La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Teglia Siemens x pane/pizza

#1
Come accessorio ai forni siemens c'è la teglia in pietra per pizza.. chi di voli l'ha mai usata?

dev'essere proprio bella.. ma visto che va preriscaldata assieme al forno..... come si fa a trasferire la pizza sulla teglia che sta nel forno????

#2
Come, come fai :D , come i fornai, la metti su una spianatoia in legno e la fai scivolare sulla pietra... Ti conviene comprare una pietra refrattaria da un marmista, tagliata a misura, costa 10 volte meno della teglia ed è meglio :) . L'utilizzo è il medesimo, 300 Gradi preriscaldi per 30 minuti, inforni ed in 5/10 minuti sforni :) . :D .

#3
AlexTrot2 ha scritto:Come, come fai :D , come i fornai, la metti su una spianatoia in legno e la fai scivolare sulla pietra... Ti conviene comprare una pietra refrattaria da un marmista, tagliata a misura, costa 10 volte meno della teglia ed è meglio :) . L'utilizzo è il medesimo, 300 Gradi preriscaldi per 30 minuti, inforni ed in 5/10 minuti sforni :) . :D .
e dici che non si rompe? preriscaldare x 30 minuti.. cosa intendi? che ci deve tenere 30 minuti ad andare in temperatura, o che imposti il forno e ci arriva con la sua velocità, ma cmq aspetti 30 minuti prima di informare?

cmq mi attira molto la cosa.. :P

#4
Esatto a seconda dello spessore impiega dai 20 ai 40 minuti, ad andare a temperatura :D . Non rompi nulla è refrattaria apposta... Viene usata come base dei forni sia alegna che elettrici che trovi in tutte le pizzerie :D . Ed uno dei segreti per cuocere bene una pizza è proprio questo. Non ti verrà da pizzeria poiche 300 gradi sono ancora pochini, ma il risultato è similare :D . Se non la utilizzi (la pietra), il risultato è la solita gomma :D . La pietra serve a distribuire il calore dal basso, la pizza ha bisogno di questo tipo di cottura, ed il calore è costonate in quanto la pietra fa da "Magazzino" :D .

#5
AlexTrot2 ha scritto:Esatto a seconda dello spessore impiega dai 20 ai 40 minuti, ad andare a temperatura :D . Non rompi nulla è refrattaria apposta... Viene usata come base dei forni sia alegna che elettrici che trovi in tutte le pizzerie :D . Ed uno dei segreti per cuocere bene una pizza è proprio questo. Non ti verrà da pizzeria poiche 300 gradi sono ancora pochini, ma il risultato è similare :D . Se non la utilizzi (la pietra), il risultato è la solita gomma :D . La pietra serve a distribuire il calore dal basso, la pizza ha bisogno di questo tipo di cottura, ed il calore è costonate in quanto la pietra fa da "Magazzino" :D .
mi hai troppo convinto! quindi la faccio fare della misura della "griglia" del forno, giusto? non la appoggio nella teglia, meglio la griglia cosi è più areata... e lo spessore quanto dovrebbe essere secondo te? 1,5 / 2 cm può andare?

#6
fatti un G3 ferrari, con 50 euro hai risultati 1000 volte meglio della pietra nel forno casalingo
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#7
QUOTO ROBBY, se hai spazio i FERRARI arrivano a 400 gradi e oltre, solo dal basso, PIZZA nettamente migliore :D . E spedni anche meno risptetto ad una pietra da forno. La pietra da forno resta comunque comoda per panificare in casa :D .

#8
Posso dare un consiglio da tizio che ha passione per la pizza ed ha studiato per farla da molti anni...

Premesso che non si può pretendere le prestazioni di un forno a legna tradizionale con volta a mattoni, che se ben curato sfiora i 500°C buoni risultati si hanno con il forno tradizionale se comprato il ricambio del G3 Ferrari... la sola pietra.

La mettete in forno e la fate pre-riscaldare 30min minimo nel forno a massima temperatura e poi la mettete max a 15cm da grill che accenderete al massimo, infornate sopra la pizza a diretto contatto con la pietra.

3min ed è fatta, massimo 4min.




Cmq con il mio forno in campagna degli anni '30 ho toccato i 550°C, 120 pizze sfornate in 2 ore e mezzo. :D :D

#9
Nerone2 ha scritto:Posso dare un consiglio da tizio che ha passione per la pizza ed ha studiato per farla da molti anni...

Premesso che non si può pretendere le prestazioni di un forno a legna tradizionale con volta a mattoni, che se ben curato sfiora i 500°C buoni risultati si hanno con il forno tradizionale se comprato il ricambio del G3 Ferrari... la sola pietra.

La mettete in forno e la fate pre-riscaldare 30min minimo nel forno a massima temperatura e poi la mettete max a 15cm da grill che accenderete al massimo, infornate sopra la pizza a diretto contatto con la pietra.

3min ed è fatta, massimo 4min.




Cmq con il mio forno in campagna degli anni '30 ho toccato i 550°C, 120 pizze sfornate in 2 ore e mezzo. :D :D
Se mi dici così mi auto invito a casa TUA :lol: , per mangiare una pizza :D . Adoro la pizza, soprattutto quelle impastate con pasta madre e lievitate 48 ore :D . Se non sbaglio vengono definite alla "Romana" :D .

#10
AlexTrot2 ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Posso dare un consiglio da tizio che ha passione per la pizza ed ha studiato per farla da molti anni...

Premesso che non si può pretendere le prestazioni di un forno a legna tradizionale con volta a mattoni, che se ben curato sfiora i 500°C buoni risultati si hanno con il forno tradizionale se comprato il ricambio del G3 Ferrari... la sola pietra.

La mettete in forno e la fate pre-riscaldare 30min minimo nel forno a massima temperatura e poi la mettete max a 15cm da grill che accenderete al massimo, infornate sopra la pizza a diretto contatto con la pietra.

3min ed è fatta, massimo 4min.




Cmq con il mio forno in campagna degli anni '30 ho toccato i 550°C, 120 pizze sfornate in 2 ore e mezzo. :D :D
Se mi dici così mi auto invito a casa TUA :lol: , per mangiare una pizza :D . Adoro la pizza, soprattutto quelle impastate con pasta madre e lievitate 48 ore :D . Se non sbaglio vengono definite alla "Romana" :D .
Ho una madre che alimento e uso come lievito per la pizza, per fare il pane prefirco la biga, da quasi 10 anni. :D :D

In realtà la differenza tra pizza napoletana e romana non è tanto nella lievitazione, che per la napoletana è più delicata ma nello spessore, la romana è sottilissima e stesa al mattarello mentra la napoletana è stesa rigorosamente a mano e più spessa.
Io ho la mia ricetta e lo spessore non arriva alla tipica napoletana che può non essere gradita a tutti ma la stesura è assolutamente a mano su pietrona di marmo. :D :D

#11
Nerone2 ha scritto:Posso dare un consiglio da tizio che ha passione per la pizza ed ha studiato per farla da molti anni...

Premesso che non si può pretendere le prestazioni di un forno a legna tradizionale con volta a mattoni, che se ben curato sfiora i 500°C buoni risultati si hanno con il forno tradizionale se comprato il ricambio del G3 Ferrari... la sola pietra.

La mettete in forno e la fate pre-riscaldare 30min minimo nel forno a massima temperatura e poi la mettete max a 15cm da grill che accenderete al massimo, infornate sopra la pizza a diretto contatto con la pietra.

3min ed è fatta, massimo 4min.





Cmq con il mio forno in campagna degli anni '30 ho toccato i 550°C, 120 pizze sfornate in 2 ore e mezzo. :D :D

wow, bella idea questa... comprerò quella... ovvio che non la pretendo identica a quella di pizzeria, se no scendo e a 50mt ho una izzeria e me la prendo li..

solo che mi piace ogni tanto farmela in casa, e sicuramente si può migliorare il risultato rispetto ad infornarla con la teglia di ferro FREDDA e con la carta forno di mezzo...

X Robby: fin tanto che la cucina è nuova, non la vorrei riempire con troppi aggeggi ( pure utili che siano... )