La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
Tutto dipende... anche nei materiali ci può essere un ottimo truciolare ed un pessimo tamburato. Ne è la prova che spesso si trovano armadi in truciolare a prezzi alti (per le tecnologie che adottano) e armadio in tamburato a prezzi diciamo bassi (costruzione senza tecnologia innovativa). Dipende da cosa si cerca. Un Gliss5 ha un sistema di stabilità e livellamento che pochi altri (se non nessuno) possiedono, se prendiamo un laccato lucido è realizzato con vero poliestere e non con lucido diretto e spazzolato. Tempo fa mi è capitato di poter confrontare un Gliss con ante in vetro colorato e un altro armadio di ottima marca con le stesse ante: la differenza di riflessione era enorme, Gliss perfettamente a specchio, l'altro restituiva una immagine a onde. Ma questo si nota solo se si ha la ventura di poterli vedere affianco altrimenti è un particolare che sfugge e che non viene percepito. Lo stesso per il laccato lucido. E se è vero che all'interno c'è laminato, consideriamone anche le differenti qualità e pensiamo che un rivestimento in legno difficilmente sarà di legno pregiato e che comunque costa alberi alla natura...

#33
E' vero paul, ma io più che altro mi riferivo alla qualità sostanziale piuttosto che al pregio dei rivestimenti.
Se un armadio ha una buona struttura, cerniere di qualità fissate su supporti che tengono ecc.. facilmente funzionerà bene negli anni anche se ha l'interno in melaminico anzichè in impiallacciato, ma comunque il suo pregio è minore e il prezzo dovrebbe essere proporzionato.
Però l'equazione data da cup of design per la quale design=qualità e viceversa non è assolutamente detto che sia vera, dipende da prodotto a prodotto, per cui è bene che si sappia che non è detto che perchè qualcosa è bello sia anche buono. Non sempre le linee di un design di grido corrispondono anche a qualità.

PS Com'è nello specifico il sistema livellante del Gliss?
Mobiliere

Re: Qualità o Design ?

#34
salavitto ha scritto:Ho espresso questo dubbio nel post per la scelta dell'armadio di casa... ma credo si possa estendere a quesito generale:

E' meglio scegliere (un armadio) di ottima qualità costruttiva e di materiali, rinunciando magari al design che vorremmo per uno più "anonimo", oppure scegliere un armadio che ha un design molto bello e "fashion", anche se qualitativamente meno pregiato? (melamminico e non impiallacciato ad esempio)

Che mi dite?
meglio assolutamente il design...

il concetto di qualità costruttiva è un retaggio culturale che ci portiamo dietro dal dopoguerra... dove tutto ciò che si comprava doveva durare per tutta la vita.

Io un armadio o una cucina per tutta la vita ad esempio nn li vorrei.
LIBRERIA
CUCINA

#35
Design e qualità sono inseparabili poiché il significato della parola design include anche quello della parola qualità. Si può dire che non sempre l’estetica coincide con la qualità. Il design è composto di estetica, qualità e funzionalità. È una contraddizione contrapporlo con una delle sue caratteristiche.

Il quesito “estetica o qualità?” è più appropriato perché può capitare che un oggetto bello sia di bassa qualità. Esempio: il mobile bello che si rompe dopo un mese. In altre parole quello che vi sto spiegando è che la parola design non è un sinonimo della parola estetica pur includendola fra i suoi significati. Appunto, come ho detto, è un insieme composto di estetica, qualità e funzionalità.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#36
Cup Of Design ha scritto:Design e qualità sono inseparabili poiché il significato della parola design include anche quello della parola qualità. Si può dire che non sempre l’estetica coincide con la qualità. Il design è composto di estetica, qualità e funzionalità. È una contraddizione contrapporlo con una delle sue caratteristiche.

Il quesito “estetica o qualità?” è più appropriato perché può capitare che un oggetto bello sia di bassa qualità. Esempio: il mobile bello che si rompe dopo un mese. In altre parole quello che vi sto spiegando è che la parola design non è un sinonimo della parola estetica pur includendola fra i suoi significati. Appunto, come ho detto, è un insieme composto di estetica, qualità e funzionalità.
questo in una visione ideale...
nella pratica e semplificando...
si hanno i prodotti ikea...
che hanno design e sono di media qualità.
LIBRERIA
CUCINA

#38
salavitto ha scritto:Beh... sul fatto che i prodotti ikea abbiano design si potrebbe discutere.... :roll:
e anche che abbiano "media" qualità :lol:
Mobiliere

#39
Possiamo dire che i prodotti di Ikea hanno molta estetica e una minor qualità. Minor qualità implica minor design. Le due cose sono collegate. Non si può avere qualità bassa e design alto. Questo è ciò che ci insegnano coloro che hanno creato le discipline del design.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#40
GIURISTA ha scritto:
Cup Of Design ha scritto:La qualità è design.
Dipende, su questo avrei qualcosa da ridire :wink:
aeroporto Charles de Gaulle: era modernissimo e di Design.... è crollato mezzo... non era di qualità... troppo spesso un disegno innovativo non concilia ne funzionalità ne praticità ne resistenza tecnica: guardare ma non toccare.... basta andare per esempio ad un abitare il tempo a scrutare tra le stramberie dei vari disegnatori nel padiglione apposito: certi sono belli, certi sono brutti, certi progetti cascano a pezzi, certi altri sono fatti con materiali improponibili o sono scomodi.

il discorso che il termine design contenga il termine qualità secondo me è proprio del tutto errato: design significa progetto, disegno... troppo spesso significa anche pubblicità, riviste, festini tra i vip per lanciare un prodotto di dubbio gusto e dubbia qualità appunto..
Ultima modifica di qsecofr il 05/02/10 15:49, modificato 1 volta in totale.

#41
salavitto ha scritto:Beh... sul fatto che i prodotti ikea abbiano design si potrebbe discutere.... :roll:
il design di ikea è evidente ed è fatto realmente da loro.

Molte marche più costose si ispirano molto al design degli altri...
LIBRERIA
CUCINA

#42
Cup Of Design ha scritto:Design e qualità sono inseparabili poiché il significato della parola design include anche quello della parola qualità. Si può dire che non sempre l’estetica coincide con la qualità. Il design è composto di estetica, qualità e funzionalità. È una contraddizione contrapporlo con una delle sue caratteristiche.


-cut-


Immagine

Non è design? :roll:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#44
kik ha scritto:
Non è design? :roll:
...sembra l'astronave di un film di 2 annetti fa: una roba tipo guerra dei mondi... una cag@ta pazzesca (il film)!!... invece questi cosi non so cosa siano quindi...che cosa sono?

#45
qsecofr ha scritto:
kik ha scritto:
Non è design? :roll:
...sembra l'astronave di un film di 2 annetti fa: una roba tipo guerra dei mondi... una cag@ta pazzesca (il film)!!... invece questi cosi non so cosa siano quindi...che cosa sono?
spremiagrumi :roll: :lol: