La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLO SAARINEN E SEDIE

#1
Salve a tutti,

finalmente la mia casetta è finita e arredata, manca solo il divano e la potrona che dovrebbero arrivare a giorni... :D

La mia zona giorno è un open space composto da zona soggiorno con divano 3 posti, poltrona e mobile tv, con dietro la zona pranzo composta da tavolo Saarinen ovale cm 180x111, con 4 sedie Panton Chair bianche opache.

il mio dubbio è questo: dato che spesso ospito amici, si è spesso in 5-6 persone, e quindi mi chiedevo se fosse il caso di aggiungere altre 2 sedie, solo che ho paura che l'effetto "6 sedie" faccia sembrare il tavolo più piccolo e la zona giorno più "piena". Dato che la casa è molto minimal, non è l'effetto che vorrei...

Se invece volessi ordianare altre due sedie, vorrei staccare dalle Panton, 6 mi sembrano troppe, magari metterei 2 sedie diverse a capotavola. Cosa mi consigliate? Le Kartell di Philippe Stark?

Grazie

#5
Ciao alexhanno,
anch'io sto per comprare un tavolo tulip delle tue misure. Avrei una domanda da farti in quanto possessore del tavolo in questione. In particolare, mi interessava sapere se stando seduti intorno al tavolo si mettono i piedi sulla base, e se quindi tu hai l'impressione che questa tenda a sporcarsi o, peggio, a rovinarsi.
Grazie mille!
http://www.alfemminile.com/album/bilobeppe
PW: bilo

#6
Immagine
Mmm.. non le vedo proprio le Panton con le Ghost, per diversità di epoche, stili, materiali. Io acquisterei altre 2 Panton, invece.. - chiaramente sapendo dove metterle quando non si usano, ma sono belle anche lasciarle in giro in una casa spaziosa.. Difficile accostare altre sedie accanto a delle sedie eccezionali ed ancora oggi innovative come quelle di Panton.
Al limite ci vedo altre sedie pop dello stesso materiale, impilabili, rieditate ancor oggi, del tempo della plastic age: Gaudì, 4875, 4867, rispettivamente di Magistretti (Heller), Bartoli, Colombo (Kartell)..
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure più recenti, sempre in materiale plastico, una coppia di poltroncine Little Albert di Arad (Moroso).., anche se l'obiettivo primario dev'essere secondo me di non offuscare ed intaccare anche con oggetti troppo grandi od appariscenti le dimensioni del fascinoso tavolo ovale..
Immagine
..oppure cambi genere, e a capotavola potresti pensare alle cantilever di Mies, belle, comode ma ingombranti (lunghe 82cm)..
Immagine
..e ancora la Calla (Heller), sempre in polipropilene..
Immagine
..o, infine, rimanendo in ambito Kartell, Mr. Impossible, Dr. Yes, FPE; di Starck le prime, di Arad l’ultima..
Immagine
Immagine
Immagine

#7
ciao,
approfitto di questo thread, per chiedere un consiglio:
anche io vorrei prendere lo stesso tavolo, con piano laminato bianco e vorrei delle idee sulle sedie da abbinare.
Il pavimento è in cotto toscano, vorrei una sedia dal design moderno.. La metto in metallo?
tarsparente? non saprei...

#8
tsymbalar ha scritto:..anche io vorrei prendere lo stesso tavolo, con piano laminato bianco e vorrei delle idee sulle sedie da abbinare.
Il pavimento è in cotto toscano, vorrei una sedia dal design moderno.. La metto in metallo?
tarsparente? non saprei...
Ma legno no? Preferirei, personalmente metallo.
Qualche esempio al volo tra i più classici e forse tra i più visti, pensando non solo al tavolo ma sopratutto al pavimento in cotto:
Thonet armchair;
Bertoia chair (qui col bellissimo tavolo di Warren Platner per Knoll);
DSR, DAR e Wire chairs tutte degli Eames;
Ero/s chair di Starck per Kartell;
Fauteils C/D di Pauchard per la Tolix.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In ogni caso, utile è ancora il megasondaggio Tulip+sedie:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=23402

#9
Splendida la serie - abbastanza economica - da poco riedita da Muji-Thonet, che rinnova in senso hi-tech la sedia più prodotta al mondo, la 214.., e poi un'altra celebre tubolare:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 26/01/10 11:00, modificato 1 volta in totale.

#10
Ciao, anche io ti consiglio due sedie che staccano, di stile e materiali diversi.

Ci vedo molto bene le Bertoia che suggerisce Lot
Immagine
altro esempio in vari colori
Immagine
Oppure qualcosa in legno piegato. Per esempio due Aalto Chair
Immagine
o due dei mitici sgabelli, se vuoi risparmiare spazio
Immagine
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#11
si, le bertoia (anche colorate) sono bellissime, per ora sono quelle che preferisco.
Grazie a lot e a cup per l' aiuto.

#12
Sul genere in rete metallica, e non solo da esterno, da considerare pure:
Pod 4 di Calligaris e la bellissima Heaven di EMU..
Immagine
Immagine
..bella, benché in rattan, la Vela di Accademia..
Immagine
Immagine
..poi, in tondino d'acciaio la Phalène di Robots..
Immagine
Immagine
Immagine
..infine, leggera grafica ed elegante, la Juliette e la Naked, entrambi della Baleri.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 26/01/10 12:00, modificato 1 volta in totale.

#13
Altre sedie che potrebbero andare col tavolo Tulip,
come la Airy di Acerbis e la notissima Tonietta di Zanotta..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..Wire Dining Chair, di e per Tom Dixon..
Immagine
Immagine
Immagine
..la tubolare variabile Dia chair di Classicon..
Immagine
Immagine
Immagine
..in vari colori, la De La Warre Pavilion, di Established&Sons..
Immagine
Immagine
..e per finire, a causa di troppi sfarfalli se si posta risposte troppo lunghe, la coppia di splendide poltroncine in metallo piatto, Catilina di Azucena e la PK11 di Poul Khiaerholm.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#14
Cup Of Design ha scritto:Ciao, anche io ti consiglio due sedie che staccano, di stile e materiali diversi.

Ci vedo molto bene le Bertoia che suggerisce Lot
Immagine
altro esempio in vari colori
Immagine
Belle! How much? :D :D :D