La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio siepe e prato

#1
Ed eccomi arrivata alla scelta verde.. Avrei bisogno di un consiglio per un giardino di 80 mq circa, ad L esposto a sud a treviso. Devo scegliere la siepe, vorrei che fosse bella, elegante ma non troppo impegnativa, che diventi fitta x un discorso di privacy, in breve tempo. Da capitolato ho il Lauro ma non mi piace. Leggendo sul forum ho scoperto la photina, costa molto di più? Altri consigli? No oleandri pls... Se mettessi qualcosa di alternato? Boh non sono esperta anzi ammazzo le piante, poverine! nn sono nemmeno la regina della casa, che pero poi voglio magicamente stupenda, vorrei un consiglio anche sul Prato, uno bello che cresca poco xke non mi va di passare tutti i sabati col taglia erbe !!! Di capitolato ho quello 'normale' non si esattamente quanti altri tipi esistano . Per ora non pianterò altre piante ad di fuori di un melo, che ho già. E poi mi piacerebbe mettere un ulivo già grandi ello, vedremo?! Devo decidere entro lunedì e non posso superare di troppo la spesa di capitolato !

Vi pregooooo aiutino!

#2
La Photinia è una pianta interessante ma una siepe può essere eccessiva in quanto i nuovi germogli primaverili rossicci (cerca foto su qualche sito) possono disturbare in quanto possono apparire quasi finti.
Una bella siepe puo essere fatta con l'alloro (da non confondere con il lauroceraso che hai in capitolato) il cui fogliame verde scuro può tuttavia non piacere.
Non male l'idea di siepe mista irregolare e non potata in modo formale (forma geometrica regolare) anche se occupa più spazio di una classica siepe formale e non è bene che sia costituita solo da sempreverdi.
Chiare fresche dolci acque