La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ma... se usa tamburato nulla di male ma una libreria non ha vincoli importanti di peso (come avrebbe una porta scorrevole di un armadio) quindi ti potrebbe bastare ed avanzare un truciolare impiallacciato.

Dubito molto che un tamburato sia indicato per una libreria. Certo se uno deve sistemare la collezione di Topolino, è un conto, ma se sono libri, cataloghi di mostre ed altro, dubito molto!!! E nemmeno il truciolare è il più indicato!

#17
qsecofr ha scritto:allora: intanto devi sapere che sono più ferrato sui materiali che su quanto propongono le ditte quindi non aspettarti lunghi elenchi di ditte da me..."
Perfetto, è questo che voglio sapere.. quali siano i migliori materiali... sono sempre più convinta di farla fare a falegname.

"Truciolare: la limitazione è sul lucido..." ..bene, ci interessa in opaco.

"Tenuta: dipende da quanto lunghi fai i piani... fino a 90cm su un 4cm di spessore non avrai assolutissimamente nessun problema... anche a 3 puoi arrivare senza grane... se invece vuoi ripiani da 120 l'affare può diventare più serio"...
penso al massimo a piani di lunghezza di 90cm.. ma i 2 ripiani che faranno da ponte, dovranno essere un po' più lunghi... anche quello dove verrà messa la TV...
quindi che suggerisci? (parli di lunghezza o profondità dei piani?)


"be però ultimamente più che le enciclopedie si usano i cd quindi... " ho un paio di enciclopedie...e diversi volumi di medicina.. sono pesanti.

reggipiano scelto seriamente zero problema... X il reggipiano mi hanno fatto vedere un sistema a coda di rondine (invisibile) e uno con dei tasselli rotondi visibili.. cosa devo scegliere?

come esce esteticamente? uguale preciso identico al tamburato: quindi bene se quello che te lo lavora te lo fa bene e male se quello che te lo lavora lavora male: perchè lo devi impiallacciare come faresti con il tamburato quindi il risultato estetico è praticamente identico, il peso è superiore sul truciolare, la resistenze dipende da come è fatto il tamburato al quale paragoni la cosa e sei meno vincolata all'altezza dei ripiani (col truciolare) mentre col tamburato i piani li metti dove c'e' il traverso in abete non dove vuoi tu...
" vorrei poter mettere i ripiani senza troppi vincoli...

ohio Dubito molto che un tamburato sia indicato per una libreria. Certo se uno deve sistemare la collezione di Topolino, è un conto, ma se sono libri, cataloghi di mostre ed altro, dubito molto!!! E nemmeno il truciolare è il più indicato!...ohio, ohio..
Olabarch..

quindi quale è l'alternativa che proponi ... siete voi gli esperti.
Il primo falegname, a cui ci siamo rivolti, ha parlato di lamellare con spessore 5cm, di noce tanganica o frassino..
Il secondo di tamburato.






grazie Q, sei molto gentile!

#18
lamellare oppure listellare ok. Lo spessore dipende dalla lunghezza dei ripiani, ma 5 cm sono sufficienti. Se ti disturbasse questo spessore, potresti farli a sezione triangolare cioè davanti, più sottili e dietro, verso il fondo della libreria, più grossi. Noce tanganika o frassino: dipende da come hai il resto dell'arredo: il noce è scuro il frassino è giallo paglierino.

#19
le uniche cose d'arredo in casa, per ora, sono 2 divani chiari ... le pareti sono bianche, in terra ho il parquet di olivo trattato a cera e gli infissi in teak asia, non vorrei esagerare con le tonalità del legno.. preferirei laccare la libreria di bianco opaco, non voglio avere vincoli. quindi il tipo di legno è indifferente? anche per i costi?
rimane la questione listellare o lamellare, no truciolare e tamburato? e lo spessore almeno 5cm.

#20
d'accordo sul laccato ma non bianco: meglio avorio. Siccome deve esere verniciata, qualunque materiale va bene. La questione listellare o stratificato è buona ed i risultati sono simili. Eviterei assolutamente sia il tamburato che il truciolare. Sostanzialmente tutti i legni si equivalgono come prezzo, escludendo specie particolari come il noce l'olivo ecc. Se tieni conto che generalmente i mobili sono in truciolare impiallacciato, cioè rivestiti con uno strato di legno "vero" di circa 3 decimi di millimetro, capisci ben che il costo di queste impiallacciature non può discostarsi tanto da una specie legnosa all'altra. Diverso il discorso se si tratta di massiccio. Ma, poichè deve essere verniciata, non ha alcuna importanza!!!

#21
baa non vedo tutta questa paura verso il truciolare... se ne parla come se cascasse a pezzi da un momento all'altro... 5 cm di listellare di legno ti reggono chiaramente tantissimo ma granparte delle librerie si reggono benissimo con il truciolare... nel mio ufficio c'e' la libreria (in truciolare) che tiene le bolle e le fatture: è truciolare rivestito di laminatino da 3cm con mensole da 90: al centro non sono manco minimamente flesse.
Qui allego una libreria: non fa molto testo perchè il ripiano è stretto... ma lo spessoreè di 10 mm di mdf
http://www.mdfitalia.it/arealibera/prod ... ndom-2.jpg
Gli armadi dell'ufficio senza nessun gangio in schiena si reggono con fianchi da 20mm e ripiani da 20mm in nobilitato... sempre carichi di bolle e fatture e profondità 600...

#22
la carta pesa da 700 a 1100 kg per mc: immaginando libri H 30 e profondi 21, su un metro lineare di scaffalatura, graveranno circa 60 kg. D'accordo che il carico è ripartito, ma son sempre almeno 60 kg......

#23
Olabarch ha scritto:la carta pesa da 700 a 1100 kg per mc: immaginando libri H 30 e profondi 21, su un metro lineare di scaffalatura, graveranno circa 60 kg. D'accordo che il carico è ripartito, ma son sempre almeno 60 kg......
Allora... rispolverando i miei studi di ingegneria (...che non ho fatto :D ) e stando alle schede di Fantoni produttore di truciolare un pannello da 900x600x30mm sospeso regge al centro qualcosa come 340kg prima di spezzarsi in due :shock: ... addirittura ho preso il modulo di frattura del truciolare da 40 (8,5N/mmq)che è meno denso...però non sono tanto sicuro dei miei calcoli...ed in ogni caso non è che sulla libreria si spezza il ripiano in due... di solito cede il reggipiano... comunque 3quintali non sono pochi...

#25
pareri discordanti...purtroppo un po' tecnici... fuori dalla mia portata.
Ieri ha telefonato falegname x il preventivo di libreria in tamburato... sabato ci incontreremo, se foste in me, cosa gli chiedereste...e soprattutto cosa devo sapere...ad esempio quali sono i vincoli di una struttura in tamburato, quali i sistemi per reggere i ripiani?
grazie
P.s. hai ragione sul colore. la libreria sarà sicuramente avorio. ho anche le porte interne dello stesso colore. chissà perché non ci ho pensato.

#26
Sai, a dire il vero, il falegname dovrebbe parlare col progettista del mobile, non con te!!!! A lui dovrebbe esser consegnato il progetto della libreria con tutti i dettagli, finanche i più piccoli: quale cerniera usare per le ante, gli spessori di vetri, il sistema di aggancio dei ripiani, gli spessori dei ripiani, le misure precise al millimetro, le cornici, il colore, lo zoccolo, la cimasa, le maniglie e tutto il resto!
Così dovrebbe essere!
Capisco però il tuo disagio: devi occuparti di una cosa che è sì tua, ma non appartiene alle tue conoscenze e competenze.
Sarebbe come se io mi dovessi occupare di medicina............
Sai, taluni particolari tecnici sono ostici anche ai cosiddetti "esperti", perchè si tratta di conoscenze apprese in falegnameria (in questo caso), capendo il sistema di lavorazione del mobile e delle tecniche in uso.
Per farla breve (non più semplice!!!!) al falegname potresti chiedere inizialmente il progetto della libreria in scala adeguata (1:10) e poi postarlo in modo che si possa controllare.
Di più che dirti?????

#27
... ma guarda alla fine non credo che serva un'ingeniere per fare una libreria... magari il falegname per non saper ne leggere ne scrivere preferirà usare listellare anzichè truciolare... vabbe magari spenderai qualcosa in più di questa cosa ma sicuramente non credo che gli serva il disegno di un geometra... anche perchè tipicamente gli architetti/geometri/disegnatori/progettisti non sanno nulla di spessori e ferramente normalmente in commercio quindi rischi che ti faccia il disegno magari con una spalla in truciolare da 50 che è un truciolare di una misura rarissima...

per il calcolo... be ho preso il valore di "bending strenght" più basso (giusto per prudenza) che ho trovato nel sito di fantoni (per lo spessore over 40mm... il truciolare più spesso è meno è denso)
e poi ho applicato la prima formula che ho trovato su wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Flexural_strength
Effettivamente il risultato per mia esperienza è assolutamente verosimile... sulla mensola che ho scritto ci puoi camminare sopra in due senza problemi... però ripeto non è che il truciolare si spezza in due... prima si sfilano fuori i reggimensola credo...e poi non è manco bello vedere la mensola tutta storta per il peso applicato...

#28
qsecofr ha scritto:... ma guarda alla fine non credo che serva un'ingeniere per fare una libreria... magari il falegname per non saper ne leggere ne scrivere preferirà usare listellare anzichè truciolare... vabbe magari spenderai qualcosa in più di questa cosa ma sicuramente non credo che gli serva il disegno di un geometra... anche perchè tipicamente gli architetti/geometri/disegnatori/progettisti non sanno nulla di spessori e ferramente normalmente in commercio quindi rischi che ti faccia il disegno magari con una spalla in truciolare da 50 che è un truciolare di una misura rarissima...
Vabbè, spenderai qualcosa in più! Chissenefrega!!!!
In fin dei conti spendere 3000 o 4000 che differenza fa?
In camera caritatis, "tipicamente" l'intervento di un esperto, se di "ESPERTO" si tratta, conduce SEMPRE ad un risparmio, alla certezza che il progetto corrisponda alle esigenze, che l'esecuzione corrisponda alle prescrizioni di progetto, che il montaggio sia scrupoloso. E' forse poco?
Sorvolo sul tuciolare da 50..........

#29
Olabarch ha scritto:
qsecofr ha scritto:... ma guarda alla fine non credo che serva un'ingeniere per fare una libreria... magari il falegname per non saper ne leggere ne scrivere preferirà usare listellare anzichè truciolare... vabbe magari spenderai qualcosa in più di questa cosa ma sicuramente non credo che gli serva il disegno di un geometra... anche perchè tipicamente gli architetti/geometri/disegnatori/progettisti non sanno nulla di spessori e ferramente normalmente in commercio quindi rischi che ti faccia il disegno magari con una spalla in truciolare da 50 che è un truciolare di una misura rarissima...
Vabbè, spenderai qualcosa in più! Chissenefrega!!!!
In fin dei conti spendere 3000 o 4000 che differenza fa?
In camera caritatis, "tipicamente" l'intervento di un esperto, se di "ESPERTO" si tratta, conduce SEMPRE ad un risparmio, alla certezza che il progetto corrisponda alle esigenze, che l'esecuzione corrisponda alle prescrizioni di progetto, che il montaggio sia scrupoloso. E' forse poco?
Sorvolo sul tuciolare da 50..........
dipende... se il falegname ti fa una libreria in listellare da 4000 euro perchè è in listellare e tu gli porti un disegno con la libreria fatta in truciolare (che basta secondo i calcoli dell'esperto) da 3000 euro ma poi il superesperto ti chiede 1000 euro di consulenza arrivi ai 4000 euro per avere una libreria di truciolare...
In fin dei conti stiamo parlando di una libreria: un falegname con un'esperienza minima sa che materiali usare... e anche se usa il listellare alla fine non è che ti rovina anche perchè il costo non è tanto di materia prima quanto di lavoro.
Non per contraddire ma già l'artigiano qualche soldo te lo deve togliere per forza, se cominci a portargli il disegno di Santiago Calatrava con i commenti estetici di Renzo Piano sforiamo il già esosissimo preventivo di mdf...

#30
il problema è che il progetto non c'è... o meglio stiamo lavorando sulla falsa riga del disegno dell'arredatore della libreria di design.
Fine settimana vi posto il disegno della libreria del falegname che suggerisce il tamburato, gli chiedo cosa usa per l'aggancio dei ripiani, gli spessori dei ripiani, lo zoccolo... non gli abbiamo chiesto né ante, né maniglie. pensavamo di non chiudere i moduli della libreria, anzi nella parte del ponte vorrei passasse la luce quindi senza lo schienale..
Speriamo si tratti di 3500euro... ma non credo.

Il falegname del listellare non si è ancora fatto sentire.