono i gruppi di continuità, servono a stabilizzare la tensione della corrente elettrica per evitare "scosse" agli apparecchi collegati, inoltre sono dotati di una piccola batteria per permettere, in caso di mancanza di corrente, di avere il tempo di spegnere in maniera corretta ogni apparecchio (e di salvare i dati nel caso di un computer). Noi abbiamo preso quelli compatti che trovi nella grande distribuzione, non sono collegati all'impianto elettrico dall'elettricista, sono degli aggeggi in + che si attaccano a una normale presa.

Per quanto riguarda gli interruttori separati degli elettrodomestici, a noi risulta comodo perchè così si può staccare la corrente per esempio a tutti gli elettrodomestici tranne che al frigo/freezer quando si va in vacanza, e stare + tranquilli, ma sono sicura che vi siano anche ragioni + tecniche ma non mi ci sono informata... è meglio che ti illumini qualche esperto! :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#7
solitamente tale lavoro si fa x la manutenzione e per la risoluzione di problemi... praticamente

ammetti che avviene un corto e salta la corrente, se non puoi isolare 1 elettrodomestico alla volta, non potrai mai capire qual'è che procura il corto. se invece hai gli interruttore ne alzi uno alla volta e capisci qual'è che fa cadere la corrente.

io x la mia cucina ho deciso di no nspendere inutilmente soldi (x interruttori, cavi, canaline e scatola + grande)... e ho semplicemente prolungato tutti i fili di alimentazione degli elettrodomestici, e li ho collegati alle prese basse incastonate in luoghi accessibili (dietro ai cassettoni, sotto il lavello).. così facendo posso direttamente scaccare la spina senza dover x forza smontare l'elldom dal suo incasso. :D

x l'UPS .. KIA ha spiegato già molto bene la cosa. ha funzione di filtraggio linea contro gli sbalzi di tensione, (ci sono alcuni come il mio che filtra anche la linea telefonica x i vecchi modem 56k.. che io utilizzo come fax) e di alimentazione temporanea x permettere il backup e lo spegnimento (cmq molti, come sempre il mio. hanno un loro software a bordo che collegadonolo all'USB semplicemente rileva lui il punto critico e fa lo shutdown del pc)

Re: Interruttori separati per ogni elettrodomestico

#8
Solaria ha scritto:Ho sentito da un ingegnere che è meglio mettere un interruttore ( differenziale ???)a monte di ogni i elettrodomestico. Può essere utile ? Cosa ne pensate ? Quali elettrodomestici dovrebbero essere coinvolti : cappa, lavastoviglie forno, frigorifero o altri ?
Io ho un interruttore diverso a monte di:
Forno
Frigo
Lavastoviglie

beh è comodo ed è una sicurezza; se si fulmina il forno, basta tirare giù l'interruttore e puoi continuare ad utilizzare il resto della cucina sino a quando lo aggiusti :wink:

#10
è sufficiente posizionare le prese in modo che siano accessibili una volta montata la cucina, anzi credo sia meglio.

#11
L'eccesso di interruttori, sia magnetotermici che differenziali è da evitare, soprattutto questi ultimi se non ben scalati.

Io consiglio sempre di mettere una spina in più e lasciare gli eldom ben raggiungibili nelle loro connessioni.

Eccedere è inutile se non deleterio.

#12
Nerone2 ha scritto:L'eccesso di interruttori, sia magnetotermici che differenziali è da evitare, soprattutto questi ultimi se non ben scalati.

Io consiglio sempre di mettere una spina in più e lasciare gli eldom ben raggiungibili nelle loro connessioni.

Eccedere è inutile se non deleterio.
beh il punto è proprio che alcuni non sono così raggiungibili, forno e lavastoviglie li ho messi proprio per poterli staccare se serve senza smontare lo zoccolo e sdraiarmi sotto la cucina :lol:

lo scaldabagno si è tolta la spina e si è collegato direttamente all'interrutore, più pratico e più carino visto che all'ultimo me lo hanno sostituito e non ci stava più la sua presa all'interno del copricaldaia :D

#13
anke io ho messo magnetotermici differenziati per: prese zona giorno, prese piano di lavoro cucina, forno, frigorifero, lavastoviglie, lavanderia. e altri per luci, domotica, clima...

con 1 differenziale a monte di tutto..