La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare un open space (con piantina)

#1
Ciao a tutti, :D
ho bisogno del vostro aiuto per arredare un piccolo open space di cui vi allego la piantina.

http://img707.ImageShack/img707/8591/casaw.jpg

Mi piacerebbe inserire una cucina possibilmente con penisola e sgabelli, un tavolo allungabile da 8/10 persone e una zona relax con divano ad angolo o divano + poltrona.
Gli attacchi per la cucina sono già predisposti sul lato da 362. Vorrei anche delimitare la zona ingresso con un muretto o una libreria, secondo voi è una cosa fattibile o devo eliminare qualcosa?? :lol:
Grazie a tutti!!

#3
Wow!! Pensavo non rispondesse nessuno... GRAZIE!! :D
Il tavolo messo così vicino alla penisola non mi convince molto... (non sarebbero poi di altezze diverse?)
Mentre per quanto riguarda il divano mi sembra troppo vicino alla TV, che dite?

#4
ciao sc,
non c'è di chè........
ti spiego: ho pensato che non avrai sempre l'esigenza di tante persone a pranzo, in questo modo il tavolo accostato alla penisola, ti dà la possibilità di avere più spazio per la zona relax.
La tv è stata posizionata in modo tale da vederla anche dalla zona pranzo.
Questa è solo una delle diposizioni possibili.......se mi dai qualche imput in più posso pensare a delle alternative.
Ciao !
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#5
E se facessi un "cambio di posto" tra divano e TV?
Siccome in genere mi capita più spesso di guardare la TV dal divano, messo in quel modo mi sembra troppo scomodo perchè la parte più lunga non sarebbe di fronte alla TV... Non so se sono riuscita a spiegarmi...
La disposizione della cucina invece mi sembra perfetta, forse invece del piano cottura sulla penisola (anche se la cappa al centro della stanza mi piace) lascerei lo spazio per la colazione e aggiungerei due sgabelli, se non è troppo.

#6
ciao sc,
certo la cappa ad isola è molto scenografica, anche perchè avevo pensato ad un abbassamento sopra la penisola......ma la zona cottura si può spostare tranquillamente per una zona snack con sgabelli, però dobbiamo avere almeno 120 cm per inserire 2 sgabelli.
Molto scenografica potrebbe essere un'isola con il piano a sbalzo che fuoriesce ad uso tavolo: l'ho vista di persona esposta ed è molto bella......però devo verificare se ci stà con le tue misure.
Riguardo alla posizione della tv, non mi piace molto il divano di schiena quando entri.....a meno che non metti un divano con schienale basso, magari corredato da una parte a libreria....stessa altezza dello schienale.
Volevo chiederti: entrambi le finestre sono in realtà porte finestre vero? .....io ho mantenuto il passaggio utilizzzando un pouf, ma potresti fare un divano ad angolo più lungo...
provedò a farti una variante....Ciao !!
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI

#7
Si, purtroppo sono tutte e due portefinestre, per questo mi piace poco il divano messo così dato che il lato verso la TV sarebbe proprio un po' cortino...
Per il divano di schiena concordo con te, infatti pensavo ad una libreria oppure a quei divani con la libreria "incastrata" nello schienale che mi piacciono molto...
Attendo la tua variante... Gentilissimo!! Grazie!

#8
Molto carina l'idea base di graffiti, qualche altro spunto:
- rimuovere i fuochi dalla penisola e' un'ottima idea, vanno vicino al lavello;
- dove c'e' indicato 120-90-120 mensole, lascerei tutto vuoto;
- con una cosi ampia pensiola per mangiare, puoi evitare il tavolo, e mettere in sala una consolle o un tavolino da fumo che diventano un tavolone quando hai ospiti;
- la TV la sistemerei su un supporto bifacciale aridosso della colonna portante al centro; il divano lo metterei lineare sulla parete lunga di fronte; per evitare di essere ridondanti, all'ingresso potresti mettere un muretto basso con un pannello di vetro decorato, se vuoi nascondere il soggiorno, o con un porta piante, se vedere l'ambiente dall'ingresso ti piace.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#9
Il muretto-porta-piante mi piace!!!
Al tavolo invece non mi sento ancora pronta a rinunciare :oops: , se proprio dovessi rinuncerei alla penisola, ma visto che ci stanno entrambi... :wink:
Visto che inizia ad esserci anche qualcun altro, approfitto ancora di voi per un parere sui colori.
L'unico elemento sicuro è il pavimento in marmo che c'è già :( ed è molto simile a questo:

http://img21.ImageShack/i/85418929.jpg/

Partendo dal presupposto che vorrei una cucina moderna ma [u]in legno[/u] e che non vorrei avere troppi colori diversi, avevo pensato inizialmente al rovere grigio con qualche dettaglio bordeaux. Per la zona giorno quindi mobili grigi e divano bordeaux.
L'unica mia paura è che questi due colori col tempo mi stufino e devo dire che guardando su internet mi piacciono molto le cucine in rovere moro/wenghè e panna... Ma dite che andranno bene con questo pavimento?? :roll:

#10
Dimenticavo...
Si accettano consigli anche per il colore delle pareti ed il rivestimento della cucina...

#11
ciao perchè per il rivestimento della cucina non utilizzi delle mattonelle di formato rettangolare grande di un griglio chiaro (visto che la cucina sarà grigia e bordoux)?
io per la mia cucina bianco burro con top grigio antacrite e dettagli in acciaio ho messo proprio il rivestimento di cui ti parlo....è un effetto molto bello! le pareti le farei di un colore neutro...anche bianche....per non rendere la casa troppo scura.

#12
l'accostamento rovere scuro/grigio+rosso non posso che promuovertelo :wink:
Vedi, oltre alla mia, la cucina di Anna73.
Anche wenghe' e' panna non e' male. Se sei un'amante del legno, non ti piace il noce? Pure lui sta benissimo col rosso.
Bellissimo anche teak e panna, menso sfruttato del wenge e panna.

Per i mobili della sala ottima idea mantenere lo stesso legno della cucina.
Visto che pero' gia' il pavimento e' scuro, SE stai sul rovere scuro non sceglierei un divano scuro... o stai su un rosso brillante - no bordeaux - o ripiega sul panna/magnolia/beige... potrei richiamare il bordeaux nei dettagli (cuscini tappeto vasi complementi ecc...)
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
Scusa la mia ignoranza, come faccio a vedere la cucina di anna73?? :oops:
In realtà io prefereri il rovere scuro con divano in pelle color panna ma il grigio mi sembrava che stonasse meno col pavimento... :roll:
Il noce no, non mi ispira molto...

#14
sc ha scritto:Scusa la mia ignoranza, come faccio a vedere la cucina di anna73?? :oops:
le scrivi un mp e le chiedi album e pwd.
In realtà io prefereri il rovere scuro con divano in pelle color panna ma il grigio mi sembrava che stonasse meno col pavimento... :roll:
Il noce no, non mi ispira molto...
ok niente noce. Credo che il tuo pavimento starebbe bene anche col rovere scuro.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
sc ha scritto:Si, purtroppo sono tutte e due portefinestre, per questo mi piace poco il divano messo così dato che il lato verso la TV sarebbe proprio un po' cortino...
Per il divano di schiena concordo con te, infatti pensavo ad una libreria oppure a quei divani con la libreria "incastrata" nello schienale che mi piacciono molto...
Attendo la tua variante... Gentilissimo!! Grazie!
ciao sc,
sono una "lei" ....come te da quanto ho capito.....
quando trovo un pò di tempo ti faccio una variante....riguardo agli abbinamenti e visto il pavimento ti consiglio:
cucina in all-pine chiaro panna/bianco oppure basi in rovere grigio e pensili in vetro chiaro con eventuali serigrafie, schienale in acciaio o in vetro ( oppure come il piano che scegli in corian ad esempio,....così non hai troppi colori e materiali e tutto diventa più elegante).
Il colore bordeaux lo userei per i complementi, mentre per le pareti resterei sul neutro tortora (per la cucina chiara), oppure bianco (per la cucina in rovere grigio). Considerando che i pensili avranno il fondo luminoso.
Nella zona giorno puoi "sbizzarrirti" un pò di più con una parete colorata ad esempio bordeaux in stucco, oppure con una carta da parati......oppure con un pannello gigante decorativo...perchè no anche retro illuminato.
Considera che anche le grandi porte finestre faranno "la loro parte" quindi anche la scelta dei tendaggi dovrà essere appropriata, così come il tipo di illuminazione che inserirai.
Comunque un passettino alla volta.....partiamo dalla disposizione degli arredi....
Ciao
www.studiograffiti.it
LISTINO PREZZI PROGETTI ARREDAMENTI