La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help esperti progettazione!!!

#1
Sono arrivata ad una decisione cruciale: voglio allargare il top della penisola già piuttosto lunga (1 base da 120 e 2 da 60 con cassettoni) sulla quale si trova il pc con cappa isola ma ho una porta tra le p...e e non posso allargare più di tanto!!

domanda: per mettere degli sgabelli quanto spazio "vuoto" sotto il top devo avere?
io infatti odio trovarmi con le ginocchia in bocca sugli sgabelli, tipo in qualche bar mi è capitato, ma finchè è un bar passi ma per mangiare tranquilli quanto spazio ci vuole? e quanto spazio tra sgabelli?

domani cercherò di mettere un disegnino fatto ad autocad, ora non riesco perchè col mac non ho tutto l'ambaradan.... :?

HElpp!! perfavore mandatemi uno dei vostri consigli super!!!! :D :D

caspita mi piacerebbe tanto avere un argomento da superdiscussioni anche con scazzottate megagalattiche!!! :D :D

#2
Almeno 30 cm.

E via con le scazzottate.... :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
grazie kik!! veloce efficace e utilissimo!! grazie mille

però mi sa che anche stavolta non si scatenerà la rissa :D

#4
................ e rissa sia !!! :twisted:


Secondo meeeeeeeeeeeeeeeeeee bastano anche solo 20 cm, poi ovvio, con 30 si sta più comodi.. ma in mancanza di spazio.......................
:D
Skyline

#5
concordo con sky, 20 cm bastano (non fate gli zozzi!!!) poi dipende uno anche da quanto è alto... 30 sarebbero perfetti per tutti

#6
per buttare un pò di carne sul fuoco butto lì qualche misura:
http://img205.ImageShack/g/pmvnew008.jpg/

ci sono le tre ipotesi che avrei in testa ma nessuna mi convince, il top in laminato in foto viene eliminato e il top dovrebbe essere in silestone o in granito nero assoluto

qual'è la soluzione migliore? fino a 30cm riesco ad allargarlo il top ma solo stondandono in cima (penso sia possibile)!! ma non so se viene bene una stondatura non nè ho mai viste in giro
qualcuno sa se è possibile?

#7
Ciao a tutti!

secondo il mio punto di vista c'è una contraddizione di fondo nel senso che difficilmente il concetto di "mangiare tranquilli" lo riesco ad abbinare all'uso degli sgabelli e penisola/isola, solo per la posizione elevata e non comoda, per come la vedo io mangiare tranquilli sognifica sedere comodi, quindi SEDIA.
Lo sgabello lo vedo bene per un pasto veloce e/o una colazione.
Detto questo che lascia il tempo che trova :lol: per rispondere al tuo quesito ritengo che minimo 30 cm siano indispensabili considerando anche le tue aspettative!
Ovvio che in mancanza di spazio ci si accontenta anche di 20cm, ma da qui poi a dire di mangiare comodi...

#8
mi fa pensare davvero la tua osservazione sugli sgabelli sai? :roll: sul serio!!! da quando ho in mente la mia idea di cucina non è mai mancato lo sgabello nè il piano snack o penisola/isola , forse è sempre stato l'unica cosa certa che ho sempre avuto in mente non dovesse assolutamente mancare,
anche perchè se vai a vedere la mia cucina non è molto ampia, riesco a farcela stare perchè elimino il muro tra cucina e salotto,
Mi sa che sono stata ampiamente condizionata dalle foto sui giornali, dove non manca mai!!!

ti dirò che gli sgabelli che vorrei io me li sono sempre immaginati comodi, di pelle con schienale, ma aldilà del modello li sento come divertenti, un pò giocosi o forse sarà che sono nanetta (1,62cm) e sedermi sullo sgabello mi fa sentire bene, boh non so dirti!! :roll:

pensa che metto in discussione più il tavolo dello snack! cioè se potessi avere un bel piano alto ed ampio almeno per 4 persone lascerei perdere il tavolo!! non è il mio caso certo, un tavolo in salotto dovrò farcelo stare ma non mi piace tanto l'idea. lo sento convenzionale e di facciata

ecco perchè cerco un tavolo molto particolare, nella mia testa vorrei fosse con il piano in assi di recupero molto vecchie e vissute e l'anima di acciaio brunito, che mi trasmetta calore e non amo il vetro che sento molto da tavolo riunioni!!

comunque non escudo che dopo un anno di tavolo snack tutttti i giorni potrei darti ragione!!!:lol: :wink:

#9
chiara2828 ha scritto:mi fa pensare davvero la tua osservazione sugli sgabelli sai? :roll: sul serio!!! da quando ho in mente la mia idea di cucina non è mai mancato lo sgabello nè il piano snack o penisola/isola , forse è sempre stato l'unica cosa certa che ho sempre avuto in mente non dovesse assolutamente mancare,
anche perchè se vai a vedere la mia cucina non è molto ampia, riesco a farcela stare perchè elimino il muro tra cucina e salotto,
Mi sa che sono stata ampiamente condizionata dalle foto sui giornali, dove non manca mai!!!

ti dirò che gli sgabelli che vorrei io me li sono sempre immaginati comodi, di pelle con schienale, ma aldilà del modello li sento come divertenti, un pò giocosi o forse sarà che sono nanetta (1,62cm) e sedermi sullo sgabello mi fa sentire bene, boh non so dirti!! :roll:

pensa che metto in discussione più il tavolo dello snack! cioè se potessi avere un bel piano alto ed ampio almeno per 4 persone lascerei perdere il tavolo!! non è il mio caso certo, un tavolo in salotto dovrò farcelo stare ma non mi piace tanto l'idea. lo sento convenzionale e di facciata

ecco perchè cerco un tavolo molto particolare, nella mia testa vorrei fosse con il piano in assi di recupero molto vecchie e vissute e l'anima di acciaio brunito, che mi trasmetta calore e non amo il vetro che sento molto da tavolo riunioni!!

comunque non escudo che dopo un anno di tavolo snack tutttti i giorni potrei darti ragione!!!:lol: :wink:

scusa, non volevo crearti confusione, eheheheheh.
Ti assicuro che quando io mi immagino la mia cucina ideale (ora sono in affitto in un appartamento arredato), anche io sogno una penisola/isola con sgabelli, dove accogliere qualche amico magari mentre preparo la cena...cena che poi però verrà consumata al tavolo magari nel soggiorno...).
Quello che voglio dire è che va benissimo come soluzione anche per me...ma non in sostituzione totale di un tavolo con sedie. Ma alla fine i gusti sono molto soggettivi come anche le esigenze proprie (e ci mancherebbe che fossimo tutti uguali ;) )

Quindi ben venga la penisola e gli sgabelli, anzi ti auguro di trovare la soluzione ideale, quello che mi sento di consigliarti però, cerca il più possibile di riuscire ad avere quei minimo 30cm per le gambe, sono molto importanti e ti permetteranno di vivere e godere la penisola nel modo migliore ;)

#10
*Mauro* ha scritto:Ciao a tutti!

secondo il mio punto di vista c'è una contraddizione di fondo nel senso che difficilmente il concetto di "mangiare tranquilli" lo riesco ad abbinare all'uso degli sgabelli e penisola/isola, solo per la posizione elevata e non comoda, per come la vedo io mangiare tranquilli sognifica sedere comodi, quindi SEDIA.
Lo sgabello lo vedo bene per un pasto veloce e/o una colazione.
Detto questo che lascia il tempo che trova :lol: per rispondere al tuo quesito ritengo che minimo 30 cm siano indispensabili considerando anche le tue aspettative!
Ovvio che in mancanza di spazio ci si accontenta anche di 20cm, ma da qui poi a dire di mangiare comodi...
Quoto in pieno Mauro, Gli sgabelli per un pasto tipo il pranzo o la cena non sono il massimo e cmq 30 cm sono il minimo, già sei su uno sgabello, se poi ti ritrovi con le gambe contro il retro isola e magari nonlasci un buon passaggio dietro di te.... di comodità ne rimane ben poca!
Arredatrice d'interni

#11
chiara2828 ha scritto:per buttare un pò di carne sul fuoco butto lì qualche misura:
http://img205.ImageShack/g/pmvnew008.jpg/

ci sono le tre ipotesi che avrei in testa ma nessuna mi convince, il top in laminato in foto viene eliminato e il top dovrebbe essere in silestone o in granito nero assoluto

qual'è la soluzione migliore? fino a 30cm riesco ad allargarlo il top ma solo stondandono in cima (penso sia possibile)!! ma non so se viene bene una stondatura non nè ho mai viste in giro
qualcuno sa se è possibile?
Ciao, gli impianti son già fatti ?
Puoi farla ruotare ? ( la cucina composizione eh... )
Nel senso che penso inseriei le colonne nella parete corta, il lavello nella parete lunga e la penisola che parte appunto dalla parete più lunga lasciando libero il centro della cucina.... mi son reso comprensibile ? :)
Ovviamente non ho visto tutta la pianta e la zona giorno annessa, ma ad una prima occhiata mi è sembrata una soluzione valida...

mi sa molto di "corridoio" la zona operativa ......
Skyline

#12
Ciao! allora la situazione è un pò complicata, perchè gli scarichi sono sulla parete "corta" che in realtà sarebbe la più lunga sono 345 contro i 320 dove ci sono le colonne che allungherò a 365 (basta allungare un pò la paretina e ce la faccio).
Metto qui la piantina totale della zona giorno
Immagine


In realtà il problema è:

1-vicino alla finestra ho solo 40cm e le colonne o le basi non ci stanno, perciò cercavo una soluzione diversa

2-che questa cucina è di esposizione, è fatta così e l'ho scelta perchè mi ha folgorato!!! proprio perchè è diversa da tutte le soluzioni dei rivenditori dove sono andata, mi hanno sempre messo la penisola dalla parte "lunga" che partiva più o meno alla fine delle colonne anche se ho sempre detto che l'avrei voluta nella zona della finestra

3-ma c'è stato un grosso problema!! sul lato "corto" ci sarebbero 4 pensili da 90 che occupano tutta la parete e pensavo fosse perfetto per la mia cucina perchè avevo sbagliato a prendere le misure...oooopppss.... :oops: :oops: :oops: e invece di 345 ero convinta che la parete fosse di 365cm!!!!
:shock: :shock: qui ci si può fare una bella risatona!!! non vi dico la mia faccia quando avevo già acquistato la cucina e mi sono accorta del mio errrrrrore legggggerisssimo!!!! :roll:

4-ecco perchè c'ho tutte ste varianti perchè la porta che mi pareva non toccasse il laminato marrone, ora toccca eccome se tocca!! per fortuna le basi sotto la penisola ci stanno ed ho pensato di risolvere cambiando il piano!!

la situazione è molto più complicata dell'apparenza!! dopo qualche giorno per riprendermi dallo shock da cantiere!! sto pensando a cosa caspiterina inventarmi!!! (vedi soluzioni sopra)

Mi piacerebbe se qualcuno mi dicesse che caspiterina è meglio fare con questo piano: se stondarlo e allargarlo un pò oppure fare una sorta di tavolo alla fine!! ho messo le eventuali soluzioni in un post sopra, ogni pensiero è super benvenuto!!!