La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Umidità e muffa sul lattice

#1
Salve a tutti,
mi rendo conto che il titolo è allarmante. Ma anni fà è stato un brutto colpo scoprire che il nostro materasso in lattice era completamente bagnato e notevole quantità di muffa era presente sul coprimaterasso... Il venditore ci ha detto che dipendeva dal letto e non dal materasso: doghe troppo larghe e cassettone contenitivo non permettono al lattice di respirare.
Ora, sapendolo, ad ogni cambio lenzuola giro il materasso, trovandolo comunque sempre bagnato (devo dire maggiormente dal mio lato, probabilmente sudo più di mio marito).
Non potendo cambiare il letto abbiamo deciso di cambiare questo materasso, ma abbiamo il timore di non risolvere il problema.
Lo stesso venditore ci ha consigliato un materasso Bedding a molle insacchettate indipendenti, dovrebbe essere maggiormente traspirante.
Leggendo questo forum ho riscontrato pareri positivi.
Ma rispetto al mio problema pensate che con le molle insacchette risolvo? Poi vorrei un consiglio sul modello più idoneo al problema, la Bedding nè propone più di uno a molle insacchettate.
Fra l'altro stavo pensando anche al memory solo sul lato invernale. Peggiorebbe la situazione? Non è fondamentale...
Ultima, ma non ultima esigenza, la comodità, ho problemi di lordosi e cervicale non riuscirei mai a dormire su un materasso che sia troppo duro. Non capisco le classificazioni che vengono fatte, tipo sostenuto o equilibrato... Per me il lattice è comodissimo e vorrei avvicinarmi a quel tipo di confort. Tenete presente che il supporto è l'equivalente di una tavola.
Grazie

#2
Il venditore ha ragione, sicuramente dipendeva dal letto cassettone che non permetteva ricambio d'aria. Il molle insacchettate non darà quei problemi, puoi anche metterci il memory e non dovresti avere problemi di traspirabilità.
Se il supporto sottostante è una tavola il materasso risulterà più duro del normale. Ci vuole una rete adatta
Mobiliere

#3
Grazie per la tua risposta, un venditore è pur sempre un venditore, quindi meglio avere altri pareri. Riguardo alla rete, non posso cambiarla perchè è un tutto unico con il letto. Però il lattice su quel supporto è comodissimo. Vorrei capire se le molle insacchettate come portanza risultano più dure del lattice (spero di no...). Oppure a parità di tecnologia ci sono modelli di portanze differenti? Leggo sempre equilibrato o sostenuto ma non saprei quello che più si avvicina di più al lattice.

#4
Ciao mi sto orientando anche io verso un lattice (per il fatto che mi è stato consigliato da un ortopedico) per via di problemi di schiena (si lo so che c'è una diatriba tra lattice, memory foam e molle insacchettate :lol: ) e mi sto facendo una cultura.

Intanto per quello che riguarda il materasso in lattice
ho trovato questo link http://letti-materassi.com/materasso-lattice.htm che mi ha spiegato un pò di cosette anche sulla manutenzione :lol:
In effetti ho letto da parecchie parti che il cassettone e le doghe larghe non sono affatto raccomandate.

Credo che con quello a molle non avreste questi problemi perchè non mi pare di aver letto delle controindicazioni sull'areazione. Ad ogni modo anche levando il cassettone e mettendo toghe strette dovreste risolvere ma rimando il tutto a utenti più esperti.
Credo anche che le molle indipendenti insacchettate siano anche un ottimo sostegno per la colonna a patto di orientarsi verso materassi di fascia alta (vero Terji?)

Mi pare di capire che comunque hai tratto benefici dal materasso in lattice

Anche se quando dici
Per me il lattice è comodissimo e vorrei avvicinarmi a quel tipo di confort. Tenete presente che il supporto è l'equivalente di una tavola
a me pare un controsenso :lol: :lol:

Scherzi a parte penso che "sostenuto" sia quello che si avvicina più al lattice a rigor di logica
Ultima modifica di cusy6 il 01/02/10 16:25, modificato 2 volte in totale.

#6
cusy6 il lattice te lo consiglio vivamente (se non hai il mio problema), non mi sono mai alzata con un dolore o con la sensazione di aver dormito male. Infatti di questo cambio di materasso ne sto facendo una malattia.
Riguardo al supporto in tavola... intendevo specificare che avendo un supporto rigido non è necessario che il nuovo materasso abbia un'anima dura.
Secondo logica io avrei pensato che il tipo che più si avvicina al lattice è invece quello 'Equilibrato' .. Qui magari un esperto potrebbe dire la sua...

In effetti il venditore non mi ha neanche chiesto il tipo di supporto, all'epoca comunque andai spedita sul lattice senza documentarmi....

#7
grasiam francamente se ti trovi bene con il lattice magari dovresti vedere se, a parità di spesa, non ti convenga appunto cambiare la rete e levare il cassone, no? :wink:

Cmq grazie per il consiglio! :lol:

#8
No forse non mi sono spiegata, il letto è un modello panchina, monoblocco, dovrei cambiare il letto (che è costato molto) e rinunciare all'utile cassone... Non credo che moderni letti di qualità non possano sostituire il lattice... Non so solo su cosa orientarmi per avere quel tipo di comodità e morbidezza senza il rischio dell'umido.

#9
Attenzione a dar per scontato che la colpa è del letto contenitore. Se le doghe non sono più larghe di 7-8 cm non ne sarei così convinto.
Considera che molte delle migliori aziende che trattano il lattice (Simmons, Pirelli, Dorelan...) fanno anche dei letti a contenitore da abbinare ai loro materassi in lattice. Se avevano anche il minimo dubbio che il lattice dava problemi di muffa sui loro letti, pensi che li commercializzavano? Io vedrei bene anche le caratteristiche del materasso che hai :wink:
Di che marca è? Specifiche tecniche riportate nell'etichetta?
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#10
Le doghe sono 20 cm, non sono vere e proprie doghe, ma è la struttura stessa del letto sulla quale è poggiato il materasso.
La marca del materasso non la conosco, lo abbiamo comprato da un'azienda locale che li produce, ad ogni modo è comodo anche se non adatto al letto.
Oramai mi sto concentrando sul nuovo materasso...
Ma nessuno sa consigliarmi sulla portanza che più si avvicina al lattice? Equilibrato, Sostenuto o altro... (Terji dove sei?)

#11
anche secondo me non è colpa del letto. hai una casa molto umida? io sono una volta ho avuto problemi di muffa con un cliente... ma aveva la casa che sembrava un acquario con addirittura la muffa sui muri! :shock:

io in esposizione ho un letto con cassettone e 2 materassi in prova sopra... non da problemi di umidità e cmq per stare dalla parte del manico, puoi lasciare il cassettone aperto una volta a settimana intanto che sei al lavoro.

cmq per non incappare nel problema umidità un materasso con molle indipendenti e memory potrebbe fare al caso tuo! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
comunque anche quelli in lattice hanno portanza diversa (media e sostenuta) per cui prima bisognerebbe stabilire il vostro com'è er avere un paragone col materasso a molle :wink:

#13
No la casa non è tanto umida, è comunque riscaldata...
Ogni tanto lascio arieggiare, ma la cosa non è così efficace come girare spesso i materassi (sono due uniti).
Grazie per l'OK su molle indipendenti e memory, ma per la portanza?
Magari risolvo il problema dell'umido ma non dormo più....

#14
Certo che se mi dici che le doghe sono da 20 cm... :shock:
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS