La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione ... tutto da capo (AIUTO)

#1
Salve a tutti! Avevo scritto già qualche mese fa a proposito della casa che stavo ristrutturando. Già da qualche mese il rustico è terminato, ma devo cominciare tutto da capo :shock: E già, nel mentre ho ereditato una villetta di inizio 900 che è sempre stato il mio sogno (la storia è troppo lunga) e quindi ho deciso di lasciare l'altra a mia sorella e ristrutturare quest'ultima perchè diventi la mia casa :lol: Solo che qui iniziano i problemi... cioè sono a corto di idee! Oramai mi ero così concentrata sulla ristrutturazione della prima, immaginando per filo e per segno anche gli arredi che per questa (tra l'altro di dimensioni più limitate :( ) ho terminato le idee.
Il fabbricato esistente consiste in 5 vani di dimensioni esigue (nell'altra avevo un soggiorno di 50 mq e la cucina di 25 mq) e lo vorrei adibire completamente a zona giorno, anche se frammentata. La zona notte (due letto e due servizi igienici) verrebbe nella parte campita di grigio.
Ho bisogno di qualche imput perchè il mio cervello si sblocchi e inizi a pensare :D
Immagine
Immagine

#2
ciao, complimenti, gran bella casetta. Però per avere un aiuto credo tu ci debba dare qualche elemento in più per capire come distribuire gli ambienti. Quali sono le tue esigenze? hai bisogno di uno studiolo? hai bisogno di una cucina di 10 mq o di 50? ti serve una palestrina? Sei una persona sportiva o sedentaria? E la casa come è orientata? Il giardino è accessibile da dove? L'altezza dei locali? Chissà quante domande ancora potrei farti...

#3
Architeo, innanzitutto grazie per la risposta e scusami se sono stata un pò carente di indicazioni :oops:
Innanzitutto l'orientazione ... il Nord è parallelo alla congiungente che va dallo spigolo in basso a sx verso lo spigolo in alto a dx (pressapoco).
Il terreno è una striscia stretta e lunga di circa 20x90 m (edificabili :lol:, ma io voglio tenermi stretta il mio giardino). Sul lato dx il fabbricato vicino è in aderenza al confine (dove c'è la campitura grigia che indica l'area del possibile ampliamento della mia casa). Mentre sul lato sx dista circa 5 m dal confine. La casa è ubicata a circa 50 m dall'ingresso, posto in asse rispetto alla porta di ingresso.
Per quanto concerne le mie abitudini... direi palestra proprio no :lol: sono negatissima e poi preferisco molto di più fare attività all'aria aperta ed è anche per questo che ho rinunciato all'altra casa, perchè non aveva un giardino vero e proprio, anche se, ripeto, quel soggiorno voltato di 50 mq è il mio grande rimpianto :( ... mi piace molto cucinare, ricevere ospiti (tanti tutti insieme :lol: e stare in casa, quando ci riesco :? ).

#4
I muri interni esistenti sono tutti portanti?

Avresti la possibilità di aprire varchi in uno di quei muri per fare un salone grande? :roll:

#5
Priscy ha scritto:I muri interni esistenti sono tutti portanti?

Avresti la possibilità di aprire varchi in uno di quei muri per fare un salone grande? :roll:
Si può fare sempre tutto eheh.. :D

#6
Ho buttato giu un'idea in velocità leggendo le tue esigenze, ovviamente prendi tutto con le pinze, è solo uno schizzo della prima cosa che mi è venuta in mente. Fammi sapere che modifiche apporteresti o se siamo proprio fuori strada
Immagine

#7
Grazie Architeo! Davvero tanto!
Effettivamente la soluzione che hai proposto ha dei punti in comune con quella che avevo in mente io...
1) L'ingresso-serra: dalla pianta chiaramente non si capisce ma il prospetto principale è caratterizzato da un grande arco attraverso il quale si accede a quella veranda d'ingresso, e quindi mi dispiacerebbe intaccare il prospetto che nella sua semplicità e simmetria è proprio caratteristico;
2) La posizione della cucina è quella che ho immaginato anche io, ho però paura che alla fine ne risulti un ambiente claustrofobico, proprio non vorrei visto che quella stanza è la mia preferita ... con la volta a botte è proprio un incanto :oops: (ah, il camino che già esiste ha la bocca rivolta al contrario!), quindi mi piacerebbe una soluzione un pò particolare :roll: ma non riesco proprio a partorire nulla...
3) Il wc preferirei non inserirlo nella porzione esistente ... odio dover "dividere" una volta!

#8
Ah, per quanto riguarda i muri interni... solo quello che separa le due stanze a sx è portante in quanto vi scarica la volta a botte! Gli altri sono di tamponamento, tranne gli angoli che fungono da "pilastri" delle volte.