La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualità o Design ?

#1
Ho espresso questo dubbio nel post per la scelta dell'armadio di casa... ma credo si possa estendere a quesito generale:

E' meglio scegliere (un armadio) di ottima qualità costruttiva e di materiali, rinunciando magari al design che vorremmo per uno più "anonimo", oppure scegliere un armadio che ha un design molto bello e "fashion", anche se qualitativamente meno pregiato? (melamminico e non impiallacciato ad esempio)

Che mi dite?

#3
salavitto ha scritto:E' proprio una domanda così inutile?
Non ha molto senso in effetti. Stai chiedendo se è meglio la qualità o soddisfare il proprio gusto estetico a scapito della stessa. E' ovvio che tutti ti direbbero di guardare la qualità, ma se tu preferisci il design che cosa possiamo dirti? Possiamo dirti che ci sono ditte che oltre a linee di grido magari hanno anche qualità.
Sei partito da un presupposto con molte remore e paure. Perchè mai un armadio bello bello non dovrebbe anche avere qualità intrinseca? Chi l'ha detto che gli armadi di qualità sono sempre brutti? :wink:
Mobiliere

#4
Giusta considerazione... al momento, a titolo assolutamente personale, posso dire che più di un'azienda che è al top come qualità costruttiva e materiali, mi ha deluso dal punto di vista estetico... e alcuni mobilieri mi hanno confermato che non sono l'unico ad avere avuto questa impressione.

La mia "preoccupazione" è trovare un armadio di qualità buona e che sia anche4 esteticamente gradevole, sempre a titolo personale ovviamente.

(Al momento sono orientato su Tagliabuemobili)

#5
salavitto ha scritto:Giusta considerazione... al momento, a titolo assolutamente personale, posso dire che più di un'azienda che è al top come qualità costruttiva e materiali, mi ha deluso dal punto di vista estetico... e alcuni mobilieri mi hanno confermato che non sono l'unico ad avere avuto questa impressione.

La mia "preoccupazione" è trovare un armadio di qualità buona e che sia anche4 esteticamente gradevole, sempre a titolo personale ovviamente.

(Al momento sono orientato su Tagliabuemobili)
Ma magari erano aziende che si pensavano al top, ma, invece, erano solo al top come "immagine" :wink: , che conta molto, anzi moltissimo.
Nel mobile l'immagine che il cliente percepisce è dovuta a molti fattori. Come in altri settori (abbigliamento ad esempio) sovente c'è tutto un corollario luccicante che riveste di patina dorata molte aziende, frutto di pubblicità martellanti, testimonials, designers famosi e prezzolati e altre soluzioni pompate per anni e anni... che alla fine fanno maturare quella ditta e quel nome come "UN" nome sui generis.
E così, ad esempio, la scavolini diventa (rectius, "si ricorda" :lol: ) come quella che era raccontata come "la cucina più amata dagli italiani" ecc ecc.. ma poi si scopre che è una cucina media come tante altre, magari sconosciute e più economiche.
Capisco che per un profano non è facile scegliere e fidarsi della marca pincopallino, raccomandata da un anonimo negoziante, (che può essere uno con grembiule e sgorbia, nato sul banco da falegname e che magari ha i trucioli anche nelle orecchie, ma potrebbe anche essere uno che, invece, pensa solo al vile denaro e profitto e non a dare un servizio oltrechè dei parallelepidedi), piuttosto che la firma nota, vista sulle riviste e magari anche sognata.
Orientarsi può esser complicato per noi, figuriamoci per voi che siete come un naufrago in mezzo al mare in mezzo a onde e onde: i nomi. La soluzione potrebbe essere rivolgersi a negozi di vecchio stampo, non troppo grandi, presenti da anni sul mercato, magari solidi come ceppi di quercia e non bandiere al vento del mercato come tante se ne vedono :wink:
In bocca al lupo :wink:
Mobiliere

#6
Grazie per la pronta risposta :)

Anyway, le due aziende "incriminate" sono considerate molto buone qualitativamente anche su questo forum: Flli Elli e Lineguianser.
Quello che mi lascia perplesso è che, entrambe, non mi hanno trasmesso la qualità che sicuramente hanno... ma la qualità è difficile da trasmettere ad un profano come il sottoscritto. Mi hanno trasmesso, a livello "estetico" un senso di incertezza... diciamo che SICURAMENTE il design non è il loro punto forte.
Chiarisco ulteriormente: non mi aspetto che tutte le aziende abbiano il ventaglio di scelte sulle finiture che offrono ad esempio Poliform e Flou... ma nei casi citati ho notato delle possibilità per certi versi molto restrtittive...

#7
salavitto ha scritto:Grazie per la pronta risposta :)

Anyway, le due aziende "incriminate" sono considerate molto buone qualitativamente anche su questo forum: Flli Elli e Lineguianser.
Quello che mi lascia perplesso è che, entrambe, non mi hanno trasmesso la qualità che sicuramente hanno... ma la qualità è difficile da trasmettere ad un profano come il sottoscritto. Mi hanno trasmesso, a livello "estetico" un senso di incertezza... diciamo che SICURAMENTE il design non è il loro punto forte.
Chiarisco ulteriormente: non mi aspetto che tutte le aziende abbiano il ventaglio di scelte sulle finiture che offrono ad esempio Poliform e Flou... ma nei casi citati ho notato delle possibilità per certi versi molto restrtittive...
Sì in effetti non hanno un design così di grido. La qualità c'è, ma ci sono anche tante altre ditte che hanno qualità bene o male abbastanza simile e design forse più agganciato alle tendenze.
Quello che mi pare si sia un pò radicato come pensiero in questo forum è che quelle aziende (soprattutto la seconda) siano il nr. 1. Ogni volta che si parla di camere da letto ecco che spunta fuori linegianser, che sicuramente è un'ottimo prodotto eh per carità e sono ben contento che si parli di aziende non pubblicizzate, di nicchia, e non delle solite caccaro, poliform, chateau d'axe ecc ecc lette e rilette su tutte dico tutte le riviste di casa!
Io però non penso ci sia un numero 1, ma tante ottime aziende (ma credo che neanche chi l'ha citata e consigliata più volte avesse questo pensiero, ma solamente voglia di dare un consiglio e basta). Certo, è anche normale che tra profani poi risuonino un pò sempre le stesse voci e per sentito dire.. quello è scontato.
Non è una ditta che conosco di persona ma l'avevo guardata bene ad una fiera. Mi è parsa una ditta di qualità, credo piccolina come dimensioni, ma non così distante da tante altre ditte. Insomma.. per me linegianser è una buona ditta, magari buonissima o ottima (ripeto non ho visto un loro armadio a pezzi) ma come ce ne sono tante altre. Forse però sono poche quelle che si pagano il giusto, mentre molte fanno pagare anche altro valore aggiunto, come il nome e la pubblicità.

Il gioco vale la candela? Vale la pena prendere una camera che non piace così tanto? Potrebbe valere la pena se in commercio la qualità concorrente fosse notevolmente più bassa, ma non è esattamente così. In italia abbiamo migliaia di aziende, certo di tutte le fasce, ma volete pensare che solo un paio svettino? Non direi.
Dunque se la domanda è: devo "accontentarmi" di un design che per me non è il massimo ma ho in cambio il gotha delle camere da letto allora rispondo di no perchè a mio modesto avviso il mercato offre tante e tante aziende di livello validissimo e che contestualmente hanno anche un bel design.

Io non vedo un così grande divario tra F.llli Elli e Linegianser da doversi "accontentare" di loro (si fa per dire nel caso qualcuno non gradisse il loro stile) nel timore che le altre ditte "cadano a pezzi". Questo detto proprio in termini semplici ma che rendono l'idea.
Di certo, ad esempio, non è possibile spendere che ne so... 2000 anzichè 6000 a parità di qualità, quello bisogna iniziare a crederlo (e molti pensano ancora che esistano i miracoli)
Ultima modifica di GIURISTA il 26/01/10 16:18, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#8
Io di solito noto che marchi di firma come poliform/molteni li apri e sono fatti in melamminico, alcuni di design veramente originale (penso a Lago) non sembrano stabilissimi e/o comodi mentre i marchi come quelli che hai citato tu (che non conosco molto), mazzali, napol eccetera vedi che sono fatti piuttosto bene e con materiali (che magari non servono neanche di per se) quantomeno più pregiati.... che dire... se sei innamorato di una forma in particolare di armadio quello è il tuo destino a prescindere dai materiali usati dalla firma o dalla non firma ma se a te piace un modello "abbastanza comune" che fanno sia le firme che "i produttori no name" io lo prenderei da questi ultimi e non solo per questioni economiche.... se dopo uno vuole "premiare" la firma per la ricerca vabbè: assumiamo sia bene... certo che la ricerca in un nuovo modello di armadio scorrevole bianco (come quello di mia nonna comprato 30 anni prima) non è che sia paragonabile alla ricerca sul cancro...

#9
qsecofr ha scritto:certo che la ricerca in un nuovo modello di armadio scorrevole bianco non è che sia paragonabile alla ricerca sul cancro...
beh non è paragonabile, certo... però parliamone:

progettazione, ingegnerizzazione, prototipi, ricerca nuovi meccanismi di scorrimento e test degli stessi sui prototipi, ricerca e introduzione di nuove finiture...etc. etc.

Se permetti non costa poco

#10
effector ha scritto:
qsecofr ha scritto:certo che la ricerca in un nuovo modello di armadio scorrevole bianco non è che sia paragonabile alla ricerca sul cancro...
beh non è paragonabile, certo... però parliamone:

progettazione, ingegnerizzazione, prototipi, ricerca nuovi meccanismi di scorrimento e test degli stessi sui prototipi, ricerca e introduzione di nuove finiture...etc. etc.

Se permetti non costa poco
... non costerebbe poco se lo facessero... invece mi pare che i più prendono le proposte di finiture che gli arrivano direttamente dai fornitori, i meccanismi che vengono direttamente pensati dalle ditte di ferramenta assemblano il tutto, se va lo vendono... ne più ne meno di quello che fa chessò napol alla fine...
Non so... io sono del settore del semilavorato e mi pare abbastanza normale quello che ho scritto sopra... rarissimamente un cliente mi chiede di lavorare su un'idea originale gran parte delle volte le idee arrivano direttamente dal basso o dalla rete vendita (che porta a casa idee di altri)...e da un lato è anche bene perchè certi designer non capiscono nulla di mobili e hanno pure un gusto estetico opinabile...
... del resto basta fare un giro ad una fiera di settore tipo lo ZOW: devi solo scegliere da chi comprare la roba: le proposte non mancano specie sulla ferramenta... mi ricordo uno stand a Secam a PN della bortoluzzi sistemi: sarò rimasto li mezz'ora a guardare come funzionava il loro sistema di ante complanari impacchettabili...(una cosa tipo 4 ante complanari che aprivano 3 vani contemporaneamente...ovviamente con rallentamenti, chiusure eccetera...)
Diciamo che secondo me il vero investimento lo fanno nel rischio che la roba non si venduta....mi spiego con un esempio: quest'anno si mormora che possa funzionare il noce? Molteni porta il noce e lo mette subito a listino... Santalucia magari aspetta 5/6 mesi a vedere se 'sto noce piace a qualcuno e magari si accorge che è una ciofeca e non lo mette a listino proponendo che so il bianco poro aperto che va di più....

#11
qsecofr ha scritto:Io di solito noto che marchi di firma come poliform/molteni li apri e sono fatti in melamminico, alcuni di design veramente originale (penso a Lago) non sembrano stabilissimi e/o comodi mentre i marchi come quelli che hai citato tu (che non conosco molto), mazzali, napol eccetera vedi che sono fatti piuttosto bene e con materiali (che magari non servono neanche di per se) quantomeno più pregiati.... che dire... se sei innamorato di una forma in particolare di armadio quello è il tuo destino a prescindere dai materiali usati dalla firma o dalla non firma ma se a te piace un modello "abbastanza comune" che fanno sia le firme che "i produttori no name" io lo prenderei da questi ultimi e non solo per questioni economiche.... se dopo uno vuole "premiare" la firma per la ricerca vabbè: assumiamo sia bene... certo che la ricerca in un nuovo modello di armadio scorrevole bianco (come quello di mia nonna comprato 30 anni prima) non è che sia paragonabile alla ricerca sul cancro...

Ciao a tutti, portate pazienza...è il primo messaggo che mando.
Spero di non rovinare la conversazione. Fino ad ora ho utilizzato il forum come un'enorme dizionario..prima per la cucina..poi per il tavolo (mi è stato di gran supporto) e devo ringraziare persone come voi che pongono quesiti spesso interessanti e suggerimenti ancor più importanti (in maniera disinteressata) che aiutano la gente a "scegliere" dandogli gli strumenti per farlo, evitando così di farsi condizionare esclusivamente dalle pubblicità.
Dopo questo epistolotto noioso ma dovroso vengo al dunque...mi sono sentito preso in causa da quanto detto da qsecofr, perchè sto esaminando l'armadio e sono giunto a 2 ipotetiche soluzioni:

Molteni Gliss 5th - (anche se non è molto no-name) è quello che in versione millerighE (laminato) vedo come modello abbastanza comune. Lo giudico ovviamente così a livello estetico (in quanto comunque apprezzo particolari come la maniglia trim, l'ottima ferramenta dell'apertura scorrevole e soprattutto l'ammortizzazione)

Olivieri Stripe - che preferisco in assoluto. Mi sono innamorato dll'estetica e penso di aver trovato finalmente un modello che soddisfi le mie esigenze di qualità (in quanto tamburato) ed estetica (adoro le cose fuori dal comune)

Vi chiedo quindi un consiglio sui 2 dubbi che non mi hanno ancora permesso di fare un acquisto "sereno" dell'armadio Olivieri:
1. Apertura complanare - nonostante sia un sistema EUREKA di Bortoluzzi Sistemi http://www.bortoluzzi.com/sistemi/prodotti.htm
(che premetto non conosco ma molti mi hanno ribadito esssere di buona qualità) in quanto sò essere più fragile e meno durevole di una normale anta scorrevole lineare.
2. Il prezzo - decisamente alto (si parla di 8000-8500+IVA circa per un 2.91mt, in parte attrezzato), ma volevo sapere se "adeguato" al tipo di prodotto che dicono essere completamente in tamburato e ricoperto nella parte frontale (scusate se sono rozzo nei termini) di plastica o acrilux che gli donano l'effetto lucido/opaco.
Non mi spavento del prezzo degli oggetti che acquisto se sò cosa stò comprando. Mi sento invece preso in giro se acquisto ferro e lo pago oro(ed è per questo che stò chiedendo aiuto). Quindi l'estetica sono certo che merita perchè a me piace (e questo è ciò che conta), ma l'importo non posso giustificarlo a me stesso solo per il design.

Qualsiasi commento è gradito...Grazie
Perdonate se sono stato così prolisso :oops:

#12
wow... quante risposte! :)

@Giurista
Condivido quello che dici, di armadi che "cadono a pezzi" credo di non averne trovati tra quelli che stiamo valutando :) (oltretutto, nelle case in cui sono stato in affitto mi sono capitati anche armadi Mondo Convenienza e Italiarredo che sono rimasti in piedi senza problemi... per cui DUBITO che possano cadere a pezzi armadi "VERI" ;) )

Ieri nell'ennesima visita ho finalmente trovato un posto con esposti quasi tutti quelli che stiamo valutando! Ecco un breve escursus (prezzi per un 262x292 anta battente):

MAZZALI - finalmente l'ho visto dal vivo, versione Elite con ante da 3.4mm con chiusura antipolvere... OTTIMA impressione! Molto molto bello in OGNI dettaglio! - (4500 euro)
POLIFORM - visti 3 modelli, belli, interni molto curati, design molto buono, qualità "percepita" notevole, ante in melamminico serie "graffiti" d'impatto visivo molto bello... ma la tipa mi ha detto che sono tutti in truciolare, anche le ante.... ("da" 2900 euro)
LINEGIANSER - finalmente ne ho visti 2 con calma, mi hanno fatto una buona impressione questa volta, interni in laccato opaco, ripiani in essenza rovere moro da 3cm (a occhio, ma credo sia giusta come misura...)... l'unica cosa che non mi ha convinto sono le ante... (poco + di 3000 euro)
FLLI ELLI - mi ha fatto un'impressione diversa rispetto a sabato, ok l'interno tutto in ciliegio (stampato) non è forse di grido... ma non è male come insieme, ripiani da 28mm (forse 30?) - (2800 euro)
TAGLIABUE - (visto anche il giorno prima da un'altra parte) buona impressione, tamburato, ripiani da 3cm, interni in tanganika, "ben fatto" - (2600 euro)
FLOU - mooolto particolare la versione esposta, credo sia l'unica azienda a fare delle ante così "particolari"... belle in un'esposizione, ma in casa dopo un anno secondo me stancano! - (quasi 5000 euro... per un prezzo così DI SICURO starei su Mazzali!!!)

Il mio "dubbio" quindi potrebbe essere ora: a parità di prezzo (circa 2800 euro) prendere un ELLI, buon armadio con buone caratteristiche anche qualitative (tutto in buon tamburato, tranne forse i ripiani), oppure POLIFORM, qualitativamente non paragonabile (tutto in truciolare... :roll: ), ma che sicuramente non mi cadrà in testa??
[entro metà febbraio comunque devo scegliere... 8) ]

#13
qsecofr ha scritto: ... non costerebbe poco se lo facessero...
invece mi pare che i più prendono le proposte di finiture che gli arrivano direttamente dai fornitori, i meccanismi che vengono direttamente pensati dalle ditte di ferramenta assemblano il tutto, se va lo vendono... ne più ne meno di quello che fa chessò napol alla fine...
che dire, qualcuno che lo fa esiste ancora, gli altri copiano da fatiche altrui ;)
Certo i semilavorati si comprano... ma portarsi in casa una nuova finitura per tutte le collezioni, con conseguenti scorte sugli scaffali ha dei costi davvero notevoli... e non sai se funzionerà come giustamente fai notare. Poi arrivano gli altri e con calma, dopo aver scoperto che le proposte erano interessanti per il mercato.. le copiano... poco male fa parte dei giochi.
Anche la ferramenta si compra (tranne in quei casi dove lo sviluppo è in esclusiva con il fornitore) ma prima di essere sicuri che vada bene per un certo modello ne passano di verifiche, di ricerche, di prove su prove...
qsecofr ha scritto: e da un lato è anche bene perchè certi designer non capiscono nulla di mobili e hanno pure un gusto estetico opinabile...
questo è vero... non parliamo del contract poi dove mettersi le mani nei capelli non basterebbe...
qsecofr ha scritto: quest'anno si mormora che possa funzionare il noce? Molteni porta il noce e lo mette subito a listino... Santalucia magari aspetta 5/6 mesi a vedere se 'sto noce piace a qualcuno e magari si accorge che è una ciofeca e non lo mette a listino proponendo che so il bianco poro aperto che va di più....
Anche io sono convinto che il noce funzionerà... quindi, se nessuno provasse... nessuno saprebbe se una finitura o una soluzione siano gradite al pubblico ... e si farebbero sempre le stesse, identiche cose...
(... ho dei dubbi sui miei congiuntivi :D)

#14
Mi intrometto nella discussione per chiedere un parere pertinente. Anche io sono andata in giro per comprare l'armadio (inrealtà una cabina armadio) e ne ho viste un bel pò: Lema, Map, Poliform, La Falegnami, Ferri.
Particolarmente colpita da Lema e Ferri, anche se di quet ultima non ho trovato nessuna opinione... Chi mi dà una mano? Soprattutto: Ferri com è?!

#15
effector ha scritto: Anche io sono convinto che il noce funzionerà...
pur piacendomi non è che ci stiamo ammazzando dalle commesse...
Comunque vedo che siamo sulla stessa linea di pensiero tutto sommato.