La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Attestazione energetica

#1
Mi sto accingendo a vendere un appartamento (compromesso firmato a luglio e rogito entro fine ottobre) e, secondo quanto stabilito dalla recentissima normativa, dovrò fornire all'acquirente il "Certificato Energetico", in ossequio al provvedimento, approvato nel corso della seduta del 4 agosto scorso, attuativo della Legge regionale n. 13 del 28 maggio 2007, recante “Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia”, che ha introdotto in Piemonte, analogamente ad altre regioni d'Italia, la certificazione energetica degli immobili.
Qualche idea sul costo del certificato ?
Grazie

Certificato energetico

#2
Ciao.
Io sto vendendo casa e l'ho appena fatto.
E' l'ennesima "ladrata" che han studiato per far arricchire qualcuno...Non potrei esprimermi diversamente.
Ti dico che i costi vanno in base alla metratura dell'immobile.
Io per un appartamento di 60 mq ho fatto fare vari preventivi, che partono dai 300 € fino agli 800!!!!
IMHO: Sulle case di nuova costruzione ha senso, in quanto chi costruisce, contestualmente sa che materiali usa, sa degli isolamenti fatti, e altri mille dati che permettono di redigere il certificato correttamente.
Su una casa come la mia, ristrutturata nel 2000, in centro storico (sarà dei primi del novecento...) non ti dico come han fatto a farla...
Ripeto: il termotecnico, che per rilasciarla deve aver fatto un corso apposito da quel che ho capito, su una casa in costruzione ha tutti i dati corretti e i parametri, su una casa di 100 anni non so proprio come faccia...
NB: casa mia è stata classificata F
Immagine

#3
Ciao Peldokateam, concordo con te sul fatto che si tratta dell'ennesima "ladrata"!
Alla fine ho speso 300 € (immaginavo di spendere una cifra maggiore), per un appartamento di metratura come il tuo (60 mq), acquistato in costruzione nel 2000, quindi con tutti i dati facilmente reperibili. In più ho fornito una copia del capitolato che l'impresa costruttrice mi aveva a suo tempo consegnato. In conclusione anche il mio appartamento è stato classificato a bassa efficienza energetica, classe E con "Fabbisogno di energia primaria non rinnovabile" pari a 124,4...boh...

#4
Io ho visto di recente delle case costruite secondo i migliori parametri di ecosostenibilità. Erano delle classe B: pannelli fotovoltaici, tetti in legno, isolamento ovunque, cappotto interno...insomma la spesa prevista per il riscaldamento o il raffreddamento era davvero minima, ma il costo al mq era davvero proibitivo e alla fine ci abbiamo rinunciato.
Ma l'idea è interessante. Capisco però che fare il calcolo della classe energetica ex post sia davvero difficile e a volte inutile!

#5
torno su questo forum dopo troppo tempo (ho esaurito soldi e stanze da arredare, ma la passione torna a pulsare!)...

faccio da assistente in uno studio ingegneristico e devo dire che la certificazione energetica non è una ladrata... se solo fossimo un paese più organizzato esisterebbero delle tariffe minime, ad esempio.
quando vedete quell'oscillazione di prezzi è perché non c'è una cifra "giusta" di riferimento, così chiunque può fregare il cliente oppure 'ammazzare il mercato' con onorari bassissimi, specie nei primi tempi.
è il caos.

per chi firma la certificazione questo documento fa guadagnare poco a fronte di vincoli legali enormi (10 anni). almeno una cosa intelligente la legge l'ha fatta: cioè mettere a carico del venditore/affittuario la spesa per non gravare ancora sugli acquirenti.

se considerate quanto guadagna un notaio per ogni atto (cioè una follia) a fronte di responsabilità minori (lo dico per esperienza, purtroppo)...
a me come acquirente più che solo la certificazione energetica piacerebbe che per legge si imponesse la certificazione strutturale che mi spieghi in che condizioni è l'appartamento che compro.. sapete quante brutte sorprese si potrebbero evitare?