La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Jesse o Tomasella?

#1
ciao a tutti.
vi chiedo un consiglio in base alle vostre esperienze di venditori e di utenti: sto valutando l'acquisto di una camera matrimoniale (armadio ad ante scorrevoli a specchio bronzato, circa 2,90 m, letto con contenitore rovere moro, 2 comodini laccati lucidi, 2 settimanali laccati lucidi) e ho due preventivi di Jesse (circa 7.200) e di Tomasella (circa 6.200).
le due marche sono equivalenti o una è migliore dell'altra?
a livello costruttivo sono identiche? so che Tomasella è tamburato impiallicciato, tranne il fondo dell'armadio e i ripiani; Jesse ha il fondo e i ripiani in legno o no?
voi cosa acquistereste??
grazie dell'aiuto... devo scegliere abbastanza in fretta...

Re: Jesse o Tomasella?

#2
Ciao, io non ti sò aiutare molto, però ti posso dire che sono delle buone marche tutte e due, ma forse la Jesse è leggermente superiore! Anch'io stò guardando le camere, e secondo mè 7.200 € per una camera sono tanti. Il prezzo medio per una buona camera medio alta è sui 5.000 €. Cosi ci hanno detto.
Spero di non averti messo in crisi!!

Ciao Ciao....


andre79 ha scritto:ciao a tutti.
vi chiedo un consiglio in base alle vostre esperienze di venditori e di utenti: sto valutando l'acquisto di una camera matrimoniale (armadio ad ante scorrevoli a specchio bronzato, circa 2,90 m, letto con contenitore rovere moro, 2 comodini laccati lucidi, 2 settimanali laccati lucidi) e ho due preventivi di Jesse (circa 7.200) e di Tomasella (circa 6.200).
le due marche sono equivalenti o una è migliore dell'altra?
a livello costruttivo sono identiche? so che Tomasella è tamburato impiallicciato, tranne il fondo dell'armadio e i ripiani; Jesse ha il fondo e i ripiani in legno o no?
voi cosa acquistereste??
grazie dell'aiuto... devo scegliere abbastanza in fretta...
Elysa

#3
grazie mille...
effettivamente 7.200 non sono pochi ma mi sembra di capire che influiscono parecchio i due settimanali e i due comodini laccati lucidi che costano parecchio di più della versione in essenza... è così??

#4
andre79 ha scritto:grazie mille...
effettivamente 7.200 non sono pochi ma mi sembra di capire che influiscono parecchio i due settimanali e i due comodini laccati lucidi che costano parecchio di più della versione in essenza... è così??
sì è così.. tieni conto che molte aziende non laccano in casa ma da esterni, dunque il prezzo lievita parecchio anche per quello.. mentre ci sono ditte (ma ci sono laccati e laccati!) che possono avere prezzi anche convenienti se laccano internamente all'azienda.

jesse è buona, tomasella anche. Non ci sono grandissime differenze a mio avviso, forse jesse un pelino sopra, ma più o meno siamo lì..
non ricordo bene come sia la scheda tecnica jesse, hai idea di come siano le ante?
Come alternativa a jesse potresti considerare zanette ad esempio (che è sempre di tomasella ma con qualità aggiunta), o morassutti.
Mobiliere

#5
grazie, giurista, per la risposta molto professionale e competente!

Dunque, la scheda tecnica Jesse riporta:

armadio "Plurimo",
- anta scorrevole:
Materiale pannello di tamburato placcato carta
Spessore 21 mm
Pannello interno specchio o vetro laccato spessore 4 mm
Caratteristiche profili verticali e orizzontali in alluminio rivestito carta
o finitura titanio

- fianco
Materiale pannello di particelle di legno (classe E1 = bassa emissione
di formaldeide)
Spessore 25 mm
Lato interno melamminico soft o magnolia
Lato esterno impiallacciatura di ciliegio o noce o precomposto rovere
o melamminico laccato opaco con vernice ad acqua o
laccato lucido
Bordo anteriore ciliegio o noce o precomposto rovere o ABS bianco
e posteriore
Bordo teste carta finitura legno
Caratteristiche Completo di piedini regolatori

mentre per Tomasella, armadio "Logica":
- anta scorrevole
MATERIALE Pannelli in agglomerato di legno a bassa emissione di formaldeide (E1 ). Sp. 15mm
TELAIO Sp. 30 mm in legno listellare impiallacciato in essenza o laccato
SPECCHIO Sp. 4 mm bronzato/rigato/filigrana/telato temperati o con pellicola protettiva
PROFILI ORIZZONTALI In alluminio rivestito in essenza o laccato

- fianco
MATERIALE Pannelli in tamburato (classe E1). Cornice in MDF rivestita in nobilitato se fianco per armadi ante battenti
SPESSORE 28 mm
FINITURA ESTERNA Impiallacciato in essenza, o laccato su base melaminica
FINITURA INTERNA Nobilitato in finitura LEGNOLIGHT

Quali sono le principali differenze?
cosa significa "bordo carta finitura legno"?
che differenza c'è tra "nobilitato" e "laminato"?

grazie ancora!

#6
Dunque.. conosco jesse e le ritengo due aziende equivalenti, anche se jesse è un pò più cara di tomasella e da quel che si dice si stanno dando un tono d'immagine (ad esempio la J come logo sullo stabilimento, molto bello, così come il loro ultimo stand in fiera, bellissimo ecc..)

Detto questo, la sostanza dice che l'anta Jesse è spessa 21 mm, in Tomasella è (nel tuo caso di anta 4 settori, perchè le altre sono in tamburato spesso 30/31 mm) 30 mm in listellare impiallacciato, e il pannello interno 15 mm (in jesse non si capisce quant'è il pannello. 21 mm si riferiscono al telaio direi, comunque cambia poco)

I fianchi in Jesse sono spessi 25 in truciolare, impiallacciati fuori e dentro in melaminico (dire melaminico e nobilitato è la stessa cosa).
In Tomasella sono 28 in tamburato (i montatori sù per le scale ringraziano :lol: ) con cornice in MDF, impiallacciati in essenza (ossia in legno, o laccati) e nobilitati (ossia melaminico) all'interno (aggiungo: le mezzerie sono anch'esse tamburato e melaminico, idem i ripiani, fondo e cappello , le schiene sono spesse 8 mm). Poi parla dello specchio e dice che è trattato ecc.. jesse non lo dice ma penso anche il loro..

Come vedi, dai dati jesse non pare offrire nulla di più (anzi, se vogliamo esser precisi gli spessori sono superiori per Tomasella che usa anche il tamburato e non il truciolare pieno per fianchi, tramezze, fondo e cappello). Nonostante tomasella sia stata spesso bistrattata e la cosa dispiace un pò per chi la vende da 40 anni senza mai problemi (ma chi lo sa che quì non scrivano magari rappresentanti di aziende concorrenti??) non è da meno da jesse, che costa anche qualcosa in più.
Ripeto, per me sono due aziende molto simili, oneste e valide e ti troveresti bene con entrambe :wink:
Poi se uno vuole di più lo trova, ma si può stare tranquilli.
Mobiliere