La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualità VENETA cucine

#1
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Innanzitutto vi faccio i complimenti e mi scuso in anticipo se tocco un argomento probabilmente già trattato milioni di volte; ho provato ad utilizzare il "Cerca" del forum per evitare di scocciarvi, ma mi da errore.

Allora, il mio problema è questo: ho visto 2 modelli della VENETA Cucine che mi piacciono parecchio: MERIDIANA e NEWPORT. Mi sono fatto fare il preventivo di entrambe e alla fine tra le due c'è una differenza di 1000€ circa (senza elettrodomestici, MERIDIANA 5800€, NEWPORT 6800€ circa) con la differenza che la NEWPORT dovrebbe essere in legno massello mentre la Veneta Cucine MERIDIANA in laminato.

Esco dal negozio tutto contento e, manco a farlo apposta, ricevo una telefonata di un conoscente che lavora nel mondo delle cucine (tratta cappe se non erro). Allora gli chiedo un parere sulla VENETA Cucine e lui me la sconsiglia immediatamente: a suo dire, nell'ultimo periodo, la qualità di VENETA Cucine è calata parecchio (sia nei materiali che nel post-vendita). Mi ha consigliato, invece, di andare su LUBE.

Ho provato a leggere alcuni posts qui sul forum, ma sono più confuso di prima...qualcuno può aiutarmi a capire come stanno effettivamente le cose?

Grazie a tutti in anticipo.

#2
Partiamo dal presupposto che secondo me oggi come oggi molte marche dalla fascia medio-bassa in su offrono prodotti comunque resistenti, che durano anni, dal design gradevole ecc... E Veneta Cucine ci rientra sicuramente.

Io ho notato una disparità qualitativa notevole tra i modelli Veneta. Quelli più base sono un po' "traballanti", impressione simile ai modelli base della Lube.

Su modelli tipo la Oyster ho notato invece un livello qualitativo maggiore (e anche il prezzo sale). Non credo che si possa generalizzare la qualità a tutta una marca, bisogna vedere un po' i vari modelli e le scelte specifiche della propria composizione.

Re: Qualità VENETA cucine

#4
cacodemon79 ha scritto:mentre la MERIDIANA in laminato.
...laminato polimerico da quel che si vede... meglio definito PVC.... nulla a che vedere con il laminato in senso stretto.

Di Veneta troverai pareri discordanti nel forum... la sostanza è che è una cucina di medio livello con alcuni modelli più belli altri più brutti con un marchio forte...(leggi pubblicizzato e conosciuto)... che devi pagare: non che altri marchi non si paghino comunque... ora se trovi il rivenditore bravo può anche darsi che questa gabella passi in secondo piano ma diciamo che parti con questa cosa che magari non avresti in ditte senza nome.

#5
Infatti.... la Veneta Cucine bisogna anche vedere dove si acquista.
Se si compra in un s imil-mercatone, meglio lasciar perdere: le cucine bisogna saperle anche progettare e montare.....
ALLEGRI

Re: Qualità VENETA cucine

#6
qsecofr ha scritto:
cacodemon79 ha scritto:mentre la MERIDIANA in laminato.
...laminato polimerico da quel che si vede... meglio definito PVC.... nulla a che vedere con il laminato in senso stretto.
Sempre partendo dal presupposto che sono orientato su una cucina di medio-buon livello (dato che non vorrei spendere cifre esagerate), da un punto di vista dei materiali come trovi la MERIDIANA e la NEWPORT?

#7
io la mia veneta cucina la uso da 6 mesi e mi trovo benissimo....la mia è la carrera lucida new edition
Immagine
Immagine

Re: Qualità VENETA cucine

#8
cacodemon79 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
cacodemon79 ha scritto:mentre la MERIDIANA in laminato.
...laminato polimerico da quel che si vede... meglio definito PVC.... nulla a che vedere con il laminato in senso stretto.
Sempre partendo dal presupposto che sono orientato su una cucina di medio-buon livello (dato che non vorrei spendere cifre esagerate), da un punto di vista dei materiali come trovi la MERIDIANA e la NEWPORT?
ma... sono due cucine diverse con materiali diversi... io posso solo leggerti e spiegarti la scheda prodotto: a livello di prezzi non so proprio aiutarti... diciamo così: ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro e le sue motivazioni di essere usato. Non sempre l'uso di materiali più costosi (penso al legno) aggiunge durata alla cucina (anzi a volte i materiali più nobili sono anche più delicati).. magari aggiunge dettagli estetici che però come tutte le caratteristiche estetiche sono apprezzate o meno dall'utilizzatore finale: c'e' chi apprezza maggiormente la facilità di pulizia di determinati materiali, chi non sa rinunciare al calore del legno, chi odia tutti i laccati lucidi e ama il vetro, chi odia anche il vetro... non so se mi sono spiegato.

#9
Mi pare di capire, quindi, che restando sulla stessa fascia di prezzo non otterrei particolari vantaggi qualitativi dirottando la mia scelta su LUBE

#10
allegri ha scritto:Infatti.... la Veneta Cucine bisogna anche vedere dove si acquista.
Se si compra in un simil-mercatone, meglio lasciar perdere: le cucine bisogna saperle anche progettare e montare.....

Quoto.
Io ho una veneta, e della mia cucina non ho nulla da ridire.
Ce l'ho da due anni, è usatissima ed è come nuova, a parte dei danni che ho fatto io perchè sono molto ma molto maldestra. Ma se tornassi indietro mi rivolgerei sicuramente ad un altro venditore!!!!!! Se lo incontrassi per strada ecco... non sarei molto gentile!
Quindi il mio consiglio è quello di girare molto innnazitutto e di rivolgerti a persone serie.
Immagine

#11
cacodemon79 ha scritto:Mi pare di capire, quindi, che restando sulla stessa fascia di prezzo non otterrei particolari vantaggi qualitativi dirottando la mia scelta su LUBE
Infatti... credo non molto alla fine... puoi ottenere qualcosa in più con qualche ditta "noname" ma la differenza alla fine la fa in massima parte il rivenditore con un servizio pre post e durante vendita più o meno buono e giocando chiramente le sue carte sul prezzo.

#12
Ho provato a dare un'occhiata alla scheda prodotto della MERIDIANA ma non ci ho capito molto.
Potresti aiutarmi a capire ed eventualmente darmi una tua opinione sui materiali?
La cucina mi piace tanto ma prima di acquistarla vorrei essere sicuro di non comprare una ciofeca! :D

Re: Qualità VENETA cucine

#13
cacodemon79 ha scritto: Esco dal negozio tutto contento e, manco a farlo apposta, ricevo una telefonata di un conoscente che lavora nel mondo delle cucine (tratta cappe se non erro). Allora gli chiedo un parere sulla VENETA e lui me la sconsiglia immediatamente: a suo dire, nell'ultimo periodo, la qualità di VENETA cucine è calata parecchio (sia nei materiali che nel post-vendita). Mi ha consigliato, invece, di andare su LUBE.
Beh non è che faresti un gran salto :wink:
Veneta non è baracca ma nemmeno quello che molti forse immaginano.
E' una ditta molto pubblicizzata e sono costi che da qualche parte devono uscire. Ci sono ditte più competitive a mio avviso
Mobiliere

#14
Tra lube e veneta, meglio veneta. Come struttura e come cerniere.
Come pubblicita' invece sono alla pari....
ALLEGRI

Giurista e quindi?

#15
Mi intrometto xké io ho in ballo un pò di preventivi: Veneta, Cesar, Snaidero (due modelli!) Lube, Gatto. Poi ci sarebbe pure Varenna ma è da scartare xké il venditore ha pensato solo a impormi la qualsiasi!! Penso cmq di prendere Gatto.
e quindi tu come la pensi, solo per curiosità?

:lol: