La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufa a pallet senza canna fumaria

#1
Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio... ho una zia che ha messo una stufa a pallet ma senza canna fumaria, o meglio sul balcone ha messo una vaschetta di plastica per la raccolta dei fumi dove deve periodicamente mettere l'acqua.
Io abito in condominio quindi vorrei evitare di mettere la canna fumaria esterna e sono al primo e ultimo piano, però volevo sapere se questa soluzione è valida e se effettivamente il risparmio rispetto al riscaldamento c'è.
Altro problema, sulla parete dove dovrebbe passare il tubo per i fumi abbiamo la caldaia esterna, per voi è un problema? il tubo è grande?
Grazie!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#2
non sapevo si potessere montare stufe senza canna fumaria...

So che una volta si potevano installare dove uno voleva...
ma credevo fosse cambiata la legge...
verifica senno ti becchi la denuncia di quelle del piano sopra che si beccano i tuoi fumi!

#3
sumit ha scritto:non sapevo si potessere montare stufe senza canna fumaria...

So che una volta si potevano installare dove uno voleva...
ma credevo fosse cambiata la legge...
verifica senno ti becchi la denuncia di quelle del piano sopra che si beccano i tuoi fumi!
non ho nessuno di sopra e so benissimo che la legge dice che i fumi devono essere scaricati a 50 cm dal tetto della casa... volevo sapere se il filtro dei fumi ad acqua (non esce alcun tipo di fumo da questo filtro, la fuliggine la raccoglie l'acqua) se può essere a norma o no...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#4
Per esperienza personale un 5 mesi fa' mi è capitato di dover andare a togliere un tipo di impianto simile perché alla fine sporcava anche quello, comunque la norma dice che tutti i fumi vanno evacuati a tetto, quindi sinceramente ..... :wink: comunque calcolando un tubo coimbentato, con interno 100 mm arriveresti a 120 esterno (12cm) di diametro, con un po' di accortezza prendendo il colore dei pluviali non si noterebbe neanche... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#5
grazie per l'aiuto renzo, ma ci ho dovuto rinunciare perché i miei vicini non ne vogliono sapere... quindi al momento stiamo prendendo in considerazione altri soluzioni per riscaldare maggiormente... mio marito ha proposto i caloriferi in ghisa ma io non so proprio come siano.... voi cosa mi consigliate?
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

#7
non sono un esperto, ma credo che esiste una normativa per le canne fumarie a favore di chi le deve installare e non a favore dei vicini,
mi sembra che c'è una nota tipo "basta che non deturpi il decoro dell'edificio"...purtroppo non ne so molto...
prova a cercare

ps leggi questo link
http://www.carcereri.com/files/pub/stud ... difici.pdf

non è chiarissimo, come sempre in italia vince il più furbo...