La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che pavimento per ambiente pietra e mattoni?

#1
Salve :D Abbiamo visto una casa che ci piace molto e stiamo valutando un po' la situazione. Il piano terra è di circa 80mq ed è tutto o quasi con pietre e mattoni a vista originali della costruzione del palazzo (che è del 1300). Il soffitto è coi travi di legno e le tavelle in cotto, un classico insomma. QUesto ambiente, a parte una zona rimessa-ripostiglio, sarebbe la zona giorno e includerebbe un ambiente lavanderia. Ci piacerebbe lasciare tutto a vista il più possibile ripulendo e sabbiando pareti e soffitti. In realtà una parte del piano ha anche un pavimento in pietra scura molto particolare che però per ragioni sia di igiene che di pulizia (ci andrebbe la cucina) non potremmo lasciare. L' idea sarebbe di fare tutto uguale, anche nel bagno-lavanderia. Che tipo di pavimento potrebbe essere adatto? Qualcosa di igienico e pulibile facilmente (la zona affaccia sul giardino) che si accordi con l' ambiente (che poi sarebbe arredato con mobili e tessuti molto vivaci a colori e con due o tre pezzi di mobilio di legno mielato come tinta.

#3
In effetti era stato il pensiero classico, ma in cucina? Io sono sbrodolona e capita che mi cadan gocce d' olio e altro, il occto, trattato anche, non rimane assorbente?

#5
prumiao ha scritto:In effetti era stato il pensiero classico, ma in cucina? Io sono sbrodolona e capita che mi cadan gocce d' olio e altro, il occto, trattato anche, non rimane assorbente?
Specialmente in cucina (ma anche in tutta la casa) è molto indicato un gres porcellanato, robustissimo e impermeabile, magari stile anticato, tipo 'Cotto d'Este' o 'Tagina': sia un colore chiaro oppure sul rossiccio. Comunque la scelta è ampia...

#6
Grazie Francesco In realtà non ci piace qualcosa sul rossiccio (a meno che non sia proprio il cotto) e ci ispirava molto l' idea di fare un pavimento sul grigio chiaro come contrasto a travi e pietre, per poi riprendere nella scala semplice in acciaio. Senza ovviamere dimenticare il budget limitatisssssssssimo :lol:
Immagine
Questo tipo di scala ci piace molto (però lo scalino non in essenza!), solo che dato il budget mi sa che ci vuole una di quelle scale in kit tipo Rintal o similari :(((
Immagine
Questa che bella :D
Immagine

Re: Che pavimento per ambiente pietra e mattoni?

#7
prumiao ha scritto:Salve :D Abbiamo visto una casa che ci piace molto e stiamo valutando un po' la situazione. Il piano terra è di circa 80mq ed è tutto o quasi con pietre e mattoni a vista originali della costruzione del palazzo (che è del 1300). Il soffitto è coi travi di legno e le tavelle in cotto, un classico insomma. QUesto ambiente, a parte una zona rimessa-ripostiglio, sarebbe la zona giorno e includerebbe un ambiente lavanderia. Ci piacerebbe lasciare tutto a vista il più possibile ripulendo e sabbiando pareti e soffitti. In realtà una parte del piano ha anche un pavimento in pietra scura molto particolare che però per ragioni sia di igiene che di pulizia (ci andrebbe la cucina) non potremmo lasciare. L' idea sarebbe di fare tutto uguale, anche nel bagno-lavanderia. Che tipo di pavimento potrebbe essere adatto? Qualcosa di igienico e pulibile facilmente (la zona affaccia sul giardino) che si accordi con l' ambiente (che poi sarebbe arredato con mobili e tessuti molto vivaci a colori e con due o tre pezzi di mobilio di legno mielato come tinta.
Potresti mettere un bel gres porcellanato effetto rustico. Il gres non è poroso e non assorbe, è facile da pulire e non è delicato. Io l'ho in tutta la casa e mi trovo benissimo.
Ciao