La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ZONA GIORNO CON CUCINA A VISTA - elpH

#1
Ciao,

nella nostra casa in ristrutturazione non sappiamo come organizzare la zona giorno con cucina a vista.

qualcuno ci aiuta? suggerimenti? alternative? soluzioni? ...e' difficile capire senza vedere un 3d ....uffffffff :?

ho il progetto in scala e anche una soluzione proposta dal mobiliere ....come faccio a inserirle?

grazie a tutti ....


ciao

#4
Scusa ma la piantina non è per niente utile...non ci sono le misure dei muri, gli attacchi di acqua e gas...come potremmo darti suggerimenti? :roll:
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#5
Ti ho buttato giu una soluzione che non tiene conto del posizionamento degli impianti ma solo della distribuzione "ideale". Fammi sapere
Immagine

#7
grazie architeo!!! bello! :lol: :wink: :D
che ne pensi della versione postata? critiche?

di che larghezza e' il divano? il nostro e' un tre posti e misura 2,30 x 0,9 ...ci sta?

altre due cose:
- gli impianti li devo rifare quindi nessun problema, ma il "tiraggio" per la caldaia è sopra la finestra piccola alla sx di dove tu hai messo il tavolo. non si puo' pensare di mettere in quella zona l'area cucina?

- si riesci a ricavare in qualche modo un piccolo ripostiglio disimpegno magari con pareti in cartongesso o con mobili?

#8
Ciao..giusto per poter fare latre considerazioni ti chiedo:
- a che piano siete?
- la caldaia non si può mettere esternamente?
- della cameretta che uso pensate di farne?
- quanto spazio intendete dedicare alla cucina? Siete appassionati e volete garantirvi una cucina funzionale o non è una prerogativa?
-le altre stanze devono rimanere così come sono o sono passibili di qualche modifica?
Fammi sapere così vediamo cosa di può fare..
Ciao

Re: ZONA GIORNO CON CUCINA A VISTA - elpH

#9
paulie ha scritto:Ciao,

nella nostra casa in ristrutturazione non sappiamo come organizzare la zona giorno con cucina a vista.

qualcuno ci aiuta? suggerimenti? alternative? soluzioni? ...e' difficile capire senza vedere un 3d ....uffffffff :?

ho il progetto in scala e anche una soluzione proposta dal mobiliere ....come faccio a inserirle?

grazie a tutti ....


ciao
Ciao!
Trovo assolutamente piacevole la proposta da te postata. La cucina è ben strutturata, nonché di notevoli dimensioni, pur essendo un angolo cottura. Mi piace molto anche la posizione di divano e mobile tv. Con questa disposizione puoi anche pensare di inserire, a fronte dell'ingresso e quindi di fianco al mobile tv, una piccola cabina-appenderia-ripostiglio.
Per quanto riguarda la proposta di architeo, non me ne voglia, ma trovo non sia azzeccatissima la posizione dell'intero spazio soggiorno, sarà che non amo la sua estrema visibilità dalla porta di ingresso.

#10
Generalmente prediligo non creare una zona di passaggio tra divano e tv, così da delimitare il soggiorno da qualsiasi altra zona. Io personalmente non sono un amante del divano "incassato", specie tra un elettrodomestico e un muro. Tuttavia, apprendendo ora che la soluzione da te proposta è quella più funzionale considerando le posizioni di scarichi e canne fumarie. A questo punto potresti però evitare quella inutile perdita di spazio all'ingresso, anticipando il guardaroba a circa 1,20 m dalla parete di ingresso . Dietro al guardaroba potrebbe starci un ripostiglio/lavatrice da 1,40 m di larghezza. Fammi sapere.Ciao

#11
Grazie a tutti.

Per architeo:
- siamo al terzo piano e non e' possibile mettere la cadaia all'esterno
- la stanza piccola sara' a uso studio e in futuro piu' o meno prossimo come cameretta
- le stanze non sono modificabili ma devono rimanere così
- cucina: non siamo appassionati ma deve essere sufficientemente funzionale perchè ceniamo a casa praticamente sempre e in futuro potremmo essere anche piu' di due, quindi serve una cucina idonea.

Effettivamente anche a noi l'unica cosa della proposta da me postata è la posizione del divano fra muro e colonne elettrodomestici ma non riesco a vedere una alternativa valida. La soluzione di architeo per la zona divano e' proprio che crea un'area ben identificata per il relax ma forse e' troppo a ridosso dell'ingresso .....uffffff

ottima l'idea di tenere avanti il mobile all'ingresso e creare un ripostiglio piu' grande dietro...potrei quasi fare un mobile libreria/tv con anta scorrevole per passare nel ripostiglio dietro ...

che dite?
certo che e' difficile immaginarselo, nessuno puo' aiutarmi con un 3d? :oops:

grazieeeee

#13
Purtroppo io non ho molto tempo per fare un 3D. Comunque valuta tu la soluzione migliore. Una nota per i detrattori del soggiorno vicino all'ingresso: il subconscio umano, specie in condizioni di riposo (stesi sul divano a guardare la tv ecc.) predilige le situazioni "sotto controllo". In parole povere, il tuo stato emotivo è più rilassato se hai sotto controllo la porta di ingresso poichè puoi reagire meglio agli eventi correlati.
Chiusa questa parentesi ti metto un immagine (ti prego di aver pietà della qualità :D ) di un eventuale disbrigo (ho scritto disimpegno per sbaglio nell'immagine)
Immagine

#14
architeo ha scritto:Purtroppo io non ho molto tempo per fare un 3D. Comunque valuta tu la soluzione migliore. Una nota per i detrattori del soggiorno vicino all'ingresso: il subconscio umano, specie in condizioni di riposo (stesi sul divano a guardare la tv ecc.) predilige le situazioni "sotto controllo". In parole povere, il tuo stato emotivo è più rilassato se hai sotto controllo la porta di ingresso poichè puoi reagire meglio agli eventi correlati.
Chiusa questa parentesi ti metto un immagine (ti prego di aver pietà della qualità :D ) di un eventuale disbrigo (ho scritto disimpegno per sbaglio nell'immagine)
Immagine
Il mio subconscio si rilassa benissimo anche se non ho sott'occhio la porta di ingresso.. :lol:
A parte gli scherzi, trovo carina la soluzione con ripostiglio e guardaroba!
Eventualmente, dovesse sembrarti troppo piccolo l'ingresso, puoi pensare di mettere solo il ripostiglio.
Se troverò un pò di tempo nel fine settimana ti farò una bozza di render, giusto per capire la disposizione migliore.