La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate con la mia cucina?(con piantina)

#1
Ciao a tutti...siamo alle prese con la ristrutturazione della nostra futura casa ...questa è la piantina della mia cucina
Immagine
gli impianti non sono ancora stati fatti ..insomma è tutto da decidere.
L'idea è di una cucina o con penisola o con isola..le misure sono 3.20x4.00
La porta dello sgabuzzino-lavanderia sarà 0.80cm...finestra 1.35cm...apertura su stanza con tavolo al momento 2.02(da decidere).
Allora mi date una mano????
Abbiamo girato già un paio di negozi di arredamento..e abbiamo un paio di preventivi...così per farci un'idea(Avevo fatto altro post prima di Natale)sulla dispozione...su cucina Berloni..ma la ragazza che ci ha seguito si è limitata a trasferire su carta qualche nostra idea..senza tra l'altro darci nessun disegno...
Allora, voi avete qualche idea??

#3
Vediamo un pò...l'idea iniziale era di attrezzare la parete da 3.20...quella di fronte la finestra..con tutte colonne fino all'angolo (frigo -colonna forno -dispensa)...a seguire sull'altra parete il lavello e sulla penisola i fuochi!!
Ma non sono molto convinta del pc sulla penisola...........mi sembra di non avere abbastanza piano lavoro...anche mettendolo alla fine della penisola...
Qualcuna di voi hai il pc sulla penisola? é comodo???? :roll:

Il frigo poi quasi sicuramente dovrà essere da incasso perchè non avrei dove metterlo!!!
Nessuno ???? :oops:

#4
ECCO....naturalmente con qualche modifica...questa è la matrix di berloni.di cui ho il preventivo..
Immagine

#6
Ecco questa è la disposizione che ho pensato.....
Immagine
naturalmente il modello è tutto da decidere così come il materiale...
che ne dite? :roll:

#7
Ciao Malika!
Ho fatto qualche prova, giusto per capire cosa potrebbe piacerti :wink:


Immagine

Immagine


Immagine

Immagine


Visto, che è ancora tutto da stabilire.... nella ultima prova, ho spostato l'ingresso della lavanderia
Immagine

Immagine

#8
Ciao Ada..grazie grazie grazie per aver risposto e soprattutto per aver speso del tempo per me!! :D
Le tue soluzioni sono tutte molto belle...ma pur non avendo problemi con l'apertura lavanderia...i due muri che dividono la cucina dalla stanza con il tavolo nel disegno... sono portanti..e quindi non possono essere rimossi :cry: :cry: quindi l'apertura si può restringere e non ingrandire!!
Non credi che con la penisola messa li davanti, lo spazio che resta per il passaggio sia quasi nulla????

#9
Peccato per quei muri portanti, lo spazio che rimane, infatti, è troppo poco.

Immagine


Valuterei lo stesso di spostare l’ingresso della lavanderia, per sistemare le varie colonne + frigo nella parte più buia della cucina e svilupperei il resto della cucina vicino la finestra. Almeno io personalmente preferisco avere più luce sul piano lavoro.

A questo punto potresti fare la cucina a forma di L


Immagine

Immagine



O se non vuoi rinunciare a penisola, anche questa potrebbe essere una soluzione.

Immagine

Immagine

#10
Infatti lo spazio,come si vede sulla tua piantina, è troppo risicato...
La disposizione che tu suggerisci ad L sotto la finestra mi piace e avevamo pensato anche noi a questa disposizione,ma poi diverse fattori ci hanno portato a "sistemare l'ingresso della lavanderia li accanto alla finestra:
-il fatto che la lavanderia non ha finestre:la vicinanza della porta alla finestra della cucina forse permetterebbe un po di areazione in più.
-essendo il nostro appartamento al piano terra volevamo lasciarci la possibilità di poter trasformare la finestra in portafinestra..volendo un domani fare un porticato all'esterno.
Fattore importantissimo e che una cucina cosi grande verebbe a costarci un botto!!! :oops:

Questa è quella che mi convince di meno.. :roll:
URL=http://img59.ImageShack/i/malika3.jpg/]
Immagine
[/URL]

Un'altra cosa su cui sono indecisa e se inserire una porta scorrevole che divida la cucina dalla stanza in cui inserirò il tavolo...tu cosa ne pensi??

Grazie per i tuoi suggerimenti sei gentilissima!!

Siamo in una fase in cui ci vengono milioni di dubbi...e avere un consiglio esterno è molto prezioso perchè ti fà vedere dei dettagli che non avevamo preso minimamente in considerazione!

#11
Alla Penisola o all'isola non vorrei rinunciare per il semplice motivo che vorrei utilizzare il piano snak per il pranzo..
Mi spiego meglio ...la stanza dove ho inserito il tavolo è collegato al salotto dall'apertura che si trova nella parete corta della piantina...e non volendo inserire altro tavolo nel salotto ...quella sarà la nostra "sala da pranzo", quindi la scelta del tavolo non sarà tavolo da cucina ma un tavolo un pò piu carino con sedie non da cucina!!!!!

Oddio, non so se mi sono spiegata????? :oops:

Cosa ne dite?

#12
Questa e la composizione fatta da un rivenditore berloni...
La composizione matrix impiallacciata rovere naturale..

Forma ad U 3.24x3.00x2.10

Parete 3.24
colonna frigo 60
colonna ante scorrevoli in vetro biaco con ripiani 1.20
colonna forni con micro 2 cassetti , cestone ,antina 60
colonna angolo conn ripiani 1.10

parete 3.00
pensili 60-90-60 con apertura vasistas laccato bianco opaco
base lavastoviglie 60
base lavello con cestoni 90

penisola 2.10
base angolo 1.20 con ripiani 120
base pc 2 cassetti piu cestone 90

elettrodomestici ariston
piano cottura ariston quello in vetro.non ricordo il nome , lavello acciaio due vasche franke
Il mio dubbio è sul pc sulla penisola...
Forse dovrei mettere ad angolo i fuochi al posto della colonna..poi il lavello e la penisola usarla solo come piano lavoro.
Qualche suggerimento?

#14
malika ha scritto:Questa e la composizione fatta da un rivenditore berloni...
La composizione matrix impiallacciata rovere naturale..

Forma ad U 3.24x3.00x2.10

Parete 3.24
colonna frigo 60
colonna ante scorrevoli in vetro biaco con ripiani 1.20
colonna forni con micro 2 cassetti , cestone ,antina 60
colonna angolo conn ripiani 1.10

parete 3.00
pensili 60-90-60 con apertura vasistas laccato bianco opaco
base lavastoviglie 60
base lavello con cestoni 90

penisola 2.10
base angolo 1.20 con ripiani 120
base pc 2 cassetti piu cestone 90

elettrodomestici ariston
piano cottura ariston quello in vetro.non ricordo il nome , lavello acciaio due vasche franke
Il mio dubbio è sul pc sulla penisola...
Forse dovrei mettere ad angolo i fuochi al posto della colonna..poi il lavello e la penisola usarla solo come piano lavoro.
Qualche suggerimento?

Ciao Malika,
Penso che la soluzione che ti è stata proposta dal rivenditore Berloni,sia
corretta!
Vorrei però dirti che c'è qualche cosa che non mi torna:
la somma degli elementi sulla parete da cm.324 fà 350,per cui penso che la credenza da 120 dovrà essere da 90 (il chè è a mio avviso è preferibile!)
Sulla dimensione del piano lavoro, non credo che circa 360 cm siano pochì,
a mio avviso sono giusti e in proporzione con il resto del mobile e dello spazio.Non mettarei MAI la zona cottura in quell'angolo:buio,angusto,scomodo.....và senz'altro bene la colonna angolare!Sui tuoi dubbi se mettere il piano cottura sulla penisola,posso capirti,(anche se in molti farebbero salti mortali per poterlo fare,vista la tendenza),ma non possono per motivi di spazio,le alternative sono:
o inverti il piano cottura con il lavello con alcuni benefici e alcuni svantaggi
o metti il piano cottura sempre sulla parete da cm.300 e fai uso del lavello angolare (con relativa base angolare) lasciandoti praticamente la penisola
come unica grande zona lavoro;in questo caso avresti però la zona cottura-lavaggio un bel pò"compressa".
In ogni caso io farei a meno di una base angolare da 120, troppo scomoda!
opterei per una soluzione sotto il piano cottura di due basi da 90 (o da 60+90) con cassetto-cestello-cestone e riutilizzerei l'angolo dalla parte esterna dell'angolo,vicino al passaggio.
Sperando di essere stato chiaro e utile ti saluto
cla56