La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet legni duri

#1
Ciao, potete dirmi quali possono essere i legni piu duri che possono essere utilizzati per il parquet?Il doussie come è a livello di durezza?Si scalfiscono veramente molto meno i legni duri rispetto a quelli molli?
Grazie.

#2
Se non erro il Doussiè rientra tra i legni più duri e stabili.

Parò non sono un'esperta perciò più di questo non so dirti...

Re: parquet legni duri

#3
vemichele ha scritto:Ciao, potete dirmi quali possono essere i legni piu duri che possono essere utilizzati per il parquet?Il doussie come è a livello di durezza?Si scalfiscono veramente molto meno i legni duri rispetto a quelli molli?
Grazie.
il doussiè, come anche il rovere, ha un giusto equilibrio tra durezza e stabilità. ad elevata durezza, normalemte si accompagna anche unaabassa stabilità (e viceversa). il legno in ogni caso si segna, ovviamente su un larice/ciliegio/teak è sufficente una divano con gambe sottili (cioè dove appoggia) per segnarlo, mentre su un doussiè/ravere ciò non avviene. se ti cade il ferro da stiro di punta... :(
inoltre bisognerebbe capire cosa intendi per scalfitura, se sono righe superficiali, quello che si riga è la vernice, indipendentemente dal tipo di legno sotto, se sono più profonde, ovviamente su un legno più duro la riga è meno profonda, ma comunque c'è
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: parquet legni duri

#4
parquet pro ha scritto: ovviamente su un larice/ciliegio/teak è sufficente una divano con gambe sottili (cioè dove appoggia) per segnarlo, mentre su un doussiè/ravere ciò non avviene. se ti cade il ferro da stiro di punta... :(
Ecco... proprio quello che era accaduto a me sul mio vecchio pavimento in Doussiè... :roll: In ogni caso ora che ho cambiato casa ho deciso di restare sul Doussiè anche se ho scelto una finitura spazzolata (la precedente era lucida su un parquet tradizionale in massello).
parquet pro ha scritto:inoltre bisognerebbe capire cosa intendi per scalfitura, se sono righe superficiali, quello che si riga è la vernice, indipendentemente dal tipo di legno sotto, se sono più profonde, ovviamente su un legno più duro la riga è meno profonda, ma comunque c'è
Approfitto per chieder a parquet pro: sulla finitura spazzolata (è un prefinito verniciato opaco) le evntuali scalfiture (e non mi riferisco al ferro da stiro ma piuttosto alle maledette striature da tacco sottile o le strisciate delle sedie) si notano meno?

Re: parquet legni duri

#5
vale_MI ha scritto:
Approfitto per chieder a parquet pro: sulla finitura spazzolata (è un prefinito verniciato opaco) le evntuali scalfiture (e non mi riferisco al ferro da stiro ma piuttosto alle maledette striature da tacco sottile o le strisciate delle sedie) si notano meno?
decisamente si, la spazzolatura asporta meccanicamente il legno più tenero, lasciando in evidenza le venature formate da materiale più duro (ossia passando l'unghia percepisci chiaramente la fibra). Inoltre la spazzolatura fatta in fabbrica (quindi sui prefiniti siano essi multistrato o massello) normalmente è sempre piuttosto evidente, in alcuni casi persino eccessiva.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#6
Grazie parquet pro, a questo punto mi sorge un'ulteriore domanda:

il parquet che ho acquistato è un prefinito Garbelotto (non so se lo conosci e quindi hai idea di come sia la sua finitura spazzolata).

Lo spazzolato è più difficile da pulire considerato che dove c'era il legno più tenero che è stato asportato potrebbe annidarsi la polvere o in realtà la verniciatura ovvia in parte al problema?

Richiede un tipo di pulizia differente?

grazie ancora

#7
vale_MI ha scritto:Grazie parquet pro, a questo punto mi sorge un'ulteriore domanda:

il parquet che ho acquistato è un prefinito Garbelotto (non so se lo conosci e quindi hai idea di come sia la sua finitura spazzolata).

Lo spazzolato è più difficile da pulire considerato che dove c'era il legno più tenero che è stato asportato potrebbe annidarsi la polvere o in realtà la verniciatura ovvia in parte al problema?

Richiede un tipo di pulizia differente?

grazie ancora
se verniciato no, le spazzolatura comunque i consiglio di aspirarle bene e poi lavare (questo ovviamente se ti portano in casa fango od altro).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#9
Scusate, su un prefinito spazzolato, qualora si verifichi una piccola scalfitura che toglie la finitura superficiale cosa è meglio fare?

#10
PERLA06 ha scritto:Scusate, su un prefinito spazzolato, qualora si verifichi una piccola scalfitura che toglie la finitura superficiale cosa è meglio fare?
ma è verniciato o oliato?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu