La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho bisogno di aiuto per la zona giorno

#1
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum con la speranza che qualcuno di Voi possa aiutarmi.
A breve dovrò ristrutturare un appartamento in bi-familiare, solo che non saprei proprio come disporre/progettare la zona giorno e la cucina.
Essendo una ristrutturazione non ho vincoli di allacciamenti e non ci saranno termosifoni (riscaldamento a pavimento) solo che sono abbastanza vincolato dai muri portanti.
Nella cartina che allego, in rosso ho evidenziato l'aumento di cubatura che vorrei fare per poter avere una cucina abitabile 4x4 (ora 4.06x2.05).
Con l'azzurro ho segnato il balcone che è praticamente allo stesso livello della strada privata che porta al mio ingresso e non saprei come sfrutture.(pensavo ad una portafinestra per poter andare in giardino).
Sul lato sinistro invece dove c'è il giardino vorrei fare un pergolato o un portichetto da sfruttare in estate.
Spero che qualcuno di voi possa averequalche idea e mi possa aiutare perchè io sono veramente in difficoltà.

:cry: :cry: :cry:

Vi ringrazio in anticipo

Immagine

#4
ciao Dani_ele! :D

ho dato un'occhiata veloce...su 2 piedi, m'è venuto in mente questo:
Immagine
la zona operativa della cucina la metterei nella parte rossa, il muro che attualmente divide la cucina dal balcone (immagino portante, quindi è da verificare la fattibilità) lo chiuderei a sinistra, aprendo una finestra rettangolare al centro e un'entrata a destra...oltre a collegare la cucina alla zona pranzo, potrebbe essere sfruttata, mettendoci una soglia larga e degli sgabelli lato zona pranzo, tipo tavolo snack!
la cucina attuale la adibirei a zona pranzo, il resto zona tv/divani.

spero si capisca qualcosa... :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Grazie Sil70...
Sinceramente preferirei tenere la cucina separata, ma nello stesso momento mi piacerebbe avere il tavolo in sala in caso dovessi avere ospiti.

C'è qualcun'altro che ha qualche idea?

#7
Grazie architeo per l'interessamento,
comunque sono al piano terra di una bi-famigliare e sopra al mio cìè un altro appartamento.
Purtroppo sono vincolato dai muri portanti e l'unico che potrei eliminare è la tramezza che divide la sala dalla cucina.
Se riesci ad avere un'idea ben venga,anche se alla fine mi sa che sarò costretto a fare un ambiente open-space per sfruttare al meglio gli spazi.

#8
Dani_ele83 ha scritto:Grazie Sil70...
Sinceramente preferirei tenere la cucina separata, ma nello stesso momento mi piacerebbe avere il tavolo in sala in caso dovessi avere ospiti.

C'è qualcun'altro che ha qualche idea?
non ho capito
vorresti avere una cucina separata con tavolo per tutti i giorni più il tavolo in quella che tu chiami sala denominata in pianto soggiorno?
a me la soluzione di Sil non dispiace
il problema forse è l'abbattimento parziale della parete portante e la creazione di una "finestra"
sarebbe necessario intervenire con putrelle e rafforzamenti delle aperture
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#9
difra64 ha scritto:
Dani_ele83 ha scritto:Grazie Sil70...
Sinceramente preferirei tenere la cucina separata, ma nello stesso momento mi piacerebbe avere il tavolo in sala in caso dovessi avere ospiti.

C'è qualcun'altro che ha qualche idea?
non ho capito
vorresti avere una cucina separata con tavolo per tutti i giorni più il tavolo in quella che tu chiami sala denominata in pianto soggiorno?
a me la soluzione di Sil non dispiace
il problema forse è l'abbattimento parziale della parete portante e la creazione di una "finestra"
sarebbe necessario intervenire con putrelle e rafforzamenti delle aperture
sicuramente da verificare! :wink:

Dani...la cucina ti rimarrebbe separata! non dovresti buttare giù tutta la parete, ma solo una parte!
purtroppo con RA non si capisce molto perchè è piatto, ma meglio di niente!
Immagine
questo è quello che vedresti dalla zona giorno (scusa la schifezza! :oops: :oops: )...
Immagine
i pallini bianchi sarebbero gli sgabelli!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
Quanto è alto il soffitto?

Io ti consiglio di non abolire la parete che separa cucina e soggiorno. Per organizzare in modo efficiente gli spazi ti consiglio di comprare dei mobili che sono stati ideati per lo scopo: unità murali / pareti attrezzate, armadi alti, postazioni (letto in alto e scrivania / spazio computer sotto). Anche dei soppalchi sono una buona soluzione.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#11
Grazie a tutti per l'interessamento,
il soffitto è alto 3m.
In effetti anche io non vorrei abbattere la tramezza che separa il soggiorno dalla cucina però non riesco a trovare la soluzione migliore per tutto.
L'aumento di cubatura (zona rossa) vorrei farla prorprio per rendere la cucina abitabile e non solo angolo cottura, però non saprei come sistemare il soggiorno visto che mi piacerebbe farci stare un bel divano angolare,il camino e un tavolo per quando avrò ospiti.

#12
Ti butto giu una soluzione che ti permette eventualmente (chiudendo la doppia porta scorrevole) di avere pranzo diviso da soggiorno. Inoltre ho inserito un disimpegno che peprmette di recuperare tutto quello spazio che altrimenti sarebbe inutilmente perso. Il divisorio all'ingresso è alto poco più del divano. Dal pranzo puoi uscire e sfruttare in estate quel portico di cui parlavi. Creare un'apertura nella muratura perimetrale per accedere alla nuova cucina non dovrebbe essere cosa complicalta, anche perchè mi pare di capire che la casia sia realizzata con un sistema di pilastri portanti, o sbaglio? Fammi sapere
Immagine

#13
Architeo grazie mille,
la tua idea è molto interessante,mi piace molto la soluzione del disimpegno e per la cucina(sperando che mi permettano di aumentare la cubatura) pensavo che potrei fare una penisola snack e lasciare il tavolo dove l'hai messo tu così avrei una soluzione per tutti i giorni e per quando avrò ospiti.
Ho ancora un forte dubbio su come sfruttare il balconcino che resta appena fuori nella parete in basso (nella piantina che ho postato e di colore azzurro) avresti qualche idea?

Ciao e grazie

#14
Se posti una foto riesco a capire meglio com'è quel balcone..anche con l'ausilio di qualche misura.ciao

#15
nei prossimi giorni vedrò di postare qualche foto e darti qualche informazione in più.
Per il momento grazie mille di nuovo