effector ha scritto:io comunque non capisco... e rischierò come al solito d'esser scortese e poco comprensivo...
SCONTO, SCONTO, sempre e solo SCONTO.
Non mi stancherò mai di dirlo comprate ad un PREZZO non ad uno SCONTO.
La proposta riportava una cifra netta, accettata dal cliente, quindi nel proprio budget.
Dov'è il problema quindi? Solo perchè lo sconto non è del 33%?
Che importanza ha?
E' un diritto di ogni cliente ricercare il miglior prezzo, la miglior qualità e il miglior servizio, ma NON il maggior sconto.
Di listini ne esistono infinite versioni, il rivenditore avrebbe potuto farsi mandare da Berloni il listino USA o quello Spagna (che magari è in italiano) con trasporto incluso...solo per dimostrare uno sconto fantasmagorico del 50% (tanto per fare un esempio banale)... vai a dimostrare che è il listino Italia quello a cui va applicato lo sconto...
... e allora che valore ha lo sconto?
La risposta è sempre uguale: NESSUNO
in linea generale io sono d'accordo con te.
Qui però si parla di una promozione pubblicizzata e chiara da parte della Berloni. Il cliente ha tutto il diritto di inc####si per essere stato preso in giro. Lui è andato in quel negozio aprofittando di questa promozione e il commerciante lo ha spudoratamente imbrogliato.
Pubblicizzare uno sconto ufficiale del 33% implica l'utilizzo di un listino ufficiale (non un listino a piacere), equivale a pubblicizzare un prezzo fisso. Secondo me se il cliente va da altroconsumo riesce a pagare la cucina 14.332,31 euro.
Io in questo caso particolare dò ragione al cliente, gli direi anche di star sù con le orecchie nei prossimi acquisti.