La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chi ha il termocamino?

#1
io e mio marito stiamo seriamente riflettendo se sia o no il caso di investire in un termocamino oppure fare un camino semplice con il riscaldamento con radiatori alimentati da una caldaia..

PRO
scalda molto bene
è piacevole
è energia pulita
fa risparmiare (a lungo termine)

CONTRO
costa tanto (a breve termine)
impegna parecchio (tra pulizia, trasporto legna, accensione)
prevede forti costi per la legna
non abbiamo un posto dove tener la legna al riparo dalla pioggia e ben messa

sono convinta che dipende molto dallo stile di vita... tipo se si resta a casa tutto il giorno, soprattutto di pomeriggio in inverno è un conto, è uno stile di vita che ben si adatta al termocamino, ma se si esce e poi si rientra tardi, si deve cucinare o ci si deve far la doccia, non si ha il tempo o la voglia di accendere il termocamino, uno accende i termosifoni e via!!
e allora perché spendere tutti questi soldi inizialmente e poi ogni anno x la legna x accendere il camino solo ogni tanto?
tanto vale utilizzare un sistema basato prevalentemente sulla caldaia e semmai fare un caminetto tradizionale da accendere il fine settimana o quando si vuole, comprando meno legna e investire semmai più tranquillamente nei pannelli solari!!

dico bene?

#2
Ciao, anch'io ho avuto i tuoi stessi dubbi ed ho optato per un camino ad aria della Edilkamin. Tornando indietro sicuramente avrei acquistato un termocamino, infatti quando si è in casa è molto piacevole accendere il camino ed in tal caso riscalderesti tutta la casa invece che il solo ambiente ove hai posto il camino. Economicamente la spesa per un termocamino che brucia solo legna non è tanto più elevata di un camino normale. Pertanto il mio consiglio è di istallare un temocamino.
Salvo66

#4
Bit70, vedo che nell'ultima parte del tuo post hai analizzato molto bene la situazione, se mai "io" dovessi mettere un termo metterei una stufa a pellet in quanto programmabile... con il legno è un po'.... :wink:
A casa ho il caminetto e termosifoni con caldaia tradizionale a gas...
Anche se il caminetto è canalizzato in tutte le stanze (aria) devo dire che i termosifoni fanno solo da supporto e comunque anche il legno ha i suoi costi...Almeno dalle mie parti :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

...

#5
vi ringrazio tutti... l'indecisione è forte... solo per il motivo economico...
adesso il termoidraulico che ci sta facendo un preventivo e che ha capito un po' il nostro stile di vita ci ha detto che ci fa un preventivo con un termocamino a medio rendimento, diciamo... così almeno quando lo accendiamo (ad esempio il fine settimana) lo usiamo per il riscaldamento e... non ci costa una cifra esagerata. certo poi se lo accendiamo spesso ci mangiamo le dita per non aver speso di più (mah, che dubbio!!)
ora vediamo il preventivo...
io poi ero convinta di prendere un prefabbricato di palazzetti ma ora mi stanno convincendo che fatto da un artigiano è meno dispendioso e più personalizzato... io ho i miei dubbi che anche un artigiaano mi prenda meno di 2000 euro per come lo voglio io... (mi piace il modello AURONZO- che tra l'altro si presta a rime non proprio di buon augurio).
vediamo un po' come è il preventivo...