La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Ikea: richiedere taglio top è possibile?

#1
Ciao a tutti,
domani vado a prendere una prima parete di cucina Ikea, tra basi e pensili e un piano che userò come penisola, per ora con le gambe.
Per risparmiare un po', pensavo di prenderla "a pezzi" di modo da poterla trasportare di volta in volta caricando la macchina.
Mi è sorto però un dubbio: le misure dei top Ikea sono 3 in lunghezza, mentre i buchi per piano cottura e lavello non ci sono.
Che voi sappiate si possono richiedere dei tagli, dovendo acquistare comunque tutto da loro? Tipo a me serve un piano da 2 mt, uno a 1,40 mt e infine uno da 2,40 mt o giù di lì su cui però bisognerà incastrare lavello e piano cottura.
Che esperienza avete in merito? Ah, dimenticavo, molto probabilmente sarà il classico laminato bianco. L'alternativa è lavorarlo io col seghetto alternativo, avendolo già usato per stendere il parquet Ikea "Tundra". Ma sono un po' titubante...

Re: Cucina Ikea: richiedere taglio top è possibile?

#2
f4lch3tt0 ha scritto:Ciao a tutti,
domani vado a prendere una prima parete di cucina Ikea, tra basi e pensili e un piano che userò come penisola, per ora con le gambe.
Per risparmiare un po', pensavo di prenderla "a pezzi" di modo da poterla trasportare di volta in volta caricando la macchina.
Mi è sorto però un dubbio: le misure dei top Ikea sono 3 in lunghezza, mentre i buchi per piano cottura e lavello non ci sono.
Che voi sappiate si possono richiedere dei tagli, dovendo acquistare comunque tutto da loro? Tipo a me serve un piano da 2 mt, uno a 1,40 mt e infine uno da 2,40 mt o giù di lì su cui però bisognerà incastrare lavello e piano cottura.
Che esperienza avete in merito? Ah, dimenticavo, molto probabilmente sarà il classico laminato bianco. L'alternativa è lavorarlo io col seghetto alternativo, avendolo già usato per stendere il parquet Ikea "Tundra". Ma sono un po' titubante...
io sarei titubante nell'intero acquisto... peraltro non è la domanda che hai posto... mi pare che a PD il tipo dell'ikea prendeva le ordinazioni per top fatti su tuo disegno: ovviamente ti faranno arrivare il pezzo in qualche modo. Ti posso solo suggerire di prestare un minimo di attenzione quando prendi il top: ho visto che vendono anchedei top "improbabili" fatti in softforming... in pratica un bordo stondato appiccicato sopra...NON PRENDERLI. Prendi quelli POSTFORMATI (il laminato senza fessure viene piegato fin sotto il pannello. Assicurati poi quando fai il montaggio di mettere silicone abbondante nella giunzione ad angolo (se ce l'hai) e che anche sotto ci sia la sigillatura tra laminato e la carta di controplacco sotto il top.
... vendono anche i top in legno massiccio... nei banchi dietro vendono l'impregnante... eviterei... eviterei inoltre i top in laminato "solo bordati"...