La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dorelan Myform - dubbi

#1
Accantonando l'idea Tempur per questioni economiche, leggendo il forum mi sto orientando sulla linea myform di Dorelan. Mi sorgono però alcuni dubbi che spero qualche esperto possa togliermi:
1. Il memory è solo sul lato invernale; quello estivo è in un materiale che sicuramente fa meno caldo, ma ci si riposa altrettanto bene? Ovvero, dopo aver dormito 6 mesi sul memory, il "myform air" è altrettanto piacevole?
2. La lunghezza del materasso è suddivisa in 7 zone a sostegno differenziato, facendo 2 conti ogni zona è di soli 30 cm (circa). Ma un materasso del genere può andar bene per tutti? Le zone non possono adattarsi sia ad un corpo di 160 cm che ad uno di 190 cm! E poi, bisogna stare fissi e tesi come una mummia per "beccare" bene sulle zone? Io, che dormo con la testa sotto le coperte ed in posizione fetale, sicuramente non potrei combaciare con tutte e sette le zone!
3. Che differenza c'è tra myform e myform HD?
Grazie a chiunque riesca a chiarirmi le idee!

Re: Dorelan Myform - dubbi

#2
cris_ga ha scritto:Accantonando l'idea Tempur per questioni economiche, leggendo il forum mi sto orientando sulla linea myform di Dorelan. Mi sorgono però alcuni dubbi che spero qualche esperto possa togliermi:
1. Il memory è solo sul lato invernale; quello estivo è in un materiale che sicuramente fa meno caldo, ma ci si riposa altrettanto bene? Ovvero, dopo aver dormito 6 mesi sul memory, il "myform air" è altrettanto piacevole? no, non si dorme altrettanto bene.... per questo io non do tanta importanza a questo genere di soluzione. delle 2 consiglio imbottiture fresche e naturali. il memory foam ha una resilienza lenta. il poliuretano ce l'ha velocissima. è come dormire in 2 materassi diversi...
2. La lunghezza del materasso è suddivisa in 7 zone a sostegno differenziato, facendo 2 conti ogni zona è di soli 30 cm (circa). Ma un materasso del genere può andar bene per tutti? Le zone non possono adattarsi sia ad un corpo di 160 cm che ad uno di 190 cm! E poi, bisogna stare fissi e tesi come una mummia per "beccare" bene sulle zone? Io, che dormo con la testa sotto le coperte ed in posizione fetale, sicuramente non potrei combaciare con tutte e sette le zone! diciamo che le zone sono utili soprattutto dalla zona della testa alla zona lombare, e bene o male le zone sono calcolate per prendere tutte le altezze. ma la zona differenziata è molto importante sul lattice, sul memory non eccessivamente perchè si autoadatta da solo
3. Che differenza c'è tra myform e myform HD? la densità. il myform è di 60 kgm3 invece l'hd di 95 kgm3. attenzione con myform e hd si parla esclusivamente di prodotti dorelan
Grazie a chiunque riesca a chiarirmi le idee!
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Grazie per la risposta, Terji.
Dopo i tuoi chiarimenti, soprattutto alla mia prima domanda, penso di scartare il Dorelan. Andrò su un tutto memory. Ci sono altre marche oltre al Tempur che posso prendere in considerazione?

#4
la mia risposta aveva questo senso: che io personalmente preferisco avere nella parte di memory uno strato più spesso. in quanto dalla parte in poliuretano definita estiva non lo si gira mai. tempur come il 95% dei materassi ha sempre e comunque lo strato portante in poliuretano, ma uno spessore di almeno 9 cm (tralasciando il modello base da 15 cm di spessore totale).

ce ne sono parecchi, ad esempio il memory fresh de idormibene che ha 10 cm di memory, il caprice di permaflex che ne ha 12...
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
cris_ga ha scritto:Grazie per la risposta, Terji.
Dopo i tuoi chiarimenti, soprattutto alla mia prima domanda, penso di scartare il Dorelan. Andrò su un tutto memory. Ci sono altre marche oltre al Tempur che posso prendere in considerazione?
passo a chiedere quale e' un materasso tutto memory?'
Visto che nemmeno tempur lo e'
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#7
Non mi sono espressa correttamente. Per "tutto memory" intendevo uno tipo Tempur, ovvero che non prevede due lati in materiale diverso (estate/inverno), ma che prevede che si dorma sempre sul memory (anche se a rischio caldo!).

#8
cris_ga ha scritto:Non mi sono espressa correttamente. Per "tutto memory" intendevo uno tipo Tempur, ovvero che non prevede due lati in materiale diverso (estate/inverno), ma che prevede che si dorma sempre sul memory (anche se a rischio caldo!).
reputo una astuzia commerciale ed industriale il non prevedere di dormire su due lati diversi da parte di tempur
anche se:
( personalmente sono in disaccordo su chi propone di dormire su due lati diversi relativamente ad un materasso in memory in uanto la sensazione scelta sul materasso provato ed acquistato dal lato memory non e' la stessa dal lato nn memory)
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#9
Tiro fuori questa vecchia discussione per esprimere qualche perplessità che ho sul materasso nube firm.
Dopo parecchie riflessioni e ricerche, mi sono decisa ad acquistare questo materasso, sperando che fosse la soluzione ai miei problemi di schiena.
Il materasso arriva a casa mia intorno a metà dicembre.
Il risultato è stato decisamente negativo per diversi motivi: 1) il materasso mi dava la sensazione di affossarsi, forse perchè si riscaldava troppo, con l'effetto di svegliarmi la mattina con un gran mal di schiena e soprattutto con un gran dolore alle spalle; 2) il myform sviluppa un calore pazzesco e di notte sudavamo ed avevamo difficoltà.
Visti questi problemi, verso la prima metà di gennaio, decidiamo di provare il lato c.d. scarso, il lato air.
Assurdo, il nostro riposo è decisamente migliorato, non sudiamo più ed io non mi sveglio più col mal di schiena.
Convinti però del fatto che non è possibile che il super materasso pagato 1070 euro non debba funzionare, oggi decidiamo di riprovare e lo rigiriamo. E qui si presenta il problema. Abbiamo trovato il materasso, dal lato memory, umidissimo, quasi bagnato.
E' normale????
Premetto che io ho acquistato un letto contenitore con rete a doghe, ma quando ho acquistato il materasso l'ho comunicato alla venditrice, la quale non ha fatto una piega, nè per il problema di eventuale umidità, nè tantomeno per la questione rete a doghe del letto contenitore (che forse potrebbe determiare i miei problemi con questo materasso?).
Che ne pensate?

#10
GRAZIE A TUTTI! :d

mi avete dato utilissimi suggerimenti, adesso andrò da un rivenditore sapendo meglio cosa chiedere... e ovviamente chiederò di potermi provare a sdraiare sui materassi prima di scegliere!!!

#11
Mi sto convincendo sempre di più che tutto questo sia dovuto ad una cinica legge di mercato: i produttori trovano maggiore economicità e praticità a produrre materassi con questi nuovi materiali, e per immetterli sul mercato li pubblicizzano come favolosi e risolutori di problemi, omettendo i lati negativi che a quanto pare ci sono e non sono di poco conto, perchè non credo che a nessuno piaccia alzarsi durante la notte a causa del caldo e "scolato" dalla testa ai piedi. Inoltre a quanto pare per alcuni utenti non è neanche così palese l'effetto benessere e comodità...
Non contenti cominciano a chiamarli con i nomi più svariati e di sicuro effetto: myform, aquapure, waterlatex, medicalform e chi più ne ha più ne metta...e il compratore ci casca, perchè tra l'altro "sono materiali testati nientepopodimeno che dalla NASA!"
Come la mettiamo? Continuiamo a tessere le lodi di materassi che costano un occhio della testa e non fanno spesso neanche il loro lavoro, oppure ci dite veramente le cose come stanno, pane al pane e vino al vino?

#12
Rhapsody74 ha scritto: Non contenti cominciano a chiamarli con i nomi più svariati e di sicuro effetto: myform, aquapure, waterlatex, medicalform e chi più ne ha più ne metta...e il compratore ci casca, perchè tra l'altro "sono materiali testati nientepopodimeno che dalla NASA!"
Come la mettiamo? Continuiamo a tessere le lodi di materassi che costano un occhio della testa e non fanno spesso neanche il loro lavoro, oppure ci dite veramente le cose come stanno, pane al pane e vino al vino?
il memory è un materiale tecnologicamente avanzato derivante dalle applicazioni in campo spaziale della NASA, non è una leggenda...

detto questo dentro al "calderone" definito come memory foam non c'è altro che un materiale ben preciso, cioè poliuretano, poliuretano addizionato con prodotti chimici per aumentare il suo livello di viscosità e densità, quindi la qualità o meno di tale struttura è in funzione della densità della stessa, tutto qui
ogni definizione diversa è solo a fini commerciali

#13
Ciao Cris_ga, io ti so rispondere alla 3a domanda...comunque prementto che hai fatto un'ottima scelta ad optare aulla linea myform di dorelan, x me sono materassi fantastici... comunque sono 2 linee, le Myform e Myform HD.
Tutte e due contemplano il cosidetto memory foam (poliuretano espanso viscoelastico) e diciamo hanno diverse densità tra loro, è la maggiore differenza; la linea HD (e HD sta x HIGH DENSITY) ha densità maggiore e di conseguenza il comfort è maggiore. Io te lo consiglio.