La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lattice...poliuretano...molle insacchettate & co

#1
Ciao a tutti!
premetto subito di non sapere niente di materassi, x cui dovendone scegliere uno x il mio letto, cerco info... e mi imbatto in una serie infinita di materiali.........
- lattice
- schiuma di lattice
- poliuretano
- waterlily
- lana
- molle insacchettate
- molle tradizionali

voi cosa consigliate? fin da giovanissima ho problemi alla schiena e di insonnia cronica, x cui x la mia nuova camera voglio un materasso di qualità, comodo e che mi permetta di dormire al meglio senza creare ulteriori dolori alla schiena!

Voi cosa mi consigliate? è vero come ho letto in giro che il materiale migliore è il lattice con "memoria di forma"che si adatta al corpo e alle naturali curve della colonna vertebrale? o sono solo belle parole pubblicitarie?

Spero che qualcuno di Voi voglia aiutarmi........ grazie!!!!!!!!! :)

#3
Da quello che ho potuto capire io, il molle insacchettate stravince nel rapporto qualità-prezzo (a patto che si prenda un materasso "di marca"), il lattice pare ormai superato, per quanto riguarda il memory e gli altri materiali sintetici vincono dal punto di vista del comfort, ma rischiano di farti soffocare in un bagno di sudore (e sebbene la cosa possa essere soggettiva, non è possibile sapere a priori se tu farai parte di quelli che il caldo lo soffrono oppure no). Inoltre alcuni utenti lamentano che a distanza di poco tempo questi materiali cedano e non producano lo stesso effetto di quando sono stati acquistati.
Questa in estrema sintesi è la mia opinione, da profano sicuramente, ma mi sono informato moltissimo sull'argomento e sebbene i produttori spingano verso le nuove tecnologie (lo fanno sempre, basta vedere il caso dei televisori LCD, introdotti a forza già anni fa nelle case degli italiani nonostante la resa pessima sui segnali analogici e digitali non HD) alla fine dei conti al momento non mi pare che ci sia in circolazione un materasso che coniughi meglio comodità e traspirazione di uno a molle insacchettate...al limite con uno strato in memory nel lato invernale...
Detto questo, e senza voler offendere nessuno, né tantomento sminuire il lavoro di alcuno, spero di esserti stato minimamente d'aiuto e aspettiamo insieme il parere degli altri utenti ed esperti del forum! Ciao!

#4
Secondo me non è affatto vero che il lattice è superato, forse la moda del memory foam ha un po' accantonato questo materiale, ma rimane sicuramente un prodotto con grandi prestazioni, a patto che sia di buona qualità e che sia veramente 100% naturale, anche se i materassi in commercio sono "ambigui" in questo senso

comunque c'è una una differenza piuttosto importante tra le molle, il viscoelastico/poliuretano/memory ed il lattice

i materassi in memory danno una sensazione di pastosità, morbidezza e avvolgimento, le molle invece sostengono uniformemente il corpo in maniera più retta (anche se quelle indipendenti dovrebbero seguire le linee del corpo) ma questo non avviene come per un memory che si plasma ad immagine e somiglianza del nostro corpo

il lattice anch'esso offre caratteristiche simili al memory anche se è più resilente (esempio.....sul memory che è a bassissima resilienza se ci appoggi la mano rimane per qualche istante l'impronta, sul lattice no, torna immediatamente alla posizione originale)

diciamo che il lattice agevola i movimenti a letto senza che sia faticoso compierli mentre il memory cerca di far trovare una posizione che sia subito confortevole, in mod da muoversi il meno possibile

io ho un materasso in memory e devo dire che ho un notevalo grado di confort, che le molle non mi davano, e soprattutto sento un benessere nella parte inferiore, nelle gambe precisamente
la sensazione di riposo che ho nelle gambe è unica su questo tipo di materasso e non è un particolare da sottovalutare
spesso ci concentriamo sulla schiena, ed è giusto farlo, perchè è la parte più sollecitata a letto, però anche un buon riposo degli arti inferiori, aiuta a dormire in maniera più sana

#5
Caro Pippo 74, come detto nessuno mette in dubbio il fatto che il memory dia un conforto maggiore rispetto agli altri materiali, però qui si parlava di cercare un materasso che unisse confort, durata e traspirabilità.
Io mi sto appunto documentando perchè ho urgenza di comprare un materasso nuovo, e ti assicuro che acquisterei subito un memory se non fosse per le voci che circolano sul discorso del calore. E purtroppo non è una voce ma sono tante, a prescindere dalla qualità del materiale, tant'è che qualcuno ha lamentato questa cosa anche sui Simmons e perfino sul Tempur, cioè le migliori marche esistenti al mondo.
E ripeto, siccome io non posso sapere prima di acquistare il materasso se a me personalmente darà quella sensazione di calore, resto un po' indeciso sul da farsi.
Al momento credo che un materasso a molle insacchettate con il lato invernale in memory (come ad es. il Quietude Feeling della Simmons) possa rappresentare il giusto compromesso.

#7
Decisamente il memory foam oggi la fa da padrone, da solo o con l'abbinamento delle molle indipendenti. I prezzi di mercato lo rispecchiano in pieno. Il lattice non è superato, ma in una scala di qualità personalmente lo metto sotto il memory.
Se poi prenderlo in abbinamento con altra gomma o con le molle insacchettate è una scelta personale e molto soggettiva.
Nel primo caso il mercato è ormai saturo, per le molle i prodotti sono in quantità minore, ma a mio avviso i migliori esempi sono:
Simmons Quietude Feeling ed Oyster, Sealy Impression Plus, Dorelan Poseidon, Falomo Karat de Luxe.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#8
Rhapsody74 ha scritto:Caro Pippo 74, come detto nessuno mette in dubbio il fatto che il memory dia un conforto maggiore rispetto agli altri materiali, però qui si parlava di cercare un materasso che unisse confort, durata e traspirabilità.
Io mi sto appunto documentando perchè ho urgenza di comprare un materasso nuovo, e ti assicuro che acquisterei subito un memory se non fosse per le voci che circolano sul discorso del calore. E purtroppo non è una voce ma sono tante, a prescindere dalla qualità del materiale, tant'è che qualcuno ha lamentato questa cosa anche sui Simmons e perfino sul Tempur, cioè le migliori marche esistenti al mondo.
E ripeto, siccome io non posso sapere prima di acquistare il materasso se a me personalmente darà quella sensazione di calore, resto un po' indeciso sul da farsi.
Al momento credo che un materasso a molle insacchettate con il lato invernale in memory (come ad es. il Quietude Feeling della Simmons) possa rappresentare il giusto compromesso.
Il fatto che il memory si modella in funzione del calore del proprio corpo, non significa che deve produrre necessariamente caldo
anzi, adesso ormai hanno sviluppato estensioni di questo materiale molto traspiranti e adatti alla stagione estiva
per esempio il Nube Dorelan ha una sezione in un particolare materiale molto fresco e traspirante, demominato "Air" (lato estivo)
inoltre influisce molto anche il rivestimento ed il coprimaterasso
se abbiamo un materasso in materiale traspirante, ma il rivestimento è sintetico, il caldo si forma ugualmente

è logico, l'aderenza del materasso al corpo, può suscitare sudorazioni, ma è anche il motivo per cui si riposa bene e in maniera salutare...

#9
Ciao bluemaya, anch'io soffrivo molto di insonnia, e come te avevo deciso di optare sulla qualità, è sicuramente la cosa giusta da fare.
Io da quando ho il mio memory Dorelan ho risolto i miei problemi, il materasso si adatta al mio corpo ed essendo (sia il materasso, sia la marca cosa che conta) di qualità io dormo sogni tranquilli..
Io ti consiglierei anche x te un memory, ma anche se + o - avevo i tuoi stessi problemi nn è detto che il materasso che va bene a me possa andare bene anche a te.
Perciò ti dico di provarli, vai a sentire da un rivenditore, poi provandoli con la tua schiena, avrài una migliore idea.
Prova da Dorelan, mi hanno trattato molto bene a me.

#10
vero, confermo le parole di robdy, anche a me hanno trattato benissimo (anche economicamente), prova la linea HD, o il memory o anche il myform ;)

#11
maxjgo ha scritto:vero, confermo le parole di robdy, anche a me hanno trattato benissimo (anche economicamente), prova la linea HD, o il memory o anche il myform ;)
le linee sono due: Myform e Myform HD
ambedue contemplano il cosidetto memory foam (poliuretano espanso viscoelastico) solo che hanno diverse densità, se così possiamo dire; ovviamente la linea HD ha densità maggiore e di conseguenza comfort maggiore

#12
ma non ho capito una cosa, ma questi materassi in poliuretano, lattice visco etc... quanto durano nel tempo?
quelli a molle mi danno più sicurezza di durata nel tempo... cioè non mi dite che una persona spende più di 1000€ per un materasso che poi non arriva a 10 anni!!??

#13
caspita, se mi dai una garanzia a vita su tutte le cose :shock: :shock: , compreso il fatto di non prendere + allergie x tutta la vita, mi ci fiondo a comprare il tuo materasso e butto subito il mio permaflex caprice!!!!!!!!!! :lol:

Questo si ke è un affarone :P

:roll: :roll: :roll:

#14
alextreme ha scritto:ma non ho capito una cosa, ma questi materassi in poliuretano, lattice visco etc... quanto durano nel tempo?
quelli a molle mi danno più sicurezza di durata nel tempo... cioè non mi dite che una persona spende più di 1000€ per un materasso che poi non arriva a 10 anni!!??
sicuramente quelli in "memory" durano meno, in teoria, rispetto a quelli con le molle
ma sarà meglio dormire 10 anni in maniera superba e poi buttare via il materasso, che tenerlo per 15 e non avere un grando di confort adeguato o no?

#15
vero, io da quando ho preso un materasso di qualità dormo divinamente, preferisco 10 anni bene k 15 così così....poi xò non è detto, x le tue caratteristiche potresti dormire divinamente in un materasso che dura 15 anni x esempio, x me dipende sempre da persona a persona. Certo che andando a prendere materassi di marca di qualità hai maggiore sicurezza sia in qualità che durata (es. dorelan, tempur ecc..)