La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#62
cyberjack ha scritto:
Federinik ha scritto:Ma... le persone che frequenteranno il tuo resort extra-lusso... verranno da questo stesso mondo... e vorranno venire da te perchè è lussuoso ed esclusivo. Come mai vorresti creare qualcosa che tu adesso rifiuti?
Perchè cosa rifiuti si percepisce. Si percepiva anche prima che lo scrivessi, tanto è vero che più di uno ha citato missioni, iniziative umanitarie e turismo responsabile senza che tu ne parlassi assolutamente. Sinceramente il turismo responsabile era la prima cosa a cui avevo pensato che ti volessi dedicare).
Non per criticare, eh! Solo... cosi, per capire & chiacchierare.
Questo è un ottimo spunto di riflessione.

L'idea di creare un resort eco-sostenibile, il più possibile alimentato ad energia solare, usando esclusivamente materiali locali secondo gli stili locali e rendendolo parte integrante dell'ambiente dove verrà realzzato, spero, aiuterà a richiamere un "tipo" di turismo più di un altro.

inoltre, come scritto, non ho il sogno di diventare ricco... il mio Resort avrà 5 unità abitative disseminate su una vasta area (o almeno così lo immagino adesso :P) e questo selezionerà in modo naturale alcuni turisti rispetto ad altri: se vuoi la vita notturna, non vieni da me. Se vuoi farti notare, non vieni da me. Se sei un fashon victim, non vieni da me. Ci sono strutture dove queste persone preferiscono andare e dove si trovano maggiormente a proprio agio. La mia non sarà così.

Ovviamente, nel tempo può capitare di tutto, e SICURAMENTE ci saranno i turisti rompicoglioni, quelli urlatori e maleducati, quelli inquadrati in una società "padrona" del terzo mondo ecc...
In quel caso, la mia speranza è che la settimana (o il giorno) trascorsi da noi lasceranno un'impressione diversa dal solito...
O, nella peggiore delle ipotesi, li dovrò comunque sopportare una settimana al massimo, non tutti i giorni, tutt'intorno a me ;)
Quto perchè anch'io ho pensato le cose che scrive Federinik e, non per criticarti, trovo un po' contraddittori i tuoi discorsi con il sogno di un resort eco-chic... non so ...

#63
Beh che posso dir(Vi) :wink: un po' di mal d'Africa ce l'ho anche io...
il coraggio di mollare tutto invece non lo avro' mai, quindi idealmente saro' sempre con voi, per quel che vale :lol:
Per quanto riguarda il target del turismo eco sostenibile (o equo)
e' un problema che persiste... non credo che un progetto imprenditoriale
possa rivoluzionare il mercato :? ovviamte auguro a Cyber di avere a che fare con ricconi "sostenibili" :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#64
Grazie a tutti per le vostre idee ed i vostri suggerimenti ;)

X Lalli: ovviamente non si tratta solo di mal d'Africa ;) è mal d'Africa, ovviamente, quello che mi ha spinto a fare in 8-9 anni una 15ina di viaggi nelle zone più disparate dell'Africa Australe... ma questo è un progetto imprenditoriale, che non si può basare esclusivamente su un'idea puramente emotiva come il "mal d'Africa" ;) Se non si vuole rischiare di buttare via tempo, fatica, ma soprattutto (molto) denaro, occorre avere una pianificazione strategica di un investimento, fare delle proiezioni di ritorno a medio termine, valutare i pro e i contro di ogni decisione, per quanto minima...

e qui si torna al post di saia... ovviamente non esiste il bianco ed il nero. Ovviamente (neanche a parlarne) non sono un Ranger, e quindi non posso semplicemente scorazzare nella Savana e guardare che gli animali stiano bene, difenderli dai bracconieri... e non sono nemmeno un veterinario, un tracker, un Masai... non sono niente di tutto questo.

Sono, però, un imprenditore e come tale, valutando le mie possibilità, i miei desideri, i miei obiettivi e le reali possibilità di conseguire qualcosa, ho optato per questo ambito, che sembra essere una via (molto difficilmente) percorribile, ma percorribile.

Se poi mi chiedi cosa intenda fare, da solo, contro il malcostume e la maleducazione degli "stati sceriffi", mi dispiace, ma la mia risposta è: NIENTE.

non posso combattere una mentalità da solo e come dice giustamente lalli, non basta un eco-lodge a cambiare il mondo... ma non ho la pretesa di cambiarlo. Ho la pretesa, invece, di fare qualcosa di MIO, e, nel MIO piccolo, sapere di aver fatto qualcosa per il benessere del mio pianeta. magari minimo, magari inutile, magari insignificante... ma sicuramente meglio che usare un Cayenne per andare in ufficio a Milano.

E se facendo questo riesco anche a mantenermi e cavarci qualcosa da mangiare, non mi parrebbe una brutta idea ;)

Non ho la pretesa di diventare ricco, non ho la pretesa di cambiare il mondo... ho solo la pretesa di fare qualcosa di MIO nella MIA vita. qualcosa che vada al di la dello svegliarsi tutte le mattine frustrati da una vita che non è come la vuoi, per andare a fare un lavoro che non ti piace, esclusivamente perchè così avrò lo stipendio che mi permetterà di andare avanti.... a qualcuno questa può piacere e la può trovare carica di soddisfazioni... io no, mi dispiace. come ho anche scritto sul Blog, non dico che siano cose sbagliate a priori. sono sbagliate per ME ;)

e non ho intenzione, tra 15 anni, di mandarmi a fancxxxo per non averci neanche provato ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#65
cyberjack ha scritto: ...
è mal d'Africa, ovviamente, quello che mi ha spinto a fare in 8-9 anni una 15ina di viaggi nelle zone più disparate dell'Africa Australe... ma questo è un progetto imprenditoriale, che non si può basare esclusivamente su un'idea puramente emotiva come il "mal d'Africa" ;) Se non si vuole rischiare di buttare via tempo, fatica, ma soprattutto (molto) denaro, occorre avere una pianificazione strategica di un investimento, fare delle proiezioni di ritorno a medio termine, valutare i pro e i contro di ogni decisione, per quanto minima...
...
Sono, però, un imprenditore e come tale, valutando le mie possibilità, i miei desideri, i miei obiettivi e le reali possibilità di conseguire qualcosa
...
Se poi mi chiedi cosa intenda fare, da solo, contro il malcostume e la maleducazione degli "stati sceriffi", mi dispiace, ma la mia risposta è: NIENTE.

non posso combattere una mentalità da solo e come dice giustamente lalli, non basta un eco-lodge a cambiare il mondo... ma non ho la pretesa di cambiarlo. Ho la pretesa, invece, di fare qualcosa di MIO, e, nel MIO piccolo, sapere di aver fatto qualcosa per il benessere del mio pianeta. magari minimo, magari inutile, magari insignificante... ma sicuramente meglio che usare un Cayenne per andare in ufficio a Milano.
...
e non ho intenzione, tra 15 anni, di mandarmi a fancxxxo per non averci neanche provato ;)
tutto questo invece lo trovo molto sensato e lo condivido pienamente...
e sul fatto di provarci perchè te ne pentiresti se non lo facessi sono ancora più daccordo, per questo il vostro prgetto mi ha subito entusiasmata.. è che da qualche ragionamento sembrava quasi andassi in africa per cambiare il modo... così invece mi sembra più chiaro :wink:

#67
Caspita!
Complimenti per il coraggio.
Invidio tantissimo (in modo positivo ovviamente) che segue i propri sogni con questa convinzione e determinazione.
vi auguro ogni fortuna! :D

#68
ciao cyber, non avevo neanche visto questo topic... ed è già a 5 pagine :roll:
bè, ma quindi a che punto siete?
Immagine
Immagine

#69
sunset ha scritto:ciao cyber, non avevo neanche visto questo topic... ed è già a 5 pagine :roll:
bè, ma quindi a che punto siete?
tutto spiegato nel blog.

devo vedere come mi sistemi col lavoro... dovremmo riuscire a partire definitivamente verso fine agosto.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#70
cyberjack ha scritto:
sunset ha scritto:ciao cyber, non avevo neanche visto questo topic... ed è già a 5 pagine :roll:
bè, ma quindi a che punto siete?
tutto spiegato nel blog.

devo vedere come mi sistemi col lavoro... dovremmo riuscire a partire definitivamente verso fine agosto.
il blog l'ho letto.. ma avete già qualche proposta per la struttura? o pensate di costruirla da zero? mio marito ha lavorato come architetto con uno studio di architettura che ha realizzato hotel e simili in africa, magari potrebbe (il marito, non lo studio) esservi utile in qualche modo, anche se non si trattava di eco-resort, ma potrebbe aiutarvi anche in questo.. e se la cosa fosse interessante, magari si potrebbe pensare anche ad aiuti di altro genere, ma non voglio sbilanciarmi troppo per ora.
in ogni caso l'idea è bella e spero riusciate a realizzarla!
Immagine
Immagine

#71
sunset ha scritto:
cyberjack ha scritto:
sunset ha scritto:ciao cyber, non avevo neanche visto questo topic... ed è già a 5 pagine :roll:
bè, ma quindi a che punto siete?
tutto spiegato nel blog.

devo vedere come mi sistemi col lavoro... dovremmo riuscire a partire definitivamente verso fine agosto.
il blog l'ho letto.. ma avete già qualche proposta per la struttura? o pensate di costruirla da zero? mio marito ha lavorato come architetto con uno studio di architettura che ha realizzato hotel e simili in africa, magari potrebbe (il marito, non lo studio) esservi utile in qualche modo, anche se non si trattava di eco-resort, ma potrebbe aiutarvi anche in questo.. e se la cosa fosse interessante, magari si potrebbe pensare anche ad aiuti di altro genere, ma non voglio sbilanciarmi troppo per ora.
in ogni caso l'idea è bella e spero riusciate a realizzarla!
PM
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#72
cyberjack ha scritto:
sunset ha scritto:
cyberjack ha scritto: tutto spiegato nel blog.

devo vedere come mi sistemi col lavoro... dovremmo riuscire a partire definitivamente verso fine agosto.
il blog l'ho letto.. ma avete già qualche proposta per la struttura? o pensate di costruirla da zero? mio marito ha lavorato come architetto con uno studio di architettura che ha realizzato hotel e simili in africa, magari potrebbe (il marito, non lo studio) esservi utile in qualche modo, anche se non si trattava di eco-resort, ma potrebbe aiutarvi anche in questo.. e se la cosa fosse interessante, magari si potrebbe pensare anche ad aiuti di altro genere, ma non voglio sbilanciarmi troppo per ora.
in ogni caso l'idea è bella e spero riusciate a realizzarla!
PM
non l'avevo notato, ho i popup bloccati, ora ho risposto!
Immagine
Immagine

#73
Ed eccoci, a tre giorni dalla partenza... è difficile dire tutto quello che passa per la testa in un momento simile: quanti sogni, aspirazioni, paure, ansie, alcune razionali, altre (la maggior parte) completamente assurde e immotivate!

Comunque, mi sembra lontanissimo il giorno (più o meno inizio Novembre) quando questa idea si cominciava a far strada lentamente nella mia testa... da li è cresciuta, annaffiata e curata con amorevole cura, fino a diventare un'idea sana, robusta, vitale, ormai quasi autonoma, che a volte si fa attendere, altre ci precede e ci urla di sbrigarci per starle dietro!

Ed eccoci qui, a distanza di 6-7 mesi, a guardare con orgoglio alle piccola creaturina che abbiamo cresciuto...
Sembrava un sogno quando, dopo un paio di weekend a scrivere e-mail ad ambasciate e ministri vari sparsi per il mondo, ricevemmo la prima e-mail di JP, un costruttore edile in Zambia che era interessato alla nostra idea e voleva realizzare qualcosa insieme...
Sembrava un sogno quando, parlando con Christine, venne fuori "ho in mente di aprire un Lodge, forse vi piacerebbe discuterne per vedere se si può fare insieme?"
Sembrava un sogno quando, dopo un rifiuto iniziale, la Camera di Commecio della Tanzania ha approvato il nostro progetto per la costruzione di un Camp ecosostenibile all'interno di un parco di Nazionale

Ma non lo erano, nessuno dei tre!

ed eccoci qui, a 3 giorni dalla partenza del nostro viaggio che ci porterà in Uganda, Tanzania e Zambia per incontrare nuovamente queste persone e discutere ancora più approfonditamente del nostro piano... 3 giorni di ultimi, ferventi preparativi, di camomille per dormire la notte, di discussioni su cosa dire, cosa chiedere, come trarre il meglio dalla nostra visita...

E poi di nuovo qui, tra una 20ina di giorni, a tirare le somme di cosa è successo, fare un po' di calcoli, provare a immaginare la nostra vita la (questa volta non più basandoci su cogni, ma su concrete realtà) e fare piani di investimento e di ritorno (anche se poi la scelta so già che verrà presa più di cuore" che di calcolatrice....)

Per adesso un mega-grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini in questo periodo, non ci hanno mai lasciati soli e ci hanno supportato con il loro affetto, le loro proposte, il loro entusiasmo ed il loro affetto!

Ci piacerebbe avere più tempo per venire a casa di ognuno di voi per ringraziarvi di persona e abbracciarvi, ma il tempo è tiranno e le cose da fare sono molte...
sicuramente quello che possiamo fare e che faremo sarà tenervi aggiornati tramite i mezi a nostra disposizione: Blog, forum, FB e quant'altro!

ciao ancora a tutti!

www.africandream.altervista.org
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe