La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tavolo per soggiorno !!!!

#1
Aiuto aiuto ho bisogno di voi !!! intanto un ciao a tutti voi, ho una grande confusione in testa, sto riarredando il mio soggiorno e vorrei trovare la soluzione ottimale per il tavolo da pranzo.
Vi spiego esigenze e contesto, si entra direttamente in soggiorno, il quale comunica attraverso un'apertura con la cucina che seppure di dimensioni decenti ( 5 mt x 3 mt ) non viene utilizzata per mangiarci ( abbiamo una penisola con sgabelli per la colazione ) quindi si cena in soggiorno, ora abbiamo un tavolo (LC6 Le Courbasier) con piano in cristallo ma che vogliamo cambiare perchè 230 cm di lunghezza sono veramente troppi per il ns. soggiorno e allora si pensava ad un tavolo allungabile e prima di tutto che materiale ? perchè deve essere pratico non delicato da abbinare a 4 sedie in cuoio nere con struttura nera ad un divano grigio scuro alla parete attrezzata bianca laccata lucida con inserti in cigliegio e deve essere pure da "soggiorno" e non da cucina Avete qualche idea ?? ma poi mi è balenata un'altra idea (forse folle) e se prendessi una consolle allungabile ed infilare davanti a mo' di scrivania due delle sedie mentre un'altra al lato della porta d'ingresso ? ricaverei malto più spazio ma sarebbe così scomodo tutte la sere aprire e imbastire il tavolo per la cena oppure qualche d'uno di voi l'ha già fatto ????

#3
Ciao!
Io sono nuova, perciò dovrei lasciar parlare chi è moooooolto più esperto di me :wink:
Comunque da profana posso dire la mia, sulla base di aspetti pratici :roll: ...
Se ti serve un tavolo da usare tutte le sere, io la consolle o i tavolini da divano superallungabili, non li prenderei....certamente avere un soggiorno ampio e con molto spazio è importantissimo...ma quando dovrai spostarlo, aprirlo, chiuderlo e rispostarlo di nuovo tutti i giorni... :shock:
E' solo una opinione... :roll: , ma io prenderei un tavolo allungabile tipo 140X90 che di solito è allungabile a 200 o 220...se non lo vuoi di cristallo, puoi prenderlo laccato del colore della tua parete tv o delle sedie (anche se ho sentito dire che è delicato, non ho esperienza) o magari ciliegio come gli inserti... :wink:

#4
Grazie per la risposta SummerRain, in effetti non deve essere il massimo della praticità aprire un tavolo tutte le sere, è vero che adesso ho il tavolo piuttosto addossato alla parete e lo devo sempre spostare ma sicuramente non è la stessa cosa, e se prendessi un tavolo adatto ad essere addossato al muro tipo scrivania ? con due sdie infilate davanti, alla sere dovrei solo spostarlo dalla parete, e le altre due sedie le potrei spostare nel soggiorno, se si quale tavolo si potrebbe adattare al questa soluzione ?

#5
...uhm... :?
Bhè guarda...forse potresti anche farlo...ti dico...l'ultima volta che sono andata dal mobiliere a cercare il mio tavolo, mi ha detto che i tavoli "da salotto" hanno profondità di 90 cm..invece quelli che di solito si mettono in cucina (e che spesso vendono le stesse aziende delle cucine) possono essere anche 70...ma tu hai detto
e deve essere pure da "soggiorno" e non da cucina
ma forse ti riferivi all'estetica... comunque secondo me se vuoi mettere un tavolo appoggiato al muro non ce lo vedrei troppo profondo...e veramente nemmeno troppo lungo! Di solito infatti le consolle sono ridotte (e aumentano di dimensione all'occorrenza):wink:

per cui dovresti prenderne uno piccolo..e non so se è comodo (dipende da quanti siete a casa e se ricevi ospiti), e dipende anche se ingombra appoggiato alla parete! Comunque dovresti sempre spostarlo per mangiare...devi valutarlo tu!

Per le immagini o siti per trarre spunti...mi spiace ma sono una neofita:oops: :( ...sono certa che gli esperti ti sapranno consigliare! :wink: