La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#571
beyoncé ha scritto:...ma cos'è sta cosa del rito romano e di quello ambrosiano?...
il periodo pasquale???...io nemmeno sapevo esistesse...per me era la settimana Santa....

cmq, io ho scelto al volo perché, come avete potuto constatare non sono molto ferrata né molto interessata alla materia....se non ricordo male:

1) nozze di cana dovrebbe essere una delle letture
2) un qualcosa che invitava tutti ad amarsi e, se non sbaglio, è la parte che va col salmo
3) ...non me lo riesco proprio a ricordare...devo sollecitare il prete a mandarmi il fac-simile del libretto

mi sarebbe piaciuto mettere il mio diletto del cantico dei cantici al posto delle nozze di cana, ma l'aveva già scelto mio cugino al suo matrimonio l'anno scorso e mi sembrava, bho, di uniformare troppo la cosa...il parroco mi aveva proposto o "le nozze di cana" o "la casa costruita sula sabbia o sulla roccia"....sinceramente ho preferito le nozze di cana perché erano + interessanti da un punto di vista simbolico...acqua che si trasfrma in vino rappresenta la perfezione che conferisce all'individuo il matrimonio...sinceramente, se il prete cominciava un sermone sul fatto che il matrimonio doveva avere basi solide altrimenti si sfasciava prima ancora che mi sposassi mi sarei alquanto rotta...almeno quel giorno voglio festeggiare e parlare d'amore, poi alle responsabilità ci comincio a pensare il giorno dopo

ciccetta, il rito ambrosiano è solo a Milano e quindi almeno che tu non voglia organizzare una trasferta Linate-Capodichino ti consiglio di lasciar perdere 8)

per le tue letture....ahem ,non so come dirtelo..ma siccome ricadi nel periodo pasquale, forse il parroco no nte le ammetterà....


guarda qui:
http://www.liturgia.maranatha.it/Matrim ... erpage.htm

esempi:
PRIMA LETTURA
NEL TEMPO PASQUALE




Atti degli Apostoli 1, 12-14
Atti degli Apostoli 2, 42-48

Apocalisse 5, 8-10
Apocalisse 19, 1.5-9a
Apocalisse 21. 1-5a
Apocalisse 22, 16-17.20
Dal Salmo 148
Dal Salmo 99

Dal Salmo 32
Dal Salmo 44
Dal Salmo 33
Dal Salmo 22
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#572
beyoncé ha scritto:...ma cos'è sta cosa del rito romano e di quello ambrosiano?...
il periodo pasquale???...io nemmeno sapevo esistesse...per me era la settimana Santa
Il rito Ambrosiano è un modo di celebrare la Messa che si usa solo nella Diocesi di Milano (tra l'altro non in tutte le Parrocchie, guarda caso noi siamo nelle eccezioni :roll: )

Il periodo pasquale intercorre tra Pasqua e Pentecoste, l'ho scoperto anche io stamattina :oops: e condiziona la scelta della prima lettura.
Correggetemi se sbaglio :oops:

Ma se tu il libretto l'hai già fatto con il parroco, sei a posto :wink:

#573
Lizzie ha scritto:Rito ambrosiano è quello che si celebra nella diocesi di Milano.
Il resto del mondo è rito romano.. tranquilla :wink:
Ci sono delle differenze nella celebrazione, tipo lo scambio della pace, agnus dei etc..

La prima lettura viene dall'antico testamento.. ad es. il cantico
la 2a lettura è una lettera apostolica o apocalisse per il tempo pasquale (i 50 gg dopo la pasqua) ad. es. s.pietro o s.giovanni
le nozze di cana è il vangelo. il vangelo ( nuovo testamento ) non si può sostituire con il cantico (vecchio testamento)

le nozze di cana ha un sacco di spunti. se vuoi ti mado un file con una riflessione a riguardo.
mi farebbe piacere, grazie!!....già quando me ne parlò il prete mi sembrò interessante...

#574
beyoncé ha scritto: 1) nozze di cana dovrebbe essere una delle letture
2) un qualcosa che invitava tutti ad amarsi e, se non sbaglio, è la parte che va col salmo
3) ...non me lo riesco proprio a ricordare...devo sollecitare il prete a mandarmi il fac-simile del libretto
Vediamo :roll:
1) Nozze di Cana: dovrebbe essere dal Vangelo secondo Giovanni
2) Potrebbe essere la lettera di S.Paolo apostolo ai romani (seconda lettura)
3) è la prima lettura, per la quale non avresti comunque potuto scegliere il Cantico :oops:

#575
Verderia ha scritto:
beyoncé ha scritto: 1) nozze di cana dovrebbe essere una delle letture
2) un qualcosa che invitava tutti ad amarsi e, se non sbaglio, è la parte che va col salmo
3) ...non me lo riesco proprio a ricordare...devo sollecitare il prete a mandarmi il fac-simile del libretto
Vediamo :roll:
1) Nozze di Cana: dovrebbe essere dal Vangelo secondo Giovanni
2) Potrebbe essere la lettera di S.Paolo apostolo ai romani (seconda lettura)
3) è la prima lettura, per la quale non avresti comunque potuto scegliere il Cantico :oops:
ok...avete scoperto la mia totale ignoranza in materia...vado dietro alla lavagna

#577
beyoncé ha scritto:
Verderia ha scritto:
beyoncé ha scritto: 1) nozze di cana dovrebbe essere una delle letture
2) un qualcosa che invitava tutti ad amarsi e, se non sbaglio, è la parte che va col salmo
3) ...non me lo riesco proprio a ricordare...devo sollecitare il prete a mandarmi il fac-simile del libretto
Vediamo :roll:
1) Nozze di Cana: dovrebbe essere dal Vangelo secondo Giovanni
2) Potrebbe essere la lettera di S.Paolo apostolo ai romani (seconda lettura)
3) è la prima lettura, per la quale non avresti comunque potuto scegliere il Cantico :oops:
ok...avete scoperto la mia totale ignoranza in materia...vado dietro alla lavagna

ma no, è solo che non hai ancora fatto il corso prematrimoniale :lol: tutte queste cose importantissime si apprendono lì! 8) 8) ma sevuoi ti mando gli appunti :twisted:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#578
amluci ha scritto: per le tue letture....ahem ,non so come dirtelo..ma siccome ricadi nel periodo pasquale, forse il parroco no nte le ammetterà....


guarda qui:
http://www.liturgia.maranatha.it/Matrim ... erpage.htm

esempi:
PRIMA LETTURA
NEL TEMPO PASQUALE




Atti degli Apostoli 1, 12-14
Atti degli Apostoli 2, 42-48

Apocalisse 5, 8-10
Apocalisse 19, 1.5-9a
Apocalisse 21. 1-5a
Apocalisse 22, 16-17.20
Dal Salmo 148
Dal Salmo 99

Dal Salmo 32
Dal Salmo 44
Dal Salmo 33
Dal Salmo 22
...è stato il parroco a propormi queste letture!!! :shock:
Ultima modifica di beyoncé il 28/01/10 15:22, modificato 1 volta in totale.

#579
beyoncé ha scritto:
amluci ha scritto:
beyoncé ha scritto:...
per le tue letture....ahem ,non so come dirtelo..ma siccome ricadi nel periodo pasquale, forse il parroco no nte le ammetterà....


guarda qui:
http://www.liturgia.maranatha.it/Matrim ... erpage.htm

esempi:
PRIMA LETTURA
NEL TEMPO PASQUALE




Atti degli Apostoli 1, 12-14
Atti degli Apostoli 2, 42-48

Apocalisse 5, 8-10
Apocalisse 19, 1.5-9a
Apocalisse 21. 1-5a
Apocalisse 22, 16-17.20
Dal Salmo 148
Dal Salmo 99

Dal Salmo 32
Dal Salmo 44
Dal Salmo 33
Dal Salmo 22
...è stato il parroco a propormi queste letture!!! :shock:
aiuto un parroco blasfemo :lol: :lol: :lol: :lol:
allora vai serena dai!
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#580
Verderia ha scritto:ho un file .pdf con tutte le letture da matrimonio, basta usare la funzione "cerca" per fare un figurone 8)
...per un attimo mi sono sentita un'eretica...

#581
amluci ha scritto: ma no, è solo che non hai ancora fatto il corso prematrimoniale :lol: tutte queste cose importantissime si apprendono lì! 8) 8) ma sevuoi ti mando gli appunti :twisted:
...ehm...il corso lo sto seguendo da novembre... ..... ....
ok, passo e chiudo....
....
....
.....
sì, ma queste cose lì non ce le dicono, ci fanno solo 2 m@roni così su quale cosa grave sia il figlio unico!!!...ma vi pare normale???

#582
beyoncé ha scritto: sì, ma queste cose lì non ce le dicono, ci fanno solo 2 m@roni così su quale cosa grave sia il figlio unico!!!...ma vi pare normale???
Io ricordo che avevamo avuto un incontro sulla fertilità e sui figli con una coppia sposata.
Ci avevano raccontato che loro, prima di sposarsi, avevano parlato fra loro dicendosi che, se Dio non avesse dato loro la grazia di avere dei figli, mai avrebbero ricorso all'aiuto della scienza.
E fin qui, tutto ok.

Poi lui candidamente racconta che, il giorno del loro primo anniversario, lei era in ospedale a partorire. :roll:
Ed allora io mi dico: ma che piffero ne sai tu, che non ci sei passato?
Facile parlare "in teoria"..... :? :? :?

#583
beyoncé ha scritto:
amluci ha scritto: ma no, è solo che non hai ancora fatto il corso prematrimoniale :lol: tutte queste cose importantissime si apprendono lì! 8) 8) ma sevuoi ti mando gli appunti :twisted:
...ehm...il corso lo sto seguendo da novembre... ..... ....
ok, passo e chiudo....
....
....
.....
sì, ma queste cose lì non ce le dicono, ci fanno solo 2 m@roni così su quale cosa grave sia il figlio unico!!!...ma vi pare normale???

che pizza :twisted: .....mi devo ritenere fortunata allora... :lol:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#584
Verderia ha scritto:
beyoncé ha scritto: sì, ma queste cose lì non ce le dicono, ci fanno solo 2 m@roni così su quale cosa grave sia il figlio unico!!!...ma vi pare normale???
Io ricordo che avevamo avuto un incontro sulla fertilità e sui figli con una coppia sposata.
Ci avevano raccontato che loro, prima di sposarsi, avevano parlato fra loro dicendosi che, se Dio non avesse dato loro la grazia di avere dei figli, mai avrebbero ricorso all'aiuto della scienza.
E fin qui, tutto ok.

Poi lui candidamente racconta che, il giorno del loro primo anniversario, lei era in ospedale a partorire. :roll:
Ed allora io mi dico: ma che piffero ne sai tu, che non ci sei passato?
Facile parlare "in teoria"..... :? :? :?

cara è il classico principio per cui quello che va bene per me deve andare bene per tutti. anche a noi hanno fatto discorsi analoghi.
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#585
Verderia ha scritto: Ed allora io mi dico: ma che piffero ne sai tu, che non ci sei passato?
Facile parlare "in teoria".....
:? :? :?
...a mio parere questo è un difetto tipico delle persone bigotte...

per quanto riguarda il mio corso, è stato organizzato con il prete che parla 1/4 d'ora di cose religiose (senz'alcuna motivazione nella voce, per cui io comincio a dormire ad occhi aperti) e in + ci sono delle coppie di catechisti estremamente bigotte che vogliono insegnarci a "vivere" nel mondo...ma io francamente a tante cose ci ero già arrivata da sola, non ho 15 anni...a parte poi che secondo me sparano solo ca@@ate e non parlano di religione....quasi quasi rimpiango il corso di comunione in cui mi insegnarono tutte le preghiere, le virtù ecc...a parte poi che sono logorroici da morire