La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installazione Cappa Aspirante a Isola

#1
Ciao a tutti,
Vorrei comprare e installare una cappa Aspirante (quindi con evacuazione dei fumi all'esterno) a ISOLA.
Mi sono orientato verso la Falmec Lumen Isola da 90cm.
Il dubbio che ho, nonostante abbia consultato il manuale di installazione è il seguente:
Stabilito che all'interno del camino della cappa c'è un tubo verticalce per convogliare i fumi, come collego questo tubo con quello orizzontale, esterno alla cappa, per espllerli fuori da casa mia?
In particolare non ho capito se devo forare la parete esterna della cappa (a sinistra nel mio caso), visto che il camino interno ha delle aperture, ma la parete esterna, che chiaramente è ben curata non presenta aperture.
Ben diverso sarebbe se la cappa non fosse a isola. In tal caso è chiaro che il buco per evacuare i fumi è esattamente contro la parete su cui si monta.
Avete qualche foto di una vostra cappa a isola che avete installato?
Avete dovuto bucare la parte finita esterna del camino della cappa?

Grazie e ciao a tutti
:D

#2
ciao non ho capito molto bene il tuo dubbio però i tubi di aspirazione delle cappe hanno delle curve... io devo montare anche una cappa ad isola io farò fare un controsoffitto in cartongesso in cui far passare il tubo di aspirazione che uscirà dalla parte alta della cappa farà una curva per andare contro la parete e un'altra curva per andare alla parete che da sull'esterno sulla quale ci sarà il buco...
non so se sono stato molto chiaro nella spiegazione... riassumendo comunque mi sa che per le cappe ad isola è necessario un controsoffitto...
poi non essendo un esperto non so se ci siano altre soluzione...
ciao...

#3
fabio.d ha scritto: per le cappe ad isola è necessario un controsoffitto...
poi non essendo un esperto non so se ci siano altre soluzione...
ciao...
Ciao Fabio, il dubbio che ho è proprio questo: se è necessario o meno un controsoffitto.
Al momento mi sembra la sola e unica soluzione, anche se speravo di cavarmela con un tubo esterno a vista senza controsoffitto.
Ma esiste qualche modello di cappa aspirante a isola che non necessita di controsoffitto? ... se no è veramente un salasso!

#4
Un'idea è appenderla con delle catene al soffitto o con dei supporti realizzati in acciaio che ancorerai a soffitto e poi alla cappa. Diciamo che con questi abbassi la cappa di 50 Cm dal soffitto, ed esci dal camino della cappa in verticale, a soffitto metterai poi una curva di raccordo con il tubo che collega il foro d'uscita che hai sul muro perimetrale. Se prendi tubi di inox (costano), otterrai un risultato estetico garantito, a patto che ti piaccia il tubo a vista :D . Altrimenti sei costretto a fare un finto trave in cartongesso...

#6
Ottime soluzioni. Al momento protendo per realizzare un controsoffitto in cartongesso. Esteticamente non mi dispiacerebbe.

Secondo voi 20 cm di controsoffittatura bastano?
E' lo spazio massimo che posso garantire.

Secondo voi quanto costa realizzare un controsoffitto 300 cm x 60 cm in cartongesso? (Spannometricamente)

Grazie e ciao

#7
ragazzi state all' occhio ai fissaggi delle cappe sui controsoffiti, bisogna prevedere rinforzi fatti a modo, specifica quando richiedi un preventivo al gessista che devi fissarci la cappa.

#8
il soffitto della mia cucina è alto 3 metri... la cappa è alta 1,10 metri... considerando che la cappa sarà ad un'altezza di 1,60 metri dal pavimento il controsoffitto per il tubo di aspirazione sarà di 30 cm...

per i prezzi io non so aiutarti perchè nel mio caso vanno a finire nei costi della ristrutturazione...

#9
nicolettaalematte ha scritto:ragazzi state all' occhio ai fissaggi delle cappe sui controsoffiti, bisogna prevedere rinforzi fatti a modo, specifica quando richiedi un preventivo al gessista che devi fissarci la cappa.
Dimmi se sbaglio, ma il modello che ho visto (Falmec Lumen) ma tanti altri in realtà hanno un camino, fammi dire, "coassiale".
La parte da ancorare, che è in lamiera spessa, la attacchi al soffitto vero, la parte finita, decorativa è una copertura di questa e l'adatti a seconda di quanto è spesso il controsoffitto. Da quello che ho capito funziona così. Ti risulta?

#10
nel mio caso la cappa andrà fissata al controsoffitto che sarà un po' più largo della cappa... l'alternativa sarebbe mettere un supporto internamente al controsoffitto attaccato direttamente al soffitto...

se la cappa mi cadrà in testa vado a casa del cartongessista! :D

letto nottetempo

#11
fabio.d ha scritto:ciao non ho capito molto bene il tuo dubbio però i tubi di aspirazione delle cappe hanno delle curve... io devo montare anche una cappa ad isola io farò fare un controsoffitto in cartongesso in cui far passare il tubo di aspirazione che uscirà dalla parte alta della cappa farà una curva per andare contro la parete e un'altra curva per andare alla parete che da sull'esterno sulla quale ci sarà il buco...
non so se sono stato molto chiaro nella spiegazione... riassumendo comunque mi sa che per le cappe ad isola è necessario un controsoffitto...
poi non essendo un esperto non so se ci siano altre soluzione...
ciao...
ciao fabio le informazioni ke ho avuto circa lp'azienda sono neutre ma il prezzo ke mi hai detto non sembra accio se ti piace......
arredatore appassionato

#12
Scusate è, detta così sembrerebbe che FALMEC è neutra, non è proprio così, semmai ELICA, FABER e Co. sono neutre, FALMEC è medio alta... A meno che non vi riferiate a qualcos'altro :D .

#13
AlexTrot2 ha scritto:Scusate è, detta così sembrerebbe che FALMEC è neutra, non è proprio così, semmai ELICA, FABER e Co. sono neutre, FALMEC è medio alta... A meno che non vi riferiate a qualcos'altro :D .
ciao Alex... il messaggio non era riferito alle cappe ma ad un'altra cosa... il messaggio era fuori argomento... :oops:

#15
AlexTrot2 ha scritto:Scusate è, detta così sembrerebbe che FALMEC è neutra, non è proprio così, semmai ELICA, FABER e Co. sono neutre, FALMEC è medio alta... A meno che non vi riferiate a qualcos'altro :D .
preferisco l'acciaio elica (pari a maxfire) a quello falmec che è comunque buono... scandalosa invece la faber (sarà per l'apparentamento con franke :twisted: )...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)