La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Olabarch ha scritto:BRAVO GIURISTA!
quì a pochi metri ho il banco da falegname di mio nonno, sgorbie, pialle.. e guardo il tutto sempre con nostalgia.. :wink: :D
Mobiliere

#48
Olabarch ha scritto:Lo credo! A me piace da morire il profumo del legno!!!!
anche a me! peccato che adesso si sente solo quello di plastica e.. vernice.. :oops: :cry:
Mobiliere

#49
pardon... mi sono espressa male.
Volevo dire che la parete esterna, dove è il portone d'ingresso è tutta di vetri..Mentre tra stanza-ingresso e sala (zona divani) abbiamo fatto ingrandire il passaggio a 213cm, proprio per far passare più luce possibile...( ora sarebbe un peccato chiuderlo per 100cm).
Stasera le posto. grazie dell'aiuto.

P.s. anch'io voglio essere dei vostri... mio nonno era scalpellino e scultore, e si dilettava a creare sculture in legno di ulivo (molto belle)...
Un poco ci rientra, tolleratemi :lol:

#53
GIURISTA ha scritto:I falegnami non vedono di buon occhio il truciolare (so bene perchè e li capisco), infatti avevo detto che era la soluzione più semplice (prendi pure una libreria di qualche nota firma, stai tranquilla che facilmente la struttura sarà in truciolare melaminico, non certo in massello, oppure al limite in impiallacciato).
Sui problemi è vero che è tenero e friabile e le viti tengono meno che nel legno, tuttavia bastano pochi accorgimenti per rendere solida una libreria, stai tranquilla che reggerebbe.
Questo è tanto per dire, ma io comunque da un artigiano non farei mai fare un mobile in truciolare, lo farei fare in legno, legno, legno! :wink: altrimenti a che serve la mano artigiana? Tanto varrebbe prendere un prodotto industriale :wink:
Bravo Giurista, grazie per difendere la tradizione artigiana!
Silvia Berra
| Colors Lab |
| Psicologia & Interior Design |

#54
whippiness ha scritto:
GIURISTA ha scritto:I falegnami non vedono di buon occhio il truciolare (so bene perchè e li capisco), infatti avevo detto che era la soluzione più semplice (prendi pure una libreria di qualche nota firma, stai tranquilla che facilmente la struttura sarà in truciolare melaminico, non certo in massello, oppure al limite in impiallacciato).
Sui problemi è vero che è tenero e friabile e le viti tengono meno che nel legno, tuttavia bastano pochi accorgimenti per rendere solida una libreria, stai tranquilla che reggerebbe.
Questo è tanto per dire, ma io comunque da un artigiano non farei mai fare un mobile in truciolare, lo farei fare in legno, legno, legno! :wink: altrimenti a che serve la mano artigiana? Tanto varrebbe prendere un prodotto industriale :wink:
Bravo Giurista, grazie per difendere la tradizione artigiana!
Figurati :wink: io sono mobiliere rivenditore, non produciamo più da diversi anni, ma mi pare logico che se uno fa realizzare un mobile da un artigiano non abbia proprio senso farlo fare in materiali di nessun valore come il truciolare, ma in massello se possibile.
Mobiliere

#56
NO! Tranqui....... e' che sono stato occupato e non ho più avuto tempo di studiare la questione......
Dammi ancora questo week end e al più tardi lun ti darò una soluzione....

#57
peperoncin ha scritto: la laccatura ad acqua mi ha detto che si usa solo per gli esterni, la libreria non ha ante (almeno per ora)... per costruirla, rispettando "i tempi del legno", gli occorrono circa 3 mesi.
Ora aspetto gli altri 2.
P.S. ho visto il nido d'ape! ora so cos'è.. 8)
... se te l'ha detto così ti ha detto una balla... La laccatura ad acqua è una realtà affermata nel mondo del mobile... perlatro va tranquilla che:
1) lui non sarebbe stato in grado di offrirti una buona laccatura all'acqua
2) la laccatura all'acqua ha caratteristiche fisiche inferiori a quella a solvente.... quindi alla fine ben venga il solvente.


Mi allaccio un po' a questo discorso anche per prendere le parti del settore industriale del mobile contro il cosidetto artigianato dicendo che
1) l'artigiano difficilmente potrebbe procurarsi un nobilitato con un colore a richiesta perchè il lotto minimo per un nobilitato (già fatto per altri)è non inferiore ai 25 fogli per spessore e tinta...escono tante librerie... e questo è discriminante primaria per il falegname...anche se non te lo dirà mai.
2) Non è detto che il nobilitato sia peggio dell'impiallacciato sul truciolare che a sua volta è peggio del tamburato impiallacciato... questa è una classifica fatta sul prezzo di acquisto dei materiali: se si guardano le caratteristiche "fisiche" dei materiali (cioè quello che alla fine fa durare i mobili) ci si accorge per esempio che come resistenza all'usura ed hai graffi in particolare il nobilitato risulta quasi irraggiungibile.... secondo me sarebbe sempre da considerare i pro ed i contro per ogni materiale.
3) comunque gli artigiani non hanno certe "tecnologie" che hanno i produttori industriali: non hanno utensili al diamante, non hanno forni uv, non hanno bordatrici a poliuretano, non hanno centri di lavoro compiuterizzati... ci mettono il lavoro, tanto... e quello che alla fine offrono è il "lavoro" più che il mobile in se: quindi vanno benissimo quando non è possibile far fare il lavoro ad una industria ma se un'industria riesce a fare lo stesso lavoro non è detto che sia la scelta migliore.

#60
Contrariamente a quel che dicevo poco fa, ho messo sotto il tuo disegno, così poi posso dedicarmi ad altro....
Ecco l'idea.
Immagine

Eviterei di chiudere il passaggio e di lasciare solamente 1 metro di apertura tra ingresso e soggiorno: è molto bello e passa un sacco di luce!
Quel passaggio viene ristretto di poco per il semplice motivo che guardando le due librerie ed il passaggio (dal soggiorno), lo spazio viene suddiviso in 3 parti uguali: libreria - passaggio - libreria. Un po' di simmetria non guasta mai!!!
L'ingresso è costituito da una libreria grande (entrando a sx), un tavolo tipo fratino e quindi stretto (ma non molto lungo) sul quale potreste sistemare una scultura (p.es. la testa del cavallo di Fidia).
La libreria DEVE assolutamente essere chiusa con ante, altrimenti la polvere ti mangia la carta!!!!!
La parete di fronte all'entrata, quella del passaggio, per intenderci, è occupata dal guardaroba. E' evidente che una simile composizione non possa fartela che il falegname.....
Che ne dici?
Ovviamente su quest'idea si può lavorare ma il falegname non è ancora in grado di fare un preventivo.....