La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
però quando si alza o si siede ne occupa praticamente il doppio......quindi devi valutare il rischio che tutte le volte che ti siedi o sopratutto ti alzi sbatti lo schienale della sedia sulla cucina....
ciao

#5
una ventina di cm in più non sarebbero male, bisognerebbe poi sapere se dietro alla sedia c'e' una zona operativa della cucina (lavaggio, cottura) o magari la dispensa... le cose cambiano...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
in effetti anche a me sembra un pò pochino.......

per farvi capire meglio:
-il tavolo dovrebbe essere al centro della stanza, con a sx la zona operativa (fuochi, lavello, lavastoviglie) e a dx colonna forno, frigo, colonne x dispensa.
- la stanza è larga 390: togliendo 120 (profondità dei mobili situati a dx e sx) e togliendo ancora 90(larghezza del tavolo), ne restano 180 a dispozione che ipotizzando di mettere il tavolo al centro significherebbe lasciarne 90 per parte. :?

#7
Ciao Papas!
Allora, secondo me dipende se quel tavolo in cucina lo dovete usare solo voi "di casa" o anche per gli ospiti.
Io attualmente ho la cucina come la tua, disposta a U, con in mezzo alla stanza il tavolo. Considera che anzichè avere 90 ho esattamente 65 cm... ancora meno! E' vero, è strettissimo, ma ti assicuro che per le nostre esigenze è + che sufficiente. Vero è che se devo sistemare la cucina e apro la lavastoviglie, non ci passa più nessuno, però va bene così! In sala da pranzo invece abbiamo un altro tavolo più grande e con + spazio intorno!
QUindi è solo questione di destinazione d'uso secondo me :wink: alla fine c'è anche una nota positiva in così poco spazio: se devo prendere qualcosa sui fornelli o mettere qualcos'altro nel lavandino ci metto un nano secondo :D

#8
AriNina ha scritto:Ciao Papas!
Allora, secondo me dipende se quel tavolo in cucina lo dovete usare solo voi "di casa" o anche per gli ospiti.
Io attualmente ho la cucina come la tua, disposta a U, con in mezzo alla stanza il tavolo. Considera che anzichè avere 90 ho esattamente 65 cm... ancora meno! E' vero, è strettissimo, ma ti assicuro che per le nostre esigenze è + che sufficiente. Vero è che se devo sistemare la cucina e apro la lavastoviglie, non ci passa più nessuno, però va bene così! In sala da pranzo invece abbiamo un altro tavolo più grande e con + spazio intorno!
QUindi è solo questione di destinazione d'uso secondo me :wink: alla fine c'è anche una nota positiva in così poco spazio: se devo prendere qualcosa sui fornelli o mettere qualcos'altro nel lavandino ci metto un nano secondo :D

Ciao Papas!

Quoto in toto AriNina, giustissimo!
Se è una cucina che userete solo in "famiglia" quei 90cm ti sono sufficienti, non sono un lusso, ma bastano.
Altro discorso se la cucina hai intenzione di viverla con "amici".

#9
AriNina ha scritto:Ciao Papas!
Allora, secondo me dipende se quel tavolo in cucina lo dovete usare solo voi "di casa" o anche per gli ospiti.
Io attualmente ho la cucina come la tua, disposta a U, con in mezzo alla stanza il tavolo. Considera che anzichè avere 90 ho esattamente 65 cm... ancora meno! E' vero, è strettissimo, ma ti assicuro che per le nostre esigenze è + che sufficiente. Vero è che se devo sistemare la cucina e apro la lavastoviglie, non ci passa più nessuno, però va bene così! In sala da pranzo invece abbiamo un altro tavolo più grande e con + spazio intorno!
QUindi è solo questione di destinazione d'uso secondo me :wink: alla fine c'è anche una nota positiva in così poco spazio: se devo prendere qualcosa sui fornelli o mettere qualcos'altro nel lavandino ci metto un nano secondo :D
il tavolo lo useremo solo noi 3 (bhè......... veramente tra circa due settimane saremo in 4 :D )
anche perchè nel soggiorno ci sarà un tavolo 90 x 170 e poi avremo a disposizione anche la taverna da arredare in un futuro moooooolto lontano........
quindi quando ci sono ospiti di sicuro non si starà in cucina

#10
E allora è perfetto!!!
Comunque ti riporto le misure che ho trovato facendo una mini ricerca in internet:

Per capire quale possa essere la soluzione più adatta al proprio soggiorno, può esser utile tenere presenti alcune misure:
profondità dell'ingombro del posto a sedere: 45-60 cm
distanza tra parete e tavolo per l'agevole movimento delle sedie: 75-90 cm
spazio per il passaggio di una persona alle spalle dei commensali: 120 cm


Per esempio nella cucina nuova ho uno spazio rettangolare per mettere il tavolo, abbastanza grande, delle dimensioni di 4,60 * 3,10 (abbiamo fatto un locale unico con cucina e sala da pranzo insieme). La misura di 3,10 è la distanza dall'isola al muro di fronte... e metteremo un tavolo da 90 cm di larghezza, quindi 110 cm per parte dovrebbero essere sufficienti contando che le misure che riportano su internet sono abbondanti a mio avviso!

E augurissimi per il prossimo arrivo :D :D :wink:

#11
papas78 ha scritto:
AriNina ha scritto:Ciao Papas!
Allora, secondo me dipende se quel tavolo in cucina lo dovete usare solo voi "di casa" o anche per gli ospiti.
Io attualmente ho la cucina come la tua, disposta a U, con in mezzo alla stanza il tavolo. Considera che anzichè avere 90 ho esattamente 65 cm... ancora meno! E' vero, è strettissimo, ma ti assicuro che per le nostre esigenze è + che sufficiente. Vero è che se devo sistemare la cucina e apro la lavastoviglie, non ci passa più nessuno, però va bene così! In sala da pranzo invece abbiamo un altro tavolo più grande e con + spazio intorno!
QUindi è solo questione di destinazione d'uso secondo me :wink: alla fine c'è anche una nota positiva in così poco spazio: se devo prendere qualcosa sui fornelli o mettere qualcos'altro nel lavandino ci metto un nano secondo :D
il tavolo lo useremo solo noi 3 (bhè......... veramente tra circa due settimane saremo in 4 :D )
anche perchè nel soggiorno ci sarà un tavolo 90 x 170 e poi avremo a disposizione anche la taverna da arredare in un futuro moooooolto lontano........
quindi quando ci sono ospiti di sicuro non si starà in cucina
Bhe Papas, diciamo allora che per le prossime due settimane quei 90cm sarebbero scomodi al passaggio di qualcuno in famiglia, ma dopo andranno bene :)
Congratulazioni ;)

#12
considerando che potresti prendere un tavolo anche un po' più stretto, diciamo 80 e che potresti tenerlo leggermente più vicino (una decina di cm.) al lato colonne, il tuo spazio utile sul lato operativo diventa 110... andiamo già meglio...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
grazie a tutti per i preziosi consigli!

penso di fare come suggerito da ccd e cioè cercare un tavolo profondo 80 anzichè 90 e spostarlo leggermente verso la zona dispensa per lasciare un pò più di spazio verso la zona "lavoro". :D