La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dopo aver definito il soggiorno, ora i COLORI

#1
soggiorno + angolo cottura

ringrazio ancora gli aiuti pervenuti nell'altro thread.

cucina snaidero orange laccata bianca lucida
divano verde
pavimenti keope wish silver (una specie di argento beigiato con trama tipo tessuto)

sperimentando colori di tutti i tipi, passando per i colori "normali" fino a quelli più strani, mi sono soffermato su questi due (lilla chiarissimo + blu scuro // sabbia + marrone scuro).

La mia intenzione, scurendo la parete di fondo è quella di valorizzare il bianco della cucina.

Mentre per tutto il resto, il colore delle pareti è volto a valorizzare il divano e l'eventuale parete tv nera.

Sono aperto a tutti i consigli di accoppiamento colori.
Immagine
Immagine

#2
Mi piace l’abbinamento sabbia e marrone, ma prenderei in considerazione anche le pareti laterali in marrone e la parete di fondo beige (un po’ più chiaro di quello nel rendering) per una sensazione di maggior spazio e luminosità. Dove c’è il divano e la tv le pareti scure invece possono contribuire a creare raccoglimento e concentrazione.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#4
e se facessi tutte le pareti bianco avorio, tendente al crema, o tutte le pareti bianco magnolia, tendente al pesca?

creerei lo stesso uno stacco con il laccato bianco della cucina e col grigio argento del pavimento pur senza andare di colori "pesanti". cosa ne pensate?

#5
Cup Of Design ha scritto:Mi piace l’abbinamento sabbia e marrone, ma prenderei in considerazione anche le pareti laterali in marrone e la parete di fondo beige (un po’ più chiaro di quello nel rendering) per una sensazione di maggior spazio e luminosità. Dove c’è il divano e la tv le pareti scure invece possono contribuire a creare raccoglimento e concentrazione.
Ho provato ad armeggiare con i colori seguendo il tuo suggerimento, e ho scurito le pareti della zona giorno e schiarito quelle della zona cucina.

I beige grigiati non mi piacciono, anche perchè non staccano per niente col pavimento e la cucina.
Sono invece tornato al mio vecchio amore, il nocciola in tutte le sue gradazioni.
D'altra parte pistacchio e nocciola stan sempre bene insieme, e son pure buoni :P

Non so definire tecnicamente queste due gradazioni di nocciola, che tendono al rossiccio/bruno, ma di sicuro so che mi piacciono molto.
Non so come possa essere a livello di luminosità.

Che ne dite?
Immagine

#7
Si, è un po’ più caldo il nocciola e rende più accogliente l’ambiente,
però ritoccherei la luminosità: schiarirei un po’ la parete in fondo per
un maggior contrasto e il nocciola più scuro laterale lo farei ancora
più scuro (senza abbandonare i toni del rosso). Al momento ha un
livello di luminosità troppo simile a quella del divano, allora i due
colori entrano un po’ in “competizione” fra di loro.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#8
sabato son stato a comprare l'armadio per la zona letto e ho fatto vedere agli arredatori i miei rendering per vedere se avevano idee sui colori.

---OT---
Per la zona notte mi hanno dato un consiglio che non avrei mai creduto.
Per donare alla stanza una maggiore ampiezza mi hanno suggerito, visto l'assoluto protagonismo del pavimento, un armadio con le ante laccate ral dello stesso colore/tonalità del pavimento, per creare proprio un omogeneità con pareti grigio chiarissimo o bianco ghiaccio.
Credo che per la camera da letto potrei accettare il loro consiglio, ma farò le pareti laterali e quella dietro l'armadio in pesca chiaro, e grigio quella dietro al letto.
Sulla falsa riga della camera C06 del link
http://www.giessegi.it/camere-matrimoniali-moderne.php
---FINE OT---

Per il soggiorno, mi hanno indicato all'unanimità la tinta attorno al lilla, che avevo portato, con la raccomandazione di farla fredda, per accordarsi al pavimento (che ho fatto loro vedere dal vivo), in una tonalità molto vicina all'azzurro: un misto violetto-azzurro, molto chiaro.
Stacca benissimo con il divano, con il bianco della cucina, e si accorda molto bene col pavimento.
Direi che potremmo quasi esserci.
Anche se in questo momento non posso fare vedere la tinta, che ne pensate dell'accostamento?

edit.
la tinta potrebbe essere la n. 263 del link http://www.enricomilano.it/colori.asp

#9
il colore della camera da letto (ti prego) non chiamarlo pesca, chiamalo CIPRIA ;-)

il colore della sala pranzo da te indicano mica mi piace tanto, da come lo descrivevi lo immaginavo GLICINE o LAVANDA, che preferisco a quel rosina lillina indefinito
ad esempio cosi come nel col 2708
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#10
ok lo chiamerò cipria.

il 263 comunque non c'entra molto col rosa.
è una gradazione del violetto.

il problema, se così si può chiamare, è il pavimento, che non è facile da gestire, seppur bellissimo. diventa protagonista, ed è per questo che l'accoppiamento deve essere con un colore freddo ma con garbo, che lo assecondi.
il pavimento è di un grigio argento che va quasi sul beige, abbastanza scuro, con trama tessutata.

http://www.keope.com/images/ambientazio ... ISH/09.jpg

che poi, mi pare che la tinta 263 assomigli molto al glicine.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lavanda_(colore) a fine pagine c'è il confronto dei violetti.
a me piace il pervinca, ma devo vedere dal vivo se si accorda al pavimento.

#11
altrimenti c'è il lavanda grigio (196,195,221 - rgb)

però comincia a diventare impegnativo, anche se molto bello.
paradossalmente si accorda col pavimento e con il resto, pero' forse è troppo pesante nel complesso e 4 pareti son forse troppe.
Immagine

#12
A me piace la prima versione che hai fatto. Il colore scuro in fondo secondo me fa risaltare alla grande il bianco della cucina.
Solo io schiarirei ancora di più quel "sabbia" per accentuarne lo stacco e per alleggerire un po' il tutto. Sul render quel colore ci sta bene ma ho paura che nella realtà sia fin troppo pesante e che diventi un po' opprimente...

#13
Ho effettuato qualche simulazione, e devo dire che riscontro un punto fermo: il colore più scuro andrà in salotto, nonostante anche io avessi fatto, per questioni di luminosità e contrasto, la parete piu' scura in cucina.
Dona decisamente più profondità e divide meglio i due ambienti.

L'arredatrice mi diceva: "fai tutto quel che vuoi, ma con quel tipo di grigio della keope silver, ci sta bene un colore con carattere freddo e non caldo".
Detto questo, ho provato con qualche contrasto, e ho isolato 3 motivi.

Quello che mi piace di piu' il contrasto coi viola.
Grigio e viola secondo me stanno benissimo insieme, e viola e verde e grigio idem.
Forse quel viola del salone è troppo forte, ma posso sempre stemperarlo, mi interessano pareri per ora.
Immagine

Ho provato a rielaborare il marrone rossiccio/nocciola di cupofdesign.
Immagine
E ho provato ad inserire varietà del rosa.
Immagine

Tutti gli accostamenti sono in medesimo colore ma con toni diversi.


Per quanto riguarda il color corda o sabbia, non sta per niente bene col pavimento, l'ho rivisto dal vivo con la mazzetta dei colori.
Colpa mia visto che i primi disegni postati non avevano il colore giusto del pavimento.

#14
Ciao Mavry, il grigio sta bene non soltanto con una tinta fredda. È una
delle tonalità più facilmente abbinabili che ci sia. Io ho imparato che è importante
creare contrasto di luminosità; serve ad evitare disarmonia negli accostamenti
di colori. Quando hai creato un buon contrasto puoi scegliere la “temperatura”
del colore, calda o fredda, secondo i tuoi gusti.

Io te ne consiglio una calda per rendere l’ambiente più accogliente e perché
serve non far notare eventuali disomogeneità dell’intonaco (crepe, avallamenti
ecc) o della superficie (macchie, graffi ecc).

Domanda: il pavimento è del colore di questo rendering (o quasi)? Se si, ci siamo
con il marrone scuro laterale. Ci sta benissimo.
Immagine
Fai un rendering, se puoi, usando questo grigio per la cucina, EDEDED, o
un altro molto simile, “sincronizzandolo”, se necessario, col grigio del pavimento.
Cioè crea la stessa tonalità (grigio-beige), ma in versione più chiara.

Il grigio chiarissimo nella parete in fondo sta molto bene. Creerà un effetto di
luminosità e ampiezza.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#15
il pavimento è impossibile da riprodurre con un solo colore.

puoi riferirti a questo.
http://www.keope.com/images/ambientazio ... ISH/09.jpg

è impossibile renderizzarlo perchè non dispongo del campione di mattonella singola per fare un comando array per metterla in serie.

Per quanto riguarda il verde del divano, prendilo con le molle: di sicuro sarà verde, ma non so se riuscirò a trovare esattamente QUEL verde; verde acido/verde mela in tutti i casi, ma non ti riferire alla luminosità del divano come valore assoluto: è comunque un rendering e quindi la realtà è sempre diversa.

Come dici tu, creiamo un buon contrasto: la temperatura la vediamo in seguito.

Preferirei una tinta calda visto che comunque la finestra, anche se è un settimo piano, dà verso nord, quindi non luminosissimo.

Il marrone "mattone", quindi con una tonalità rossiccia, mi piace.
Il grigio EDEDED non riesco a trovarlo nella scala: c'è un problema con il link degli esadecimali, non è che riesci a indicarmi quale dici con la scala pantone? http://www.enricomilano.it/colori.asp

Cmq se ho capito bene, mi stai dicendo di fare quello che mi hanno proposto per la camera da letto: creare un gioco di "grigio" simile al pavimento sulla parete di fronte all'entrata per creare omogeneità ed un allargamento di visuale, giusto?


edit:
forse questo puo' essere utile.
ho fatto qualche scarabocchio di colori accanto al pavimento reale.
Immagine