La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Speso 1200 euro e...la pittura si stacca

#1
Ho fatto tinteggiare la mia camera da letto 15 giorni fa' ero contenta,veramente venuta bene, tinteggiatura con mano di fondo e finitura effetto seta .
Ieri la stavo guardando compiacendomi per l'ottimo effetto visivo e..noto che infondo alla parete un pezzo di pittura staccato,al momento non mi allarmo in quando penso puo' succedere, vado a prendere il boccettino con la finitura di scorta prendo una carta vetrata per uniformare, sto' per grattare e se ne stacca un'altro pezzo alche' prendo una spatolina cerco di rifilare e pezzo per pezzo ho tolto senza fatica quasi 60 cm di pittura ma l'impressione non e' che si sia staccato solo il fondo ma tutte le tinteggiature precedenti perche' sotto rimane il muro come appena intonacato e sfiorandolo le dita rimangono bianche come sporche di gesso.
Allora passo al setaccio tutte le pareri,stesso risultato, in certi punti la pittura non ha aderito e suona di vuoto addirittura sulla parete esterna dove avevo problemi di umidita' c'era gia' una piccola crepa e la pittura sollevata e' bastato un niente per staccarla e anche qui e' venuta via per circa 60 cm,addirittura dove c'e' il calorifero si e' talmente seccata che sembra ci sia attaccato un foglio di giornale.
Sono veramente sconfortata ,agli esperti un parere , che cosa puo' essere successo? cosa devo concordare con l'imbianchino? far togliere la pittura fin dove viene via o far rifare tutto? qeust'ultima ipotesi mi fa stare male.
Ho sbagliato a richiedere questo tipo di tinteggiatura? oppure la stagione per farla? non so' cosa pensare.
Ogni consiglio sara' ben accettato grazie
Donatella

#3
Grazie Solopittura e'' venuto oggi pomeriggio, risposta: problemi di umidita'causa anche la stagione non proprio adatta(non mi e' stato riferito niente del genere prima e poi ha anche visto la parete a nord con problemi di muffa) si e' offerto di raschiare via la pittura fin dove viene via e ritinteggiare.
Secondo Lei dovo accettare? aspettando la bella stagione e stare a vedere come regisce il resto della tinteggiatura che sembra tenere,oppure proporre con ecquo compenso il rifacimento dei lavori?
Grazie
Donatella

#5
Grazie di nuovo, per quanto riguarda l'unìmidita' penso sia un problema di condensa visto che e' solo la parete esposta a nord a soffrirne,premetto che le tinteggiature precedenti non mi hanno mai dato problemi anche dove c'era umidita cioe' non si e' mai verificato nessun stacco di pittura o sfarinamento e la tinteggiatura l'ha sempre fatta mio marito non un professionista.
Chiedo perdono se insisto da profana a esperto,poi non La disturbo piu', Lei cosa farebbe al mio posto?

Grazie
Donatella

#6
Probabile ci sia un ponte termico ovvero la parete non è perfettamente isolata con l'esterno, capita in genere dove ci sono le colonne portanti. La cosa migliore sarebbe eliminare il ponte termico, se non si fa quel lavoro la condensa in quel punto darà sempre problemi. Dovete decidere se impegnarvi in un lavoro aggiuntivo per eliminare il ponte termico o ripristinare per ora la pittura.
Solopittura

Canale YouTube

#7
da quello che dici hai l'intonaco marcio...chi ti ha fatto il lavoro non se nè preoccupato e ha pitturato...se picchiando con le noche sul muro senti vuoto e raschiando viene via piu di 5 mm di spessore allora devi passare a setaccio tutte le pareti raschiare e passare prodotti specifici...se cosi fosse chi ti ha fatto il lavoro è un cialtrone data la cifra considerevole aggiungere qualche centinaio di euro per consegnare un lavoro a regola d'arte non avrebbe influito piu di tanto...cosi ha fatto una brutta figura e merita di non essere pagato...se gia pagato deve tornare a sistemare a spese sue