La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo e IVA per prima casa

#1
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.
Vorrei acquistare un appartamento del valore di 105.000 € e il prezzo concordato sarà di circa 95.000 (a cui va aggiunta l'IVA del 4% - 98.800 ivato).
Il pagamento avviene tramite Mutuo che però copre il 95% del valore minore fra importo del Rogito e importo dell'immobile.
La mia domanda è questa: l'importo del Rogito è comprensivo di IVA o no?
Quindi la base di calcolo del 95% sarà 95.000 o 98.800 €?
Chiedo scusa se la domanda è già stata posta, ma spluciando nel forum non ho trovato nulla. In banca mi hanno detto che dovrei chiedere al Notaio...
Ancora Grazie.

#2
Ciao,
in genere la percentuale di mutuo si calcola sul valore di perizia effettuata da un tecnico scelto dalla Banca stessa.

#3
La mia banca, CRVeneto, mi ha detto che calcola il 95% considerando come importo il minore fra Rogito e valore della perizia.
A me serve sapere se il valore del Rogito è comprensivo o meno del 4% di IVA da pagare al costruttore.
Grazie

#4
mikybro ha scritto:La mia banca, CRVeneto, mi ha detto che calcola il 95% considerando come importo il minore fra Rogito e valore della perizia.
A me serve sapere se il valore del Rogito è comprensivo o meno del 4% di IVA da pagare al costruttore.
Grazie
che io sappia è quello al netto dell'iva!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
mikybro ha scritto:La mia banca, CRVeneto, mi ha detto che calcola il 95% considerando come importo il minore fra Rogito e valore della perizia.
A me serve sapere se il valore del Rogito è comprensivo o meno del 4% di IVA da pagare al costruttore.
Grazie
al netto di iva...
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----