La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tv vicino al camino?

#1
Ciao!
Sto ripensando il salotto e mi è venuta qs. idea: nell'angolo dove abbiamo fatto la predisposizione per il caminetto vorrei creare una composizione che mi permetta di piazzarci sia il camino che la tv. In questo modo mettendo il divano ad angolo nell'angolo opposto avrei una posizione dalla quale ci si può godere entrambi (camino e tv). Secondo voi la luce del fuoco da fastidio alla visione della tv? E avete qualche foto perchè possa prendere spunto? Grazie a tutti!
Micaela

#5
Se è un THERMO CAMINO; cuoci la TV, nella cappa o nell'intercapedine del muro soprastatnte il camino, passano le condotte dell'aria calda, se non è THERMO, hai lo stesso problema, e di calore e di fulligine che sale dal camino, e gioco forza lembisce la televisione... Morale, camino e TV non vanno d'accordo :) .

#6
secondo voi qual'è, indicativamente, la distanza minima di sicureza consigliabile?
(camino medio, tv lcd 42 pollici)

#7
Sicuramente non sopra, se la posizioni sul lato del camino direi 1 metro è sufficiente. Mai sopra, in quanto l'aria calda tende a salire verso l'alto, ed il televesiore ne sarebbe continuamente lembito, inoltre l'aria calda tende a portare in su anche la fulligine. Se lo posizioni di lato allo stesso io disco che 1 metro è sufficiente :D .

#8
scusate se riporto in auge questo topic ma ero interessato anch'io ... visto che in 1,8 metri x una profondità di un metro dovrò far stare un camino ed una televisione + decoder ecc.. ..

con gli attuali isolanti non vedo dove sia il problema di mettere una tv ed un camino vicini .... mio fratello ha installato da poco un camino per il riscaldamento dell'acqua ... a starci vicino sembra di guardare una televisione, visto che tutto il calore viene convogliato per scaldare l'acqua l'unico punto appena tiepido è il vetro, tutta la struttura restante è fredda.
AM venuto per una Domanda .... innamorato del forum *_*

Se avete bisogno ho buone conoscenze di autocad

e mi arrabatto con sketchup ed archicad, ora devo imparare un programma di render !!

#9
Il problema nasce quando apri eventualmente il camino acceso, il calore che fuoriesce dal camino gioco forza per effetto camino lambisce il pannello, e sicuramente non è il massimo, visto spratutto il sempre minore spazio di dissipazione che viene dedicato. Diminuiranno anche i consumi, quindi il valore da dissipare scende in proporzione, ma molti difetti delle elettroniche in generale sono dovuti al surriscaldamento, con temperature più alte dei 45 gradi iniziano a fare bizze, la folata di calore in uscita da un camino è più alta. Io per sicurezza lo staccherei almeno di 1 metro, poi è ovvio che lo si può mettere anche sopra alla bocca appeso a mo di quadro, non è che si fonda, ma sarebbe sempre e comunque oggetto di sbalzi termici, che in circostanze particolari, eccezionali, potrebbero condensare all'interno del pannello, portandolo nel tempo ad ossidarsi. Sono situazioni straordinarie, ma è bene saperle e dove possibile prevenirle, certo se è l'unico posto dove possa trovare collocazione, AMEN :D.

#10
tenere la bocca di fuoco a filo del metro di profondità che ho ...ed il televisore lcd fissato sulla canna fumaria ben coibentata ad una altezza di un metro e mezzo ... in modo che sti lontano dal fuoco sia in altezza che in profondità ...

per assurdo
Immagine
oppure
Immagine
Immagine
non fare un cassone simile ma lascerei canna fumaria a vista e tv agganciata alla canna dunque il filo tv sarebbe dietro 50-60 cm rispetto alla bocca.
Ultima modifica di AM il 10/02/10 21:16, modificato 1 volta in totale.
AM venuto per una Domanda .... innamorato del forum *_*

Se avete bisogno ho buone conoscenze di autocad

e mi arrabatto con sketchup ed archicad, ora devo imparare un programma di render !!

#11
In teoria così non averesti problemi :D . Il fatto è che molti pretendono di appendere il Pannello, sopra la bocca a 50 cm da questa .... :D .

#12
hahahaah che pretenziosi ... comunque sono convinto anche di mettere un vetro opaco visto che la fiamma viva potrebbe dare fastidio nella visione della tv .... valuterò quando comprerò il camino.

grazie molto è utile confrontarsi con + opinioni :wink:
AM venuto per una Domanda .... innamorato del forum *_*

Se avete bisogno ho buone conoscenze di autocad

e mi arrabatto con sketchup ed archicad, ora devo imparare un programma di render !!

#13
Basta sapere a cosa si va in contro, poi tutto è fattibile. Per il vetro valutalo molto bene, in quanto potrebbe distorcerti le geometrie, fare un'effetto lente... Un buon vetro, potrebbe costare molto di più del pannello :D .

#14
ehm se non è per scaldare e farci la bistecca (dubito se sopra ci va la tv) ci sono anche i camini a gas...lo so è più una cosa estetica (e costosa) che non utile, ma diventa perfetto per non sporcare, non creare fuliggine e per predisposizione con la tv sopra...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#15
il camino sarà ventilato per scaldare il sottotetto. dunque il calore non va disperso ma va convogliato :)
AM venuto per una Domanda .... innamorato del forum *_*

Se avete bisogno ho buone conoscenze di autocad

e mi arrabatto con sketchup ed archicad, ora devo imparare un programma di render !!