La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutatemi a suddividere la zona giorno

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum,
ho acquistato una casetta, farò il mio appartamento al primo piano e a brevissimo devo ristrutturarlo (rifacimento impianti elettrici, idraulici, riscaldamento a pavimento, ecc ... spostando il tutto dove serve insomma).
Sono in difficoltà nel rivisitare la zona giorno:
l' immagine1 è l'attuale, ma io avrei pensato di modificarla come nell' immagine2 (portando la cucina a sud e pensando di chiudere qualche finestra), ma sinceramente non mi soddisfa ancora al 100%.
Non ho vincoli di vicinato e gli spazi permetterebbero di sbizzarrirsi, ma alla fine non riesco a vedere altre soluzioni; il fuoco non è un vincolo ... potrei anche chiuderlo.
C'è qualcuno che mi può dare una mano ?!?!?!

Com'è adesso:
Immagine


Come l'ho pensata:
Immagine

#2
ciao Wabe! :D
sinceramente...a me piace come hai pensato la nuova disposizione!!!
già intravedo un meraviglioso tavolo tondo nell'angolo in altro a destra, tra le due finestre!!!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Dici che può andare!? In alto a dx avevo pensato di metterci i divani, per concedere un ampio raggio d'azione alle scorribande dei miei due pargoli.
Pensandoci bene però un bel tavolo tondo valorizzerebbe meglio la sala ... buona idea.
Penso che la zona più antipatica sia l'ingresso:
entro e mi trovo 2 porte sulla sx, una di fronte e lo spigolo della cucina.
Non mi sembra un ingresso accogliente

#4
Ti posso fare qualche domanda? La scala da dove proviene? Quale utilizzeresti di più? quella interna o quella esterna? La cosa fondamentale per me è quella di capire quale sia l'ingresso principale, poi si possono fare mille considerazioni..

#5
Fai conto che si tratta di una casotta e guardandola dall' esterno (ingresso a nord) vedi:
- al piano terra sulla sx un trilocale che ha accessi totalmente indipendenti.
- al piano terra sulla dx due portoni di un ampio box per il primo piano (con accesso diretto tramite la scala interna)
- in mezzo, la scala esterna che è di mia proprietà e sale al primo piano
- al primo piano l'appartamento dell' immagine (zona giorno sul box e zona notte sul trilocale)

Quale scala userò di più ?!?
io assolutamente quella interna, ma il resto famiglia e gli invitati, sfrutteranno quella esterna ... quindi precedenza a loro !!
A tal proposito avevo anche pensato di trasformare la portafinestra in alto a dx in una porta d'ingresso, ma i costi lievitano e la disposizione interna mi pare diventi più complicata.

#6
la tua soluzione è geniale e viene una cosa perfetta se usi quella portafinestra come ingresso. Prima di tutto hai un'entrata molto importante, e le entrate devono essere importanti!! Seconda cosa, togliendo quella spalletta e chiudendo la stanza in maniera retta ottieni un disimpegno per te quando sali dal garage e un disimpegno per il bagno/lavanderia! Quella che era la porta di ingresso esterna, la fai diventare una finestra che ti illumina la scala interna.
Allarga la porta della cucina e sposta davanti alla finestrona..
Immagine

#7
Buona soluzione, ma entrando lì non rischio di occupare tanto spazio per l'ingresso e non per l'arredo? ... che dite ... faccio fatica a vederlo!
Ad essere sinceri quello che mi aveva fatto desistere dall'ipotesi "spostamento ingresso", era stato il preventivo degli oneri comunali per le modifiche esterne: 8.000 eur... da pazzi!!
Riuscite a vedere qualche altra soluzione spostando solo muri interni?
Alla fine poi, tirerò le somme dei costi e vedremo quale riuscirò ad usare!!!
grazie

#8
io parto dalla piantina originaria (ma perchè non mettete i nomi ai muri :lol: ?)

lascerei la cucina dove è accorciandola e mettendo un muro a livello della colonna presente, perpendicolare alla colonna stessa
la cucina puà essere così sviluppata ad U con il nuovo muro adattissimo ad accogliere una serie di mobili contenitivi a colonna
farei una ampia apertura sul muro che ora la divide dal resto della zona pranzo cottura e metterei un tavolo in alto a sx, come credo intende Sil

si entrerebbe dall'atrio e, entrando, si vedrebbe il camino (da sviluppare bene) nella sua bellezza e calore
camino apprezzabile anche dalla sala pranzo e dalla cucina

manterrei la stanza lavanderia in basso a dx e, dove scritto sala, farei il salotto che beneficia anche di una splendida terrazza da usare come pranzo ma anche come salotto estivo
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#9
wabe1 ha scritto:era stato il preventivo degli oneri comunali per le modifiche esterne: 8.000 eur... da pazzi!!
grazie
Sei sicuro? se non aumenti la cubatura dell'edificio, non credo tu debba spendere qualcosa oltre ai diritti di segreteria e le spese di istruttoria; almeno questo accade nei comuni che conosco io. Chiedi informazioni direttamente all'ufficio tecnico comunale, sapranno risponderti in maniera più precisa.