La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE:NUDA PROPRIETA' E ARREDAMENTI

#1
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum, vorrei sapere se di un appartamento, di cui ho acquistato la nuda proprietà, ho diritto anche al possesso dei mobili e degli arredamenti al momento in cui ne divento effettivamente proprietario o vanno in successione agli eredi.

Ringrazio anticipatamente per le risposte. :o

#2
Dipende da cosa c'è scritto nel contratto do compravendita. Nella generalità dei casi si aliena la nuda proprietà del solo bene immobile.

#3
Quindi per l' arredamento (mobili, biancheria, elettrodomestici etc) come dovrei procedere per non aver sorprese in futuro? Posso utilizzare una formula analoga alla nuda proprietà anche per i beni mobili sopra descritti? Grazie Diamond della risposta precedente.

#4
Mi sembra che per legge, la nuda proprietà, si riferisca proprio alla "Nuda proprietà", per quanto ne so nemmeno allo stato di fatto del rogito. Ossia quando prenderai possesso del tuo immobile, magari tra 20 anni, lo stato di fatto dello stesso potrebbe essere differente da quello in cui si trova al momento del rogito, ed è ovvio, dicasi normale usura. Per i mobili, le suppellettili, gli accessori, ad eccezione fatta di sanitari e parte integrante degli impianti, non sono nomenclati ed annoverabili alla nuda proprietà. Questi essendo soggetti ad usura, o ad ammodernamento, non possono essere vincolati all'atto di vendita, in quanto tu acquisti per l'appunto la nuda proprietà, ma chi ci vivrà fin tanto che tu non ne prendi il possesso, potrà cambiare e disfare le cose mobili come meglio crede. E' controverso, ma non credo che il notaro :D , possa stipulare con una clausula riguardante la parte mobile dell'immobile. Vi è poi una legge, non ricordo bene quale del codice civile, che tutela il valore di opere d'arte ed oggetti d'antiquariato, invendibili a prescindere con la nuda proprietà, o con passaggio di proprietà. Vanno sempre e comunque venduti a parte. Questo poiche negli anni 20 ? molti acquistavano case e casali cinquecenteschi, con affreschi ed opere d'arte a prezzi risibili, per poi commerciarle... Potresti eventualmente farti fare un lascito per le parti mobili, ma se non sei in successione diretta con chi ti vende la nuda proprietà, rischi... In quanto i Leggittimi, potrebbero impugnare il lascito, cosa che non potrebbero fare con la vendita... Devi valutare, è comunque spinosa :D .

#5
Grazie(in ritardo :oops:) della risposta AlexTrot2.
Dove posso, essendo in linea diretta, trovare uno schema di lascito per il mobilio etc.? Mi puoi aiutare tu? Grazie anticipatamente

#6
Sto cercando qualcosa, anche se la cosa più semplice e chiedere ad un Notaio, in quanto è soggetta a leggi e leggucole, che un professionista è tenuto a conoscere e ad aggiornarsi. In Iatalia, tutto cambia troppo rapidamente, quindi spesso ciò che era valido fino a Dicembre, con Gennaio potrebbe essere rivisto stravolto completamente. :D .