La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trasferirsi in puglia....consigli dagli utenti pugliesi

#1
per l'esattezza tra Taranto e Brindisi, a Francavilla Fontana.


son quelle cose che ti capitano tra capo e collo un venerdì sera...e devi decidere entro neanche una settimana....

ho visto che è una cittadina di 35mila abitanti (una roba 10 volte il mio paese)
ma vorrei un parere da chi è di quelle parti..

com'è la vita lì?
com'è come cittadina?
cosa devo aspettarmi?

nn so ancora dove sarà l'alloggio
non so ancora come mi sposterò....se portarmi l'auto, la bici, usare i mezzi...

insomma....ben accetti consigli/recensioni/quant'altro...

inutile dire che il mio cantiere subirà dei rallentamenti mostruosi :( , ma fortunatamente è solo per un anno o poco +
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
su su coraggio... un anno vola :wink:

ho visto su maps dove andrai, e per prima cosa ho calcolato la strada per il mare.

mezz'oretta e sei sui lidi :lol:

pensa se ti capitava un paesino dalle mie parti... :shock: :? :lol:

#5
:shock: Ma che notizia Zawa!
Meglio di clima della Puglia a quello della mia zona però e tu ne sai :D .
Spero arrivino forummiste a darti molte informazioni.
In quella cittadina sono stata una volta solo :roll:, nel week end indago presso i miei parenti a TA e ti dirò.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#6
Zawa ha scritto:qui il mare ce l'ho a mezz'ora lo stesso...ma a me piace la montagna :?
Vedrai cara, amare il mare è facile!

Io sono pugliese e della serie "chiedi all'oste se il vino è buono" ti dico che la Puglia è come molte terre del sud, dilaniata da molti problemi, ma bellissima!

I piccoli centri della Puglia sono ancora vivibilissimi e anche, quelli un pò più grandi, mantengono il cuore delle piccole realtà che sono state fino a qualche decennio fa, certo l'ambiente è quello di ogni provincia, ma sono quei posti in cui la vicina di casa, ti fa mille domande, ma ti porta le uova e la verdura fresca, in cui non ci sono molti luoghi in cui divertirsi, ma l'aria è buona e il taffico c'è solo in occasione di matrimoni e funerali, in cui si può ancora spendere e le famiglie monoreddito sopravvivono...


Molto dipende da quello che tu cerchi in un posto e te lo dice una che ha fatto mille traslochi e che ha vissuto diverse realtà!
E alla luce di questo, mi permetto di dirti, che quando si è soddisfatti del proprio lavoro, magari sereni con il proprio compagno e ci si lascia entusiasmare dalle diversità ( e non criticarle asetticamente), un posto vale l'altro!!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#7
gemma ha scritto:
Zawa ha scritto:qui il mare ce l'ho a mezz'ora lo stesso...ma a me piace la montagna :?
....
I piccoli centri della Puglia sono ancora vivibilissimi e anche, quelli un pò più grandi, mantengono il cuore delle piccole realtà che sono state fino a qualche decennio fa, certo l'ambiente è quello di ogni provincia, ma sono quei posti in cui la vicina di casa, ti fa mille domande, ma ti porta le uova e la verdura fresca, in cui non ci sono molti luoghi in cui divertirsi, ma l'aria è buona e il taffico c'è solo in occasione di matrimoni e funerali, in cui si può ancora spendere e le famiglie monoreddito sopravvivono...
Vedi ZAWA, non è poi molto diverso da dove ti trovi ora :lol: il vicinato pettegolo lo trovi ovunque :evil: :shock: :lol: . IN BOCCA AL LUPO :D .

Re: Trasferirsi in puglia....consigli dagli utenti pugliesi

#8
Zawa ha scritto:per l'esattezza tra Taranto e Brindisi, a Francavilla Fontana.


son quelle cose che ti capitano tra capo e collo un venerdì sera...e devi decidere entro neanche una settimana....

ho visto che è una cittadina di 35mila abitanti (una roba 10 volte il mio paese)
ma vorrei un parere da chi è di quelle parti..

com'è la vita lì?
com'è come cittadina?
cosa devo aspettarmi?

nn so ancora dove sarà l'alloggio
non so ancora come mi sposterò....se portarmi l'auto, la bici, usare i mezzi...

insomma....ben accetti consigli/recensioni/quant'altro...

inutile dire che il mio cantiere subirà dei rallentamenti mostruosi :( , ma fortunatamente è solo per un anno o poco +
ti trasferisci per questioni di lavoro?il tuo ragazzo viene con te?..non per farmi i fatti tuoi ma vi siete appena riuniti...

io sono pugliese, abito in provincia di bari.
Francavilla Fontana è una grande cittadina...ma io saprei solo parlarti in gnerale della puglia o di bari nello specifico, ma di Francavilla non so molto..
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#9
Però...se posso dirti una cosa, di positivo..è che Francavilla è vicina ad OSTUNI(città stupenda stupenda stupenda..se ci vai rimani così :shock: :shock: :shock: :shock: ), ad ALBEROBELLO e vicina a LECCE: il mare del salento è come quello dei caraibi, non solo perchè è popolato da vip ma ha le spiagge più bianche d'italia....

TI ASPETTO IN PUGLIA!!!!!!!!!!!!!!
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#10
in realtà è il mio ragazzo che si trasferisce...io vorrei seguirlo per quanto possibile...
solo che per forza di cose....se lui lavora e io sono "in ferie" (gestendomi bene il mio lavoro posso permettermi anche lunghi periodi di svago).....avrei decisamente + modo di "vivere" quella cittadina...

cmq quando avrò maggiori dettagli ti farò sapere
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#11
Il sondaggio ha dato le seguenti informazioni:
Il mare + prossimo é si a 25 km circa da Francavilla, ma lo Ionio che troverai é bellissimo (aveva una casa là mia sorella che dava sulla spiaggia). 8)
In quele cittadine l'uso della bici non é frequente, non so se vale la pena portarla.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#12
DIERRE ha scritto:Il sondaggio ha dato le seguenti informazioni:
Il mare + prossimo é si a 25 km circa da Francavilla, ma lo Ionio che troverai é bellissimo (aveva una casa là mia sorella che dava sulla spiaggia). 8)
In quele cittadine l'uso della bici non é frequente, non so se vale la pena portarla.
il discorso è.....che se nn ci sono tante salite.....me ne frega poco della "frequenza"....meglio la bici della macchina. :wink:

cmq sì....sicuramente lo ionio è + bello...

ma rispetto all'alto adriatico, anche la parte brindisina del mare dovrebbe essere uno spettacolo
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#13
Bhè io sono pugliese salentina proprio fine puglia diciamo...e 10 km da santa maria di leuca.

Potrei consigliarti ad occhi chiusi di trasferirti, il salento è stupendo, coste e scorci mozzafiato, distese di ulivi e terra rossa, cucina povera ma ricca di sapori, città e siti interessanti da vedere, Lecce è stupenda carica d'arte col suo barocco, una città a misura d'uomo ma vivacissima, con tanti locali e eventi culturali. (sono un pò di parte...)
Per i bradipi da freddo come me , clima ottimo, temperature miti d'inverno...certo l'estate fa un pò caldo..un pò tanto..:D ma la sofferenza è ripagata dal mare cristallino e spiaggie stupende.

Purtroppo però non conosco esattamente la realtà di Martina...Se puoi spostarti e visitare un pò il territorio io un pensiero in questo senso lo farei.

I trasporti in Puglia non sono il massimo dell'efficienza...l'estate la rete viene potenziata con corse di autobus in tutto il territorio anche fino ad ora tarda (ti parlo sempre della provincia di Lecce), ma credo che Martina sia collegata con treni diretti per/da lecce.

Per altro chiedi pure!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#14
:lol: :lol: Doris si è confusa città.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#15
Io ho vissuto due anni in Puglia e nonostante le mie paure devo dire che mi sono trovata BENISSIMO, posti bellissimi e poi mi sono trovata benissimo anche con le persone :wink:
In bocca al lupo :D