La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Sil70 ha scritto:
non credo nell'astrologia!!! 8) 8) :lol: :lol:
uff che cattiva che sei oggi
non vedi che sono una povera mamma in difficolta :evil:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#18
la principessa è nata il 15 gennaio 2002
siamo 2 genitori non "competitivi" per carattere, più propensi al fluire delle stagioni piuttosto che a forzare i tempi
se ben ricordi poi è nata con una toxo congenita, quindi diciamo che è stata sufficientemente monitorata da noi nel suo sviluppo intellettivo
dubbi a non finire, la mandiamo? no... sì... forse... ma no...
insomma quello che hai scritto tu lo abbiamo vissuto anche noi, con l'unica variante che qui le scuole funzionano molto bene e non c'è l'esigenza di esperienze strane
ad un certo punto la maestra della materna ci ha guardato con gli occhi sgranati e ci ha detto che non solo era stra-pronta, ma che un anno in più si sarebbe annoiata a morte, visto che disegnava, scriveva, contava e iniziava a leggere come una bambina più grande (noi non abbiamo mai fatto nulla per insegnarle tutto questo sia chiaro)
adesso è in terza elementare, anzi a metà delle elementari per essere precisi
e non fa altro che prendere 10 su 10 (ai colloqui con le maestre sono imbarazzato ma è nata così...)
però è una femmina, e le femmine partono più forte
il mio maschietto, che ha 4 anni, in confronto è un bietolone, e questo è vero nella maggioranza dei maschietti (con le debite eccezioni)
a fare statistica (?!?!?) ti cito il caso di due mie cari amici che fecero la primina con me... tutto bene fino in prima liceo uno, l'altro alla scuola tecnica, dove persero l'anno entrambi

io se fossi in te non guarderei così avanti sul sabbatico, e l'università, e altre facezie
magari sarà un cuoco straordinario, o un maniscalco ricercatissimo...
insomma vivi l'oggi e cerca di capire se ha la capacità di stare seduto e attento per una mattinata, e poi per piùmattinate
questo è il primo GROSSO scoglio per uno studente MASCHIO delle elementari
il resto verrà da se', in un modo o nell'altro
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#19
:wink: nata il 26.12 sono andata a scuola seza aver compiuto i 6 anni. Che che differenza ci fosse fa tra me ed una dei primi di gennaio :?: ....come sviluppo intendo.
Non mi sembra di aver avuto problemi di apprendimento rispetto a chi nato 6 mesi prima :roll: :wink:
Boh! i bimbi adesso sono anche mooolto più sollecitati quindi tutto si relaziona al soggetto in esame :roll: , suo carattere e sviluppo.
Però consigli non posso darne.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#21
dammispazio ha scritto:
Sil70 ha scritto:
non credo nell'astrologia!!! 8) 8) :lol: :lol:
uff che cattiva che sei oggi
non vedi che sono una povera mamma in difficolta :evil:
non ci credo manco se ti vedo!!! :lol: :lol:

ma visto che sono buona...
elementari, 5 anni
medie, 3 anni
superiori, 5 anni
università, 5 anni
speciualizzazioni, n anni...

non considerando anni in più per eventuali specializzazioni o esami di stato,
gli anni di studi sicuri sono 18... :shock: :shock: :shock:
praticamente, uno passa la vita a studiare... :roll:
fallo divertire!!! :evil:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#22
grazie Di

grazie CANA, non ho capito se hai poi scelto di iscriverla prima o dopo aver compiuto i sei anni
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#24
ho letto velocemente gli altri commenti e anche io ti posso garantire che è vero tutto e il contrario di tutto :lol:

molto dipende dal bambino (e da madre di 2 maschi confermo che le femmine sono mooolto più avanti),
molto dipende dalle insegnanti (se trovi una esaurita e senza la minima pazienza come è successo a mio figlio piccolo, sarà molto più dura...)
un po' dipende da noi genitori (io ad esempio sono una molto ansiosa e questo certo non aiuta...)

i miei figli sono entrambi di fine anno, quindi sono andati a scuola che non avevano 6 anni, se la sono più o meno cavata nello standard, anche se devo dire che il primo anno si vede molto la differenza tra un bimbo che ha meno di 6 anni ed uno che ne ha quasi 7...

quindi per concludere: consigliati con le insegnanti dell'asilo e poi decidi pensando a ciò che è meglio per il bimbo ora e non pensare a quando andrà all'università :wink:
Simona

#25
grazie SIMo, se tu avessi potuto scegliere li avresti mandati l anno dopo?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#26
Mi trovo d'accordo con canarino: se fosse stata una femminuccia ti avrei detto "forse si", trattandosi di un maschio ti dico "assolutamente no"!
E non penso che le esperienze dei nostri compagni di classe (quindi di 20 anni fa ad andar bene) possano essere paragonate ad oggi: oggi ai bambini, fin dalla prima elementare, vengono richieste competenze che a noi, ai tempi, venivano chieste forse in 3 elementare :roll: :? :lol:
Riccardo l'ho iscritto dopo (e non per i problemi di linguaggio... era completamente immaturo per le elementari e si vedeva lontano un km :wink: ) e ti posso assicurare che adesso, che è in seconda ed è il + grande della classe, tra lui e le sue compagne di sesso femminile.... c'è un abisso :shock:
Non considerarlo come un anno perso... è un anno che gli serve per essere maturo per affrontare la scuola: dici che non finisce neanche un disegno :roll: come pensi che possa stare seduto composto su un banco per tutta la mattina? Come pensi che possa riempire una pagina intera di quaderno con le vocali se non riesce a tenere in mano la matita? :shock: :?
Ricordo ancora adesso una cosa che ci raccontò la psicologa del corso pre-parto: in Germania i bambini iniziano la scuola elementare solo se hanno iniziato a cambiare i denti da latte... sarà un caso ma Riccardo ha perso il primo incisivo proprio l'agosto prima di iniziare la scuola :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#27
Sil70 ha scritto:non è un problema mio, nel senso che la mia è nata a luglio, quindi iscrizione a settembre, 6 anni e 2 mesi...
se lo fosse stato, avrei sicuramente aspettato ad iscriverla...
e poi...un anno perso rispetto a che!??!? :roll: :roll:

Ehm :lol: in effetti :wink:
guarda, Dammi io sarei per rimandare qualunque tipo di ansia al
piu' tardi possibile, 12 mesi non e' che possano incidere cosi' tanto nella
vita di qualcuno.
Mi sembra che tu pero' abbia gia' deciso, e se sei decisa per la scuola steineriana non mi preoccuperei affatto di eventuali difficolta' perche' li i bambini sono seguiti anche troppo (sul metodo Steineriano non mi pronuncio perche' non ne so molto, i pedagogisti che frequento la liquidano come "scuola per ricchi" :roll: )
Io sono di ottobre, quindi perfetta per il calendario scolastico :lol:
e devo dire che , nonostante all'asilo mi annoiassi, ricordo perfettamente
come a 5 anni appena compiuti i tentativi di scrivere fossero frustranti,
mentre l'anno dopo non avessi la minima difficolta'.
Quando anni fa' ci fu il dibattito sui bambini "anticipatari" (si chiamano cosi' :shock: :lol: ) mi sono riconosciuta in qualche racconto :roll:
Quoto Canarino sulla difficolta' dei maschietti a stare concentrati,
poi le giovani generazioni csono un po' tutte a rischio di deficit dell'attenzione (ma questo sempre a parere dei pedagogisti di cui sopra :wink: :lol: )
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#28
Vado OT e scusate l'ignoranza...cos'è, a grandi linee, questo metodo Steineriano?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#29
lunapiena2 ha scritto:ecco :cry: :cry: :cry: ora mi sento una madre degenara, snaturata, senza cervello ecc ecc.....

Anche la mia prima bimba è di gennaio (capricorno :evil: :evil: ), esattamente 10 gennaio 2005....è sveglia, molto sveglia, disegna bene, ormai sa scrivere tutte le lettere (e dire che ha imparato l'alfabeto da sola con il computerino della Barbie :roll: ), conta fino a....boh 100...200...se l'aiuto arriva a 1000!!!! E' sempre stata molto interessata ai libri (a differenza del fratellino che non ascolta una fiaba nemmeno sotto tortura), tiene benissimo la matita e la penna, fa ragionamenti che mi lasciano così :shock: , usa correttamente i congiuntivi...............
studiare, la lascio all'asilo a divertirsi ancora un pò!".
proprio brava e nel disegno libero se la cava egregiamente.

[/size]
anche mia nipote era così e a scuola è andata a 5 anni e 6mesi (nata ad aprile) :un successo notevole...tutti 10 e non si annoia come all'asilo
omnia munda mundis

#30
kimikalli ha scritto: anche mia nipote era così e a scuola è andata a 5 anni e 6mesi (nata ad aprile) :un successo notevole...tutti 10 e non si annoia come all'asilo
molto dipende anche da cosa si sceglie alle elementari tra tempo pieno e modulo :roll: ok che col tempo pieno hanno un intervallo lungo dopo pranzo.... ma tutte le maestre con cui ho parlato degli "anticipatari" dicevano che i bimbi si addormentavano sui banchi nel pomeriggio :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta