La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

[Controsoffitto] - Mi aiutate ??

#1
Buona sera..... Questo pomeriggio ho portato due ditte - ovviamente in orari separati - che fanno controsoffitti nella mia nuova casa e cercare consigli per come controsoffittare il mio living di 40mq circa con soffitto di 2,70mt.

La prima mi ha detto che il mio living non si presta molto con il controsoffitto e quindi mi ha detto "Se lo vuoi te lo faccio, ma io te lo sconsiglio", pertanto non mi ha neanche suggerito nulla. :shock:

La seconda invece si è messa d'impegno e mi ha dato una soluzione del genere: Sulla zona cucina controsoffittare tutto con uno spessore di 10cm e poi prolungare una striscia di controsoffitto che segue il perimetro della stanza fin sopra all' entrata.

Però non ne sono del tutto convinto...... e per questo VI CHIEDO AIUTO.

Vi allego due immagini, una è la piantina con le reali misure da parete a parete, l'altra è la piantina con il contorno rosso che identifica tutta la zona da controsoffittare.

Ve ne sarei molto grato se mi deste qualche suggerimento.

Immagine


Immagine

#2
Altrimenti la mia idea sarebbe più semplice:

Solo un controsoffitto da 80cm che corre lungo tutto il perimetro come in foto.

Immagine


Oppure meglio ancora:

Immagine


Cosa ne pensate ?? :roll: :roll: :roll: :roll:

#4
Ma come tutti guru dell' arredamento..... e vi smonto con un consiglio sul controsoffitto...... :lol: :lol: :lol:

Scherzoooo....... però attenderò fiducioso. :lol: :lol: :lol:

#5
QVAlessio ha scritto:Ma come tutti guru dell' arredamento..... e vi smonto con un consiglio sul controsoffitto...... :lol: :lol: :lol:

Scherzoooo....... però attenderò fiducioso. :lol: :lol: :lol:
concordo con la prima ditta: con un soffitto così basso non farei nessun controsoffitto.

oltretutto se non sei in una zona montana oltre i 1000 m o in altra zona ove sia prevista una altezza minima abitabile inferiore ai 270 cm, un controsoffitto non sarebbe nemmeno a norma.
ma, essendo casa tua, potresti anche sorvolare sul rispetto esatto della normativa per una sciocchezza come questa.
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#6
akaihp ha scritto:
QVAlessio ha scritto:Ma come tutti guru dell' arredamento..... e vi smonto con un consiglio sul controsoffitto...... :lol: :lol: :lol:

Scherzoooo....... però attenderò fiducioso. :lol: :lol: :lol:
concordo con la prima ditta: con un soffitto così basso non farei nessun controsoffitto.

oltretutto se non sei in una zona montana oltre i 1000 m o in altra zona ove sia prevista una altezza minima abitabile inferiore ai 270 cm, un controsoffitto non sarebbe nemmeno a norma.
ma, essendo casa tua, potresti anche sorvolare sul rispetto esatto della normativa per una sciocchezza come questa.
ADDIRITTURAAAA !!!...... :shock: :shock: ..... Ma io non vorrei controsoffittare tutto, vorrei fare delle cornici tanto per spezzare la "monotonia" dei due ambienti e/o dare un tocco di moderno con eventualmente dei faretti ecc. :roll: :roll:

#7
QVAlessio ha scritto:
akaihp ha scritto:
QVAlessio ha scritto:Ma come tutti guru dell' arredamento..... e vi smonto con un consiglio sul controsoffitto...... :lol: :lol: :lol:

Scherzoooo....... però attenderò fiducioso. :lol: :lol: :lol:
concordo con la prima ditta: con un soffitto così basso non farei nessun controsoffitto.

oltretutto se non sei in una zona montana oltre i 1000 m o in altra zona ove sia prevista una altezza minima abitabile inferiore ai 270 cm, un controsoffitto non sarebbe nemmeno a norma.
ma, essendo casa tua, potresti anche sorvolare sul rispetto esatto della normativa per una sciocchezza come questa.
ADDIRITTURAAAA !!!...... :shock: :shock: ..... Ma io non vorrei controsoffittare tutto, vorrei fare delle cornici tanto per spezzare la "monotonia" dei due ambienti e/o dare un tocco di moderno con eventualmente dei faretti ecc. :roll: :roll:
Per saperlo esattamente bisogna leggere il RLI (regolamento locale di igiene) del tuo comune (varia da comune a comune).
--
federico r.
http://tinyurl.com/studioarchitettura

#8
Io vivo in una casa da 2.70, e già così la trovo veramente bassa (provengo anche da appartamento con quasi 5 m di soffitto :mrgreen: ). La cornice laterale potrebbe essere anche carina, ma la veletta che si vede nell'immagine... :roll: :?

#9
Infatti l'idea iniziale era quella di fare solamente il contorno..... con un altezza di controsoffitto non superiore ai 10cm. La veletta (Come la chiami tu :lol: ) era stata suggerita solo per dare un senso di suddivisione dei due ambienti quali soggiorno e cucina spezzando così la "monotonia" dei 8.20mt x 5mt.
Ritorno a ribadire che lo spessore max del controsoffitto sarebbe NON superiore ai 10cm quindi non andrei a soffocare ed abbassare troppo l'ambiente.

Però gli esperti siete voi..... e se a gran voce ho richiesto un Vs parere è perché vorrei appunto un consiglio.

#10
QVAlessio ha scritto:Infatti l'idea iniziale era quella di fare solamente il contorno..... con un altezza di controsoffitto non superiore ai 10cm. La veletta (Come la chiami tu :lol: ) era stata suggerita solo per dare un senso di suddivisione dei due ambienti quali soggiorno e cucina spezzando così la "monotonia" dei 8.20mt x 5mt.
Ritorno a ribadire che lo spessore max del controsoffitto sarebbe NON superiore ai 10cm quindi non andrei a soffocare ed abbassare troppo l'ambiente.

Però gli esperti siete voi..... e se a gran voce ho richiesto un Vs parere è perché vorrei appunto un consiglio.
io sto prendendo casa in un palazzo, e tutti gli appartamenti hanno soffitti a 270.
Ho visto gli appartamenti di alcuni dei "futuri vicini" che han fatto cartongessi e ti dirò... secondo me se fatti con moderazione stanno bene.
Io per prima sto valutando l'idea di mettere delle "velette" lateralmente in salone. (guarda qualche topic più giù ;) )

Comunque tra i vicini ce n'è uno che ha abbassato di circa 20cm tutta una zona del salone e ha incassato i faretti, secondo me sta molto bene... è vero ceh lì sotto il soffitto è più basso, ma non da la sensazione di essere costretti...
Anche gli altri, che hanno usato ancor più moderazione, mi son piaciuti assai quindi... :D

Tra le soluzioni che proponi io scarterei quella in cui abbassi tutta la cucina.
Tra le altre due preferisco quella con l'angolo cottura separato, ma bisognerebbe capire come vanno i mobili e tutto il resto per dare un parere più preciso.

Una domandina (che tornerebbe utile anche a me :oops: ) Tu quanto le faresti profonde queste velette?

Spero di esserti stata utile, ciao.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#11
Io per spezzare la "monotonia" dividerei cucina da sala. Poi risparmierei i soldi del cartongesso per farmi un ripostiglio/antibagno...Personalmente non vorrei mai aprire una porta in soggiorno e trovarmi di fronte un cesso :D

#12
architeo ha scritto:Io per spezzare la "monotonia" dividerei cucina da sala. Poi risparmierei i soldi del cartongesso per farmi un ripostiglio/antibagno...Personalmente non vorrei mai aprire una porta in soggiorno e trovarmi di fronte un cesso :D
Che caxxo di osservazione è questa ??....... Se avessi voluto un consiglio sul bagno lo avrei chiesto e poi io amo aprire le porte e trovarmi il cesso davanti. :evil:

X _erika_....... grazie del consiglio...... e credo anche io che la soluzione migliore sia l'ultima. In effetti abbassare la cucina non mi convince del tutto. Cmq qualora decidessi di abbassare lo farei al massimo massimo di 15cm.

#13
QVAlessio ha scritto:
Che caxxo di osservazione è questa ??....... Se avessi voluto un consiglio sul bagno lo avrei chiesto e poi io amo aprire le porte e trovarmi il cesso davanti. :evil:

questo è un forum, una comunità pubblica, se scrivi devi rispettare il parere di tutti gli utenti che educatamente forniscono la loro opinione come architeo, seppur in modo colorito.

Se non ti aggrada, non scrivere, molto semplice.

Ad ogni modo io vedo solo la richiesta di chi ha già deciso e vuol sentirsi dire che ha fatto la scelta giusta :roll: (tipo mia suocera che, senza ironie, adoro)

#14
Piu' che altro in un post di questa pagina si parlava dell' antibagno. Occhio che non sia obbligatorio.

#15
effector ha scritto:
QVAlessio ha scritto:
Che caxxo di osservazione è questa ??....... Se avessi voluto un consiglio sul bagno lo avrei chiesto e poi io amo aprire le porte e trovarmi il cesso davanti. :evil:

questo è un forum, una comunità pubblica, se scrivi devi rispettare il parere di tutti gli utenti che educatamente forniscono la loro opinione come architeo, seppur in modo colorito.

Se non ti aggrada, non scrivere, molto semplice.

Ad ogni modo io vedo solo la richiesta di chi ha già deciso e vuol sentirsi dire che ha fatto la scelta giusta :roll: (tipo mia suocera che, senza ironie, adoro)
So bene come funzionano i forum...... Sono Admin presso un' altro forum...... chiedo scusa x il modo colorito con il quale ho risposto, infatti ho messo le xx educatamente..... però quando si esce fuori TOPIC non lo accetto. E poi sucsami suggerimento di cosa ?? Antibagno dove ??..... Non ho postato alcuna foto di come è messo il mio bagno ne tanto meno ho chiesto consiglio di esso.

Io dico sempre...... SE NON HAI NULLA DA DIRE ALLORA NON RISPONDERE.

Cmq GRAZIE a tutti per la gentile collaborazione, ,i dispiace essere stato o sembrato scurrile.