La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come illuminare un ulivo?

#1
Mi hanno regalato un bellissimo ulivo che vorrei valorizzare con l'illuminazione giusta.
Pensate ad un angolo ad elle , sull'angolo a 90 gradi verrà piantato l'albero, la casa ha il perimetro del quadrato che idealmente nasce da quest'angolo, diciamo la parte complementare della L.
Tutta la parte corta della L è illuminata dalle luci comunali molto forti ma io vorrei enfatizzare l'albero.
COME? L'elettricista mi ha sconsigliato sia l'illuminazione fotovoltaica che quella con faretti ad incasso nel terreno (dice che il calore crea umidità nella camera stagna e dopo 1-2 anni non funzionano più).
Quali altre possibilità ho? L'effetto di illuminazione dal basso è quello più indicato?

#2
be per quanto riguarda l'illuminazione degli alberi quella dal basso verso l'alto è certamente la piu' scenografica ( forse questo è dato anche dalla sensazione di innaturale data dalla luce che arriva dal basso, un po' contronatura diciamo ). In questo senso la soluzione meno invasiva esteticamente è quella dell'apparecchio incassato nel terreno.
Ovviamente dovrai cercare un prodotto di qualità in quanto effettivamente la media è soggetta a malfunzionamenti per infiltrazione d'acqua ecc...
L'ideale è avere un apparecchio ( o piu' apparecchi ) da incasso con il riflettore interno orientabile in modo da direzionare correttamente il fascio.
Per quanto concerne la sorgente luminsosa dipende se vuoi accensione immediata e per poco tempo oppure se terrai accesa la lampada tutta la notte.
Altra soluzione sarebbe usare miniproiettori montati su picchetti per giardino, ma la soluzione è di certo piu' sporca, se possibile io lascerei parlare solo la luce e non mostrerei l'apparecchio in questo caso.
Direi ch adesso non voglio tediarti oltre, in ogni caso se hai altri quesiti avro' piacere a dirti quel che penso a riguardo ( vedi sorgenti, temperatira colore luce ecc )

#3
Ciao, per ora penso solo a questa illuminazione in giardino, puoi farmi a che una proposta se vuoi! Scrivimi in mp!