La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Architetto/Arredatore per casa nuova - Consigli cercasi! ;)

#1
Saluti a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato un appartamento con annessa mansarda ed essendo in costruzione posso apportare tutte le variazioni che ritengo opportune circa tramezzature, impianti elettrico e idraulico.
Secondo voi è sufficiente rivolgersi agli arredatori dei vari mobilifici per avere delle idee? Oppure è meglio avvalersi dell'aiuto di un architetto?
Potreste consigliarmi delle soluzioni in zona Torino?
Grazie.

ps. non so se ho scelto la sezione giusta...
Ultima modifica di BraiN il 28/01/10 15:21, modificato 2 volte in totale.

Re: Architetto/Arredatore a Torino cercasi! ;)

#3
BraiN ha scritto:Saluti a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato un appartamento con annessa mansarda ed essendo in costruzione posso apportare tutte le variazioni che ritengo opportune circa tramezzature, impianti elettrico e idraulico.
Secondo voi è sufficiente rivolgersi agli arredatori dei vari mobilifici per avere delle idee? Oppure è meglio avvalersi dell'aiuto di un architetto?
Potreste consigliarmi delle soluzioni in zona Torino?
Grazie.

ps. non so se ho scelto la sezione giusta...
per scegliere un professionista ti consiglio di guardare un po' di lavori di architetti e scegliere qualcuno che abbia fatto dei lavori che ti piacciono.

se vuoi guarda qui: http://europaconcorsi.com/ perchè sul sito dell'ordine di torino non ci sono i link ai siti internet degli iscritti.

se posso farmi un po' di pubblicità guarda anche il sito in firma.

buona ricerca.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#4
Grazie per i consigli, quindi lascio perdere gli arredatori dei mobilifici...

In effetti potrei anche postare la planimetria dell'appartamento e chiedere consiglio qui sul forum...però non saprei in che sezione...

#6
BraiN ha scritto:Grazie per i consigli, quindi lascio perdere gli arredatori dei mobilifici...

In effetti potrei anche postare la planimetria dell'appartamento e chiedere consiglio qui sul forum...però non saprei in che sezione...
gli arredatori dei mobilifici spesso sono architetti che hanno scelto di fare una professione diversa da quella del libero professionista.
non disprezziamoli: fanno il loro lavoro cioè vendono mobili.

se il tuo scopo è quello di arredare una stanza e ti accontenti probabilmente vanno benissimo, se vuoi ripensare integralmente ad un appartamento forse no.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#7
Provo a linkare una planimetria così si capisce meglio:

http://picasaweb.google.it/lh/photo/WMm ... directlink

In pratica questa è la pianta da me ridisegnata con sketchup...Ho intenzione di usare il piano come zona giorno perchè la zona notte verrebbe fatta al piano sottotetto. Quindi quella che era stata pensata come camera da letto sarebbe destinata a studio. Da qui nasce l'ipotesi di rivedere gli spazi, magari ingrandendo leggermente il bagno a sfavore dello "studio" e creare un ambiente unico con la cucina...Inoltre bisognerebbe studiare come disporre i mobili... :?
Qualcuno ha delle idee? 8)

#8
Mi pare manchi una porta per accedere alla cameretta..Poi ci potresti dire come è orientata la casa? Le tue necessità di vivibilità quali sono? grazie

#9
il bagno ha già delle buone dimensioni e, a meno che tu non lo voglia usare anche per "nasconderci" dentro la lavatrice, è più che comodo.
Probabilmente la migliore collocazione per la cucina è al di "sopra" del bagno, nella stanza che può tranquillamente essere unita al soggiorno, demolendo la parete inframezzata. Il pilastro potrebbe rimanere inglobato in una parete ed accogliere la zona tv, quindi il disimpegno del bagno e dello studio potrebbe avere la porta dalla zona cucina invece che come è ora.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
In effetti ho dimenticato la porta della cucina. Ecco delle immagini corrette:

http://picasaweb.google.it/lh/photo/K7b ... directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo/xI7 ... directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo/8lc ... directlink

L'idea di cercare di ingrandire il bagno nasce dall'intento di voler utilizzare la camera adiacente come studio/ camera per ospiti. Quindi magari è il caso di "copattarla" potendo così mettere la lavatrice in questo bagno.
Diversamente, se il bagno al piano mansarda risulta adeguato, potrei mettere la lavatrice in quest'ultimo...

#11
considerate che è ancora tutto da costruire, quindi volendo anche la scala si potrebbe fare in un'altra zona...

Grazie per i consigli :D

#12
akaihp ha scritto:
BraiN ha scritto:Grazie per i consigli, quindi lascio perdere gli arredatori dei mobilifici...

In effetti potrei anche postare la planimetria dell'appartamento e chiedere consiglio qui sul forum...però non saprei in che sezione...
gli arredatori dei mobilifici spesso sono architetti che hanno scelto di fare una professione diversa da quella del libero professionista.
non disprezziamoli: fanno il loro lavoro cioè vendono mobili.

se il tuo scopo è quello di arredare una stanza e ti accontenti probabilmente vanno benissimo, se vuoi ripensare integralmente ad un appartamento forse no.
Dico la mia perchè essendo arredatrice un po' mi sento chiamat in causa :wink:
Ho lavorato in passato anche presso mobilifici ma preciso che il mio lavoro non è mai stato vendere mobili (anche se ovvio che in un mobilificio devi vendere) ma progettare ambienti! Come arredatrice arrivo da un percorso di studi specifico e da qualche anno di lavoro presso uno studio di architettutura generico prima di entrare nel dettaglio dell'arredo.
Certo un arredatore non è abilitato a firmare DIA eccetera e progetti complessi e bene siano seguiti da architetti in questo senso... è vero però che poche volte ho incontrato architetti competenti nel campo dell'arredamento e pochissimi hanno idea degli ingombri e delle soluzioni specifiche possibili quindi ti consiglierei di scegliere un architetto che sappia lavorare nel campo della progettazione d'interni.
Al momento io sto seguendo una ristrutturazione di un appartamento, siamo ai tavolati interni, impianti eccetera sono tutti da fare e sono certa di avere le competenze per fare un ottimo lavoro. :wink:

Re: Architetto/Arredatore a Torino cercasi! ;)

#13
akaihp ha scritto:
per scegliere un professionista ti consiglio di guardare un po' di lavori di architetti e scegliere qualcuno che abbia fatto dei lavori che ti piacciono.

se vuoi guarda qui: http://europaconcorsi.com/ perchè sul sito dell'ordine di torino non ci sono i link ai siti internet degli iscritti.

se posso farmi un po' di pubblicità guarda anche il sito in firma.

buona ricerca.
da architetto non posso dargli che ragione, a ciascuno il proprio lavoro,
quando ci viene affidato un incarico del genere, ci prendiamo del tempo per studiarlo e rifletterci e per sviluppare delle soluzioni adeguate per le richieste e i gusti del cliente

gli architetti/arredatori/venditori dei mobilifici di lavoro fanno un'altra cosa, di sicuro conoscono meglio pregi e difetti dei prodotti che vendono e possono darti consigli preziosi, ma non possono farti un progetto in 10 minuti

ciao
Fabio
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#14
saia ha scritto:
akaihp ha scritto:
BraiN ha scritto:Grazie per i consigli, quindi lascio perdere gli arredatori dei mobilifici...

In effetti potrei anche postare la planimetria dell'appartamento e chiedere consiglio qui sul forum...però non saprei in che sezione...
gli arredatori dei mobilifici spesso sono architetti che hanno scelto di fare una professione diversa da quella del libero professionista.
non disprezziamoli: fanno il loro lavoro cioè vendono mobili.

se il tuo scopo è quello di arredare una stanza e ti accontenti probabilmente vanno benissimo, se vuoi ripensare integralmente ad un appartamento forse no.
Dico la mia perchè essendo arredatrice un po' mi sento chiamat in causa :wink:
Ho lavorato in passato anche presso mobilifici ma preciso che il mio lavoro non è mai stato vendere mobili (anche se ovvio che in un mobilificio devi vendere) ma progettare ambienti! Come arredatrice arrivo da un percorso di studi specifico e da qualche anno di lavoro presso uno studio di architettutura generico prima di entrare nel dettaglio dell'arredo.
Certo un arredatore non è abilitato a firmare DIA eccetera e progetti complessi e bene siano seguiti da architetti in questo senso... è vero però che poche volte ho incontrato architetti competenti nel campo dell'arredamento e pochissimi hanno idea degli ingombri e delle soluzioni specifiche possibili quindi ti consiglierei di scegliere un architetto che sappia lavorare nel campo della progettazione d'interni.
Al momento io sto seguendo una ristrutturazione di un appartamento, siamo ai tavolati interni, impianti eccetera sono tutti da fare e sono certa di avere le competenze per fare un ottimo lavoro. :wink:
se hai le competenze nulla da dire. Il problema è proprio quello lì.
Nel progetto di un appartamento partendo da zero di competenze ne servono molte, in particolar modo normative e impiantistiche. Oltre a nozioni generali sull'articolazione degli spazi e sul corretto rapporto dimensionale degli ambienti per vivere.

Per sua formazione un architetto ha un po' di nozioni di tutto. Quello che in alcuni casi può sembrare un difetto è in realtà un pregio perchè permette di coordinare altri professionisti per arrivare ad una soluzione specifica partendo già da una impostazione di base.

Può sembrare esagerato per un appartamento ma la conoscenza di un settore ampio apre degli orizzonti e delle possibilità che sono precluse ad un arredatore.

Per esempio conoscenzwe di base dell'edificio:
- è inserito un sistema di ventilazione meccanica controllata? a singolo flusso? doppio flusso con o senza recuparatore di calore?
- il riscaldamento è a pannelli? con caldaia centralizzata e contabilizzatore di calorie? Lo scambio avviene in modulo satellite con/senza accumulo? Si può integrare con sistema rinfrescante centralizzato e/o autonomo con controllo dell'umidità relativa localizzato?
- il riscaldamento/raffrescamento avviene controllando elettrovalvole con sonde di temperatura a zone o valvole termostatiche collegate direttamene ai corpi radianti?
- isolamento, coibentazione orientamento, ecc.?
- rumorosità della zona, caratteristiche acustiche dell'involucro.
- ...

Poi conoscenza del cliente:
- numero famiglia, abitudini quotidiane/stagionali, impostazione zona giorno con cucina a vista/separata, possibilità flessibilità nel tempo.
- preferenze materiali/colori/arredo
- arredo esistente da riutilizzare
- ...

Budget:
- gestione delle varianti dell'impresa
- budget a disposizione per varianti
- ...

Tempistica

ecc. ecc.
sicuramente ho dimenticato qualcosa.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

Re: Architetto/Arredatore per casa nuova - Consigli cercasi!

#15
BraiN ha scritto:Saluti a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato un appartamento con annessa mansarda ed essendo in costruzione posso apportare tutte le variazioni che ritengo opportune circa tramezzature, impianti elettrico e idraulico.
Secondo voi è sufficiente rivolgersi agli arredatori dei vari mobilifici per avere delle idee? Oppure è meglio avvalersi dell'aiuto di un architetto?
Potreste consigliarmi delle soluzioni in zona Torino?
Grazie.

ps. non so se ho scelto la sezione giusta...

Scegli in modo oculato il professionista che ti metti in casa, oltre le competenze deve essere anche una persona con cui puoi ragionare. Non sempre è possibile.

Solopittura
Ultima modifica di Solopittura il 31/10/11 0:32, modificato 1 volta in totale.
Solopittura

Canale YouTube