La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi...IKEA...

#1
Ciao! come da titolo vi chiedo un consiglio su questi 2 materassi Ikea (in versione matrimoniale), premettendo che sono assolutamente ignorante in materia, e che il mio borsellino piange sapreste dirmi se sono accettabili o se esistono delle alternative sempre economiche, ma che possano salvaguardare la salute della mia schiena? Grazie in anticipo.
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90109581
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20156694

#2
Ciao io non sono un esperto, infatti io stesso sto cercando un materasso matrimoniale.
Quello che mi sento di dirti è che sicuramente quei materassi valgono quello che li paghi (forse qualcosa di meno :P).
Ma se non hai esigenze particolari (tipo problemi di schiena) va bene tutto.
Io personalmente dormo da 4 anni su un letto ikea e adesso sto cercando qualcosa di meglio (ora me lo posso permettere).
Non so se questa risposta ti è d'aiuto... ma non credo! :lol:
Certo il consiglio di qualche utente esperto sarebbe meglio :lol:

#3
beh sono materassi da cui, considerando il prezzo, non ci si può attendere chissà quali prestazioni :wink:
Il discorso è sempre il medesimo: la qualità si paga. Rivolgetevi a marche note, hanno tutte un'ampia gamma di prodotti, per tutte le tasche.
Io per la schiena non risparmierei, se puoi fare un sacrificio in più è un investimento che verrà ripagato per anni :wink:
Mobiliere

#4
Forse abbiamo anche il timore che cercando materassi convenienti di marche note, e quindi garanzia di qualità, in realtà ci sia la stessa probabilità di incorrere in un prodotto "fregatura"....almeno da ikea non ci aspettiamo il re dei materassi, insomma what you see is what you get....boh molta confusione..

#5
peach ha scritto:....almeno da ikea non ci aspettiamo il re dei materassi, insomma what you see is what you get....boh molta confusione..
scusa ma non è un ragionamento molto utile alla tua schiena :wink:
Dunque preferisci comprare un prodotto che sai già in partenza essere sicuramente scadente perchè non ti fidi a prenderne un altro?

Ripeto che ci sono dei bei prodotti in giro, le marche più qualificate non danno un prodotto "fregatura".
Mobiliere

#6
Giurista, non ti do torto, è che tra le altre cose la mia ignoranza in materia non mi aiuta a comprendere le differenze tra un prodotto e l'altro, e dato che l'esperienza insegna che non sempre l'equazione marca qualità è veritiera, sono un po' diffidente, e purtroppo il budget è già stato bruciato in altro mobilio....comunque leggerò anche i consigli dati a rennib64 che mi pare nella mia stessa situazione.Grazie!

#7
peach ha scritto:Giurista, non ti do torto, è che tra le altre cose la mia ignoranza in materia non mi aiuta a comprendere le differenze tra un prodotto e l'altro, e dato che l'esperienza insegna che non sempre l'equazione marca qualità è veritiera, sono un po' diffidente, e purtroppo il budget è già stato bruciato in altro mobilio....comunque leggerò anche i consigli dati a rennib64 che mi pare nella mia stessa situazione.Grazie!
sì lo so che non è facile.. è vero che l'equazione marca/qualità può non esser vera (ma più che marca parlerei di "firma", che è diverso), tuttavia ritengo che nei materassi non ci sia tanto l'incidenza della "firma" sul costo come capita nel resto dell'arredo :wink: ed è anche vero che sono cifre ben + modeste a fronte di un prodotto che però "si sente" a tutti gli effetti sulla propria pelle, più che qualsiasi altro oggetto d'arredamento.
Dunque un bel materasso, così come la rete sono sempre un buon investimento per la propria salute :wink:
Mobiliere

Re: Materassi...IKEA...

#8
peach ha scritto:Ciao! come da titolo vi chiedo un consiglio su questi 2 materassi Ikea (in versione matrimoniale), premettendo che sono assolutamente ignorante in materia, e che il mio borsellino piange sapreste dirmi se sono accettabili o se esistono delle alternative sempre economiche, ma che possano salvaguardare la salute della mia schiena? Grazie in anticipo.
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90109581
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20156694
Però, al di là delle barriere psicologico-commerciali, mi farebbe piacere capire una cosa. I materiali descritti da Ikea sono per certi versi simili a quelli elencati da diverse ditte blasonate. Si è detto che il viscoelastico deve essere almeno 5cm e più o meno ci siamo, le molle sono insacchettate, i rivestimenti sono in parte sintetici come nel caso del materasso in memory o cotone 100% per quello senza memory. Il memory non è di certo quello della NASA ma del resto sappiamo che solo uno ha quel brevetto e da li in poi come si fa a sapere quale memory è meglio di un altro?
Sappiamo inoltre che non ci sono tante aziende che producono il memory mentre molte aziende usano lo stesso materiale.
Come ci si regola?
Conclude dicendo che il timore è di comprare un entry level di un marca blasonata che magari è equivalente al top della linea Ikea ma costa un terzo in più.
Alcuni negozianti seri non nascondono che alcune volte anche le lastre o le molle di ditte conosciute hanno problemi e vengono sostituite.
No?
Crociere a vela in Croazia, Grecia e Caraibi
www.yemanja.it

#9
attenzione, c'è da specificare una cosa fondamentale. una marca di materassi no-name non vuol dire che di partenza è scadente. una nocte, una semaflex, e tantissimissime altre marche di materassi sono di manufattura ottima in quanto utilizzano materiali buoni con fattura quasi artigianale (non tutte eh). ovvio non bisogna aspettarsi gli ultimi ritrovati delle tecnologie o dei materiali! però di certo ikea non fa fare materassi da aziende artigiane. ikea deve rispiarmare nella produzione come fa con i mobili... io ho avuto solo un'esperienza ikea con una scrivania... durata? 6 mesi. non conosco i materassi ikea ma a sentire dai miei clienti, arrivano alla disperazione e solo dopo aver dormito su un materasso ikea capiscono l'importanza di un materasso VERO.
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
Voce pro, voilà! :D Oltretutto non sono esattamente ikeofila, per cui pure super partes. :mrgreen:
Ho due Sultan Ikea a molle (insacchettate? :roll: Erano quelli appena più economici dei più costosi) e devo dire che fanno grandiosamente il loro dovere: li ho presi nel 2003 per ripiego, e invece tuttora non hanno risentito del minimo danno! :shock: Niente avvallamenti, mantengono la loro durezza originaria... Insomma, stanno facendo il loro sporco lavoro.
Cerco di girarli abbastanza frequentemente, questo sì, ma calcolando pure che io e il Perticone siamo un po' sensibili con la schiena, direi che per ora siamo (sorprendentemente :twisted: ) soddisfatti.

#11
Bhè come già detto sopra io dormo da 4 anni su un materasso ikea e non vedo l'ora di sostituirlo.

Bada bene che io sono uno che dorme ovunque, ma secondo me c'è differenza tra dormire e riposare :lol:

#12
Ciao!

Sono quasi giunta ad una decisione...appena lo provo ti faccio sapere le mie impressioni visto che mi sembra fossimo nella stesa situazione !! ;)

#13
Grazie! Allora aspetto un tuo commento...mi dicevano anche che i materassi Ikea li puoi provare per 10 giorni e se non ti trovi lo ridai...

Re: Materassi...IKEA...

#14
peach ha scritto:Ciao! come da titolo vi chiedo un consiglio su questi 2 materassi Ikea (in versione matrimoniale), premettendo che sono assolutamente ignorante in materia, e che il mio borsellino piange sapreste dirmi se sono accettabili o se esistono delle alternative sempre economiche, ma che possano salvaguardare la salute della mia schiena? Grazie in anticipo.
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90109581
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20156694
stavamo esattamente per comprare quello a molle insacchettate (il secondo dei due).... i materassi IKEA però a mio avviso nn sono il max rispetto al costo che hanno....

dopo alcune prove abbiamo scelto un materasso in memory senza molle.

Per poco + (600 euro) abbiamo preso magniflex duoform XS
LIBRERIA
CUCINA

#15
Ciao,

proprio ieri sono andata all'Ikea per fare un cambio merce e in fila davanti a noi c'era una coppia che stava restituendo 2 materass singoli Sultan perché troppo scomodi :shock:

Ecco..ci penserei bene prima di prendere un materasso dell'Ikea perchè abbiamo trovato dei materassi, secondo me migliori, piú o meno al prezzo dei materssi Ikea che sono stati postati (il Sultan 160x 200 a 599 non mi sembra poi molto conveniente).