La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio nuova pavimentazione

#1
Ciao a tutti, e grazie a chi mi vorrà aiutare!
Sono in procinto di iniziare la nuova costruzione della mia nuova casa, costruzione in legno, di circa 120 mq. Siamo intenzionati a posizionare il pavimento in legno in tutta la casa, bagni compresi; siamo molto indecisi su quale legno posizionare, ci piace molto il teak ma da quello che ho letto in giro non risulta molto resistente a calpestio, usura, segni ecc.. comprendo perfettamente che il legno non puo' avere la durezza e resistenza di una piastrella (ovviamente), però cercavo qualcosa che non si rovinasse immediatamente..
avete consigli da darmi? optare per il rovere, anche se diverso dal teak?
Grazie a tutti!

#3
Se piace il Teak è da mantenere, ma aggiungerei assolutamente una bella spazzolatura per renderlo più resistente. Convengo con naturalparquet che lasciarlo verniciato naturale è troppo tenero. Spazzolato + oliato sarebbe il top.
Per l'ambiente bagno meglio del Teak non ce n'è.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#4
grazie per le risposte.. siamo ormai piuttosto orientati sul teak, volevo chiedervi ancora una cosa.. la spazzolatura, aumenta la resistenza, ma a livello puramente estetico quale sarebbe la differenza tra spazzolatura+trattamento olio e solo trattamento ad olio? Grazie!

#5
Il solo oliato lascia la superficie liscia e opaca, lo spazzolato+oliato fa diventare la superficie "ruvida" (scanalata) e opaca.
A seconda del grado di spazzolatura (più o meno profondo) potremmo avere sensazioni più o meno marcate sulla venatura del regno: più è spazzolato più ne apprezzo la venatura.
Molti addetti del settore sostengono che più un pavimento è spazzolato e più è rustico...direi che un'affermazione del genere è molto riduttiva perchè per valutare la "rusticità" o meno di un pavimento entrano in gioco molte altre variabili, per esempio specie legnosa, tonalità di colore, scelta, ecc...
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

#6
grazie tante per la risposta, ho le idee un po' più chiare anche se orientarsi tra tutti i prodotti disponibili è veramente difficile.. La paura di sbagliare scelta è tanta!!!

#7
elifede ha scritto:grazie tante per la risposta, ho le idee un po' più chiare anche se orientarsi tra tutti i prodotti disponibili è veramente difficile.. La paura di sbagliare scelta è tanta!!!
tieni presente che la spazzolatura se molto profonda tende a raccogliere lo sporco.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu