La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Credo che basterà la raccomandata. Ma forse chi è più esperto ti darà un consiglio più sicuro.
Ma come fate a cadere in queste trappole??? Sempre per la mia statistica: titolo di studio?!

#77
paul ha scritto:Credo che basterà la raccomandata. Ma forse chi è più esperto ti darà un consiglio più sicuro.
Ma come fate a cadere in queste trappole??? Sempre per la mia statistica: titolo di studio?!
Grazie innanzitutto per il parere. Lo apprezzo molto.
Se qualcuno sa qualcosa di più preciso corra in mio aiuto per favore :D

Ha contribuito in gran parte l'ottima professionalità del progettista e la non insistenza a proporci alternative quando ha capito che eravamo già orientati su alcuni prodotti specifici che loro non trattano per alcuni ambienti della casa.

Mi dispiace rovinarti la statistica, ma sono un ingegnere :) (e pure di quelli prima della riforma)
Capita anche a chi è colto e preparato di compiere delle leggerezze. Che poi quello di aver preso una fregatura per il momento è solo un sospetto, il servizio di progettazione è stato ottimo e i prezzi quantomeno credo in linea con quelli da altre parti. Ma il timore di non vedere mai la merce ordinata inizia a darmi fastidio.

#78
Andrea99 ha scritto:

Dovrei versare una caparra del 20% a mezzo bonifico entro pochi giorni. Dalle clausle del contratto si legge benissimo che ho diritto di recedere senza penali entro 10 giorni. Però non capisco se sono comunque obbligato ad effettuare il bonifico per la caparra.


Vi prego, ho bisogno di capire se mandando la raccomandata per il recesso entro i 10 giorni perderei comunque il 20%, che non sono pochi soldi.
Andrea99, non versare la caparra se vuoi recedere dal contratto.
Hai fatto doppia firma sulle clausole contrattuali?

#79
Andrea99 ha scritto:
paul ha scritto:Credo che basterà la raccomandata. Ma forse chi è più esperto ti darà un consiglio più sicuro.
Ma come fate a cadere in queste trappole??? Sempre per la mia statistica: titolo di studio?!
Mi dispiace rovinarti la statistica, ma sono un ingegnere :) (e pure di quelli prima della riforma)
Capita anche a chi è colto e preparato di compiere delle leggerezze.
Grazie, Andrea99, ma tu avvalori e non rovini la mia statistica. Infatti quello che io tendo a dimostrare è che proprio che più alto il titolo di studio, più si pensa di essere informati e più frequentemente si cade nel tranello.
Ovviamente il mio "sondaggio" non vuole avere pretesa di scienza esatta ma solo di divertissement e condire tutto con una serena ironia...

#81
cinzia* ha scritto:Andrea99, non versare la caparra se vuoi recedere dal contratto.
Hai fatto doppia firma sulle clausole contrattuali?
Grazie cinzia, gentilissima.
Ovviamente la caparra non la verso.
Si, le clausole contrattuali sono state controfirmate oltre alal firma generale del contratto.
paul ha scritto: Grazie, Andrea99, ma tu avvalori e non rovini la mia statistica. Infatti quello che io tendo a dimostrare è che proprio che più alto il titolo di studio, più si pensa di essere informati e più frequentemente si cade nel tranello.
Ovviamente il mio "sondaggio" non vuole avere pretesa di scienza esatta ma solo di divertissement e condire tutto con una serena ironia...
Ah scusa, credevo che volessi provare l'esatto contrario. Allora felice di esserti stato utile :)
Posso aggiungere che ero partito con l'idea del "vado là, sento che mi propongono e difficilmente mi farò convincere a firmare qualcosa, a meno che non siano particolarmente convincenti".

Si vede che convincenti lo sono stati. Ma non tanto con le moine (roba tipo "vuoi un caffè", "vuoi una massaggiatrice thailandese?", ecc...) che con me non attaccano, quanto piuttosto con un'ottima impressione dell'arredatore.

Tranquillo, ho compreso l'ironia di fondo. Altrimenti avrei risposto incazzato, perché comunque questi episodi un po' di appetito lo fanno passare. Non è mai divertente avere paura di essere stati presi in giro e di rimetterci dei frutti del proprio sudato lavoro.
Che poi di certezze di raggiro, mancata consegna, prezzo non concorrenziale... non ne ho. Ma l'aria che tira sul forum intorno a questa azienda non mi piace per nulla e se posso tirarmi indietro lo faccio.
Steve1973 ha scritto:Basta la raccomandata e non versare alcuna caparra.
Bene, ulteriore conferma, grazie mille.

Per la cronaca, oggi sono andato di corsa all'Adiconsum che fornisce un servizio di consulenza legale consumatori gratuito (per gli iscritti, altrimenti 20€ per la consulenza... comunque poco).
Ho chiesto lumi e mi hanno detto che è la prima volta che vedono un contratto del genere. Le stranezze sono:
1) Che non abbiano preteso subito la caparra (contanti o assegno) al momento della firma
2) Che abbiano incluso la clausola di recesso entro 10 giorni, visto che non sono tenuti a farlo per legge. La legge li obbligherebbe solo se il contratto fosse stato firmato fuori dai loro locali commerciali, ma non è questo il caso.

Anche secondo il consulente basta non pagare a mandare la raccomandata di recesso. Però non mi sembrava sicuro al 100% che poi questi non possano avere titolo per richiedere comunque il versamento della caparra concordata (per iscritto nel contratto). Vabbè, io recedo e speriamo bene...

#82
<<<solo un piccolo consiglio ....la raccomandata falla senz busta (chiudi il foglio con 2 graffette) così tituteli dal fatto che possono dire che la busta era vuota.... e cita espressamente le norma che prevede il recesso entro i famosi 10 giorni...

#83
elisa66 ha scritto:<<<solo un piccolo consiglio ....la raccomandata falla senz busta (chiudi il foglio con 2 graffette) così tituteli dal fatto che possono dire che la busta era vuota....
Grazie mille del consiglio, lo seguirò.
e cita espressamente le norma che prevede il recesso entro i famosi 10 giorni...
Ovvero cito la clausola che loro stessi hanno incluso nel contratto, la N° 9.
Non credo di poter citare alcuna norma legislativa che preveda tale diritto di recesso in quanto di fatt onno mi risulta che ve ne sia alcuna che li obblighi ad includere tale clausola nel contratto. Sono loro ad aver fornito una clausola più vantaggiosa per l'acquirente di quanto previsto dalla legge. Quindi mi limito a citare la loro clausola, giusto?

#84
ls lrggr prevede otto giorni comrdiritto di recesso...la clausola più vantaggiosa è solo che i danno 10 giori al posto di otto....comunque cita il punto 9

#85
elisa66 ha scritto:ls lrggr prevede otto giorni comrdiritto di recesso...la clausola più vantaggiosa è solo che i danno 10 giori al posto di otto....comunque cita il punto 9
la legge non prevede alcun recesso se i contratti si concludono nella sede della venditrice, come in questo caso, il fatto che loro l'abbiano comunque previsto (suppongo perchè usano la stessa modulistica di quando vendono su catalogo a domicilio), va a tutto vantaggio dell'acquirente che così può svincolarsi...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#86
Mi accodo a questo topic per fare una domanda, non ne sono certa ma anche un posto che se non sbaglio 4 o 5 sedi il cui nome inizia per A e finisce per ISSIMA è dello stesso tipo? si presentano come "grossisti" e vedendo il sito mi parrebbe proprio di si... Qualcuno lo sa? Perchè mi hanno contattata... :?

#87
saia ha scritto:Mi accodo a questo topic per fare una domanda, non ne sono certa ma anche un posto che se non sbaglio 4 o 5 sedi il cui nome inizia per A e finisce per ISSIMA è dello stesso tipo? si presentano come "grossisti" e vedendo il sito mi parrebbe proprio di si... Qualcuno lo sa? Perchè mi hanno contattata... :?
Non sono grossisti :twisted:

#88
saia ha scritto:Mi accodo a questo topic per fare una domanda, non ne sono certa ma anche un posto che se non sbaglio 4 o 5 sedi il cui nome inizia per A e finisce per ISSIMA è dello stesso tipo? si presentano come "grossisti" e vedendo il sito mi parrebbe proprio di si... Qualcuno lo sa? Perchè mi hanno contattata... :?
Saia, appena senti la parola "grossista", scappaaaaaaa.... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#89
ccd ha scritto:
saia ha scritto:Mi accodo a questo topic per fare una domanda, non ne sono certa ma anche un posto che se non sbaglio 4 o 5 sedi il cui nome inizia per A e finisce per ISSIMA è dello stesso tipo? si presentano come "grossisti" e vedendo il sito mi parrebbe proprio di si... Qualcuno lo sa? Perchè mi hanno contattata... :?
Saia, appena senti la parola "grossista", scappaaaaaaa.... :twisted:
e' una catena di negozi.... sede castelfranco? abbastanza normale che io sappia... prodotti medi... grossista? non saprei... che significa più che altro... una volta c'erano i grossisti nel senso che compravano 30 camere tutte uguali da tomasella e poi un po' alla volta le vendevano... ora questo non si può più fare per ovvi motivi e quindi l'ingrosso sul mobile non esiste: tutti ordinano a riferimento salvo i soliti 10 pezzi per mostra.

#90
e dire che nel mio settore il termine grossista indica che non puoi comprare meno di tot pezzi :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: