La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione living e cucina!

#1
Buondì! Vorrei dei consigli per illuminare sufficientemente il mio open space. Appena si entra in casa al centro stanza ci sarà il tavolo su cui posizionerei un bel lampadario. In cucina ho pensato di fare una veletta in cartongesso con dei faretti, la cucina è 330 lineari per 185 angolo a sinistra. Lavello e fuochi sono sul lato da 330, quanti faretti metto sul lato lungo e quanti sul lato corto? Calcolate che avrò una cappa d'arredo con faretti già integrati. Passiamo alla zona divano e tv che si trova alla destra del tavolo appena si entra in casa. Basta una piantana o mi faccio fare un altro attacco per mettere una plafoniera o che sò? Un'altra cosa! L'ingresso-corridoio che porta alla zona notte è un po' buio per cui là volevo fare un rettangolo in cartongesso con faretti (solo 2! uno sulla porta d'ingresso e uno nel corridoietto) cosa ne pensate di tutto questo?? Se avete altri consigli sono tutta orecchie! :lol:

Eccovi la piantina: la linea blu è la porta d'ingresso. Il muro da 74 cm verrà allungato ad 1,90mt per 70cm per "abbracciare" il frigorifero e schermare un po' la vista della cucina dall'ingresso.
Ultima modifica di Grace-Adler il 20/01/10 13:37, modificato 1 volta in totale.
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#4
Per quanto riguarda faretti incassati non so rendermi utile, ti rimando ad altri thread:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=60359
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=71391
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=71040

Per il dimensionamento dell'illuminazione e quindi la scelta di numero e potenza ecco un'accenno tratto dal web:

L’impianto di illuminazione deve tener conto della superficie e dell’altezza dell’ambiente in cui è inserito. Conviene sempre creare un’illuminazione complessiva e diversi punti da localizzare in relazione alle attività da svolgere.
Per l’illuminazione generale si calcola che in soggiorno occorrono da 50 a 150 lux, in cucina da 200 a 500 lux, in bagno da 50 a 150 lux ed in camera da letto da 200 a 500 lux.
Per i punti luce localizzati si consigliano questi livelli indicativi: per leggere da 200 a 750 lux, per scrivere da 300 a 750 lux, e intorno allo specchio del bagno da 200 a 500 lux.
Per illuminare correttamente i vari locali basta calcolare circa 30 watt/mq (per ingressi e corridoi sono sufficienti 15 watt/mq).


Tanto per fare qualche esempio pratico, vediamo approssimativamente i lumen di varie sorgenti luminose.

■Lampadine ad incandescenza (INC)

15 W 120 lumen
25 W 210 lumen
40 W 490 lumen
60 W 855 lumen
75 W 1180 lumen
100 W 1750 lumen

■Tubi al neon (T

17 W 1300 lumen
25 W 2000 lumen
30 W 2700 lumen
40 W 3500 lumen
65 W 5800 lumen
86 W 7500 lumen

■Lampade alogene (TH)

75 W 1350 lumen
100 W 1700 lumen
200 W 3400 lumen
300 W 5500 lumen

Senza stare ad eccedere con i punti luce a soffitto, credo che in zona divani potresti prevedere 1/2 lampade a parete, oltre alla lampada da terra (o da tavolo) a cui pensavi.
Ultima modifica di mikiglass il 20/01/10 18:53, modificato 1 volta in totale.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#6
Grazie. L'arredamento sarà moderno ma semplice niente di stravagante :) come colori: arancio, bianco e marrone, saranno i principali. Mi farò aiutare dall'elettricista nella scelta della potenza dell'illuminazione, che non c'ho capito molto da quello ke mi hai scritto :D :P
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#7
Ciao Grace-Adler!

Provo ad aiutarti anche io, saltando tutta la parte teorica che MikiGlass ha spiegato in modo eccellente e dandoti subito una possibile soluzione.

Premetto che la mia soluzione è un tantino per il risparmio energetico: io tifo LED.

Nella tua cucina sono sufficienti 6 FARETTI A LED DA 6W (consumo tot. 36W) orientabili sono più pratici, potrai direzionare il fascio di luce ove più ti serve. Per avere un buon illuminamento sul piano di lavoro, ti consiglio delle barre sottopensili ( a led ovviamente) disponibili in varie dimensioni e sempre con consumi ridotti.

Per la sala, a mio avviso una sola lampada da terra/piantana non è sufficiente, per non contare i consumi esagerati se si vuole un buon effetto illuminante. Io farei fare un altro punto luce a soffitto, cenrato nella stanza, per un bel lampadario a sospensione oppure per i lampadari lineari con i faretti. Anche per i faretti, che siano MR16 o GU10 (MR16 e GU10 sono il tipo di attacco) c'è una soluzione a LED 3W.
Io in sala ho 6 faretti a led da 3W, consumo totale 18W...contro i faretti che avevo prima da 50W (consumo totale 300W...una follia!!!) - sono soddisfatta del risultato, la resa cromatica è strabiliante e anche le mie bollette lo sono!!!

Per quanto riguarda il corridoio, anche lì 2 o 3 faretti sarebbero sufficienti, ma dipende dalle dimensioni del corridoio.

Spero di esserti stata utile, facci sapere poi la tua scelta.

#8
grazie mille dei consigli, ne parlerò con l'elettricista (dipendente di mio suocero hihihiih)...costano molto questi faretti a led?? Rispetto a quelli classici, dico...
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#9
In genere i prodotti a LED hanno prezzi più alti rispetto a quelli che sfruttano le fonti di luce tradizionali (incandescenti, fluorescenti, alogene). Negli ultimi mesi ho notato però che i grandi produttori di illuminazione hanno ingiustificatamente alzato i prezzi delle lampadine a risparmio energetico, approfittando del provvedimento entrato in vigore da settembre 2009. Per approfondimento ti riporto il link di un mio articolo a riguardo.

http://nuke.luxelt.com/Portals/0/Articolo%20LUXELT.pdf

Inoltre, alcuni produttori/rivenditori di apparecchiature a LED, con la scusa di una nuova tecnologia volta al risparmio energetico, gonfiano i prezzi dei loro prodotti, scoraggiando così le poche persone che vedono nel LED una vera svolta energetica.

I faretti da incasso a LED non so quanto possano costare di più di quelli alogeni, ti consiglierei di farti fare qualche preventivo in entrambi i casi.
MR16 e GU10 costano di più nella versione a LED ma a volte la differenza è di qualche euro.

Inoltre attenzione al tipo di prodotto che viene proposto: importanti W, Lumens e tipo di LED (i migliori utilizzano High Power LED). Ti riporto qui di seguito il link di alcuni prodotti di ottima qualità, con cui puoi fare i confronti dei faretti che ti proporrà il tuo elettricista.

http://nuke.luxelt.com/LinkClick.aspx?f ... 3&mid=1554

Acquistare i faretti direttamente dal produttore o dal rivenditore ti costerà sicuramente di meno che acquistarli dall'elettricista, il quale sicuramente farà un suo ricarico.

#10
Tranquilla niente ricarico, l'elettricista è mio suocero :D

appena posso vado con lui a scegliere i faretti. Grazie dei consigli, mi stamperò i tuoi post :lol:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G